@ zaphod
grazie a tutti e due!
@Michelet, thomann (e pure l'equivalente nostrano) l'avevo guardato, anche per avere qualche idea nel caso di autocostruzione. I mobili commerciali sono sicuramente belli, ma come spesso accade (anche per altre cose) è difficile trovarne uno che soddisfi tutte le esigenze; bisognerebbe fare un collage di almeno due o tre modelli! A meno di non costruirsi quello che serve esattamente... e qui mi trovo davanti al dilemma: comprare un compromesso ma averlo in casa in una settimana, o costruirmi l'ideale in sei mesi??
@Vin: complimenti per la tua realizzazione! Ieri ho fatto un giro in un briko della mia zona e con (relativamente) poco si può in effetti comprare un bel po' di utile legno.
A quale altezza dei monitor ti riferisci? Immagino che debbano stare all'altezza delle orecchie, giusto?
Comunque, il mio problema più grosso è l'altezza a livello delle ginocchia...
Sono alto e ho le gambe molto lunghe: molti modelli (tipo
questo) hanno il cassetto estraibile per una tastiera, ma per me è sempre molto basso: intorno ai 60cm, mentre alle mie gambe servirebbero 10cm in più...
se hai tempo e un trapano io ti consiglio di fare così:
schermo appeso al muro, due mensoline anch'esse appese per le casse (così le puoi mettere leggermente più alte a livello "orecchio"), una mensola fonda 50 cm dove, sul lato appoggiato al muro, fai uno scanso per il passaggio dei cavi.
se il pc è fisso meglio, così non occupi spazio sulla mensola. sotto fai un cassetto estraibile fondo 45 cm (al brico ci sono le guide doppie che ti permettono di estrare il cassetto per tutta la sua profondità).
qui però nasce il problema. se te hai una mensola da 50 + 45 di cassetto e ci metti una tastiera sopra, quando suoni balla un po'. soluzioni: o ai due angoli esterni della mensola metti due piedi, oppure non risparmiare sulle staffe della mensola.
e anche sul cassetto, non risparmiare sulla larghezza. se ci sta consiglio 1 metro e mezzo (ci sta una 88 o una 61 con tastiera e muose in parte).
se poi vuoi proprio fare il figo, tieni mensola e cassetto leggermente alti e sotto ti tieni un tavolino. in questo modo puoi tenere la 88 sul tavolino sotto che è molto stabile e una seconda tastiera, o mouse e tastiera, sul cassetto.