Il punto Cecchino è proprio questo:
Al momento le tastiere che ti consentono quella flessibilità e quell'organizzazione certosina di suoni/split/layer/midi che si fa adorare(al punto da arrivare a dover schiacciare semplicemente un tasto per passare anche da un layer all'altro o da un brano all'altro o addirittura per passare da un layer di "tastiere") te lo consentono solo le workstations.
Stage piano odierni come Casio PX5s e Nord Electro 5d/Stage strizzano l'occhio alle workstation, ma hanno grossi limiti in quel senso (split e layer limitati, stacco di suono tra i cambi patch), e,stando a quanto vedo, non hanno intenzione di cambiare.
Anch'io ho sempre pensato (e penso ancora) che suonare tutto con le "manine" sia il massimo, però in alcune situazioni è anche molto soddisfacente essere in grado di far ascoltare un intero lavoro fatto in studio via sequenza, magari sincronizzati tramite uscita secondaria+click ad un batterista e suonando ovviamente la parte che ci interessa (soprattutto in campo "inediti").
Questione PC: Ripensando all'utilizzo che se ne può fare (in sede live intendo) e ai rischi che esso comporta (scheda audio non riconosciuta, programmi in background che si attivano, vst host che si impallano ecc ecc), credo che, diversamente a come credevo in principio, il pc può soppiantare maggiormente gli stage piano piuttosto che le workstation.
Una volta che hai caricato un Kontakt con Vintage D, Scarbee e Vintage Organs hai uno stage piano che difficilmente si impallerà, e hai una qualità decisamente superiore agli stage.
Se invece vuoi trasformare il pc in una workstation,hai comunque il "problema" di dover preparare tutto, nei minimi dettagli, a casa, perchè in live, al contrario che su una workstation, a meno di un'impostazione dei parametri di TUTTI i suoni usati su un controller midi, non puoi modificare praticamente nulla.
Ecco perchè penso che le workstation, ironicamente, avranno più vita degli stage piano....
O al massimo, pian piano gli stage piano diverranno sempre più workstation (PX5s docet)
Tutto rigorosamente imho