Mackie, soundcraft o... Allen Heath?

angelo72 24-01-17 09.52
Buongiorno e ben ritrovati, volevo se possibile, un giudizio da chi ha avuto modo di sentire questi due mixer, il mackie profx8v2 e il soundcraft signature 10. Tralasciando in numero di ingressi diverso, un parere sulla qualità sonora e gli effetti... Insomma un parere generale. Devo buttare il mio behringeremo Grazieemo
angelo72 25-01-17 09.05
nessun piccolo aiutino??emoemo
carmar64 25-01-17 15.19
Ciao io ho il soundcraft che utilizzo in una situazione piano e voce con due DBR10 Yamaha in ambienti non troppo grandi. Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto, anche degli effetti. ne abbiamo utilizzati diversi tra quelli disponibili per adattarci alle situazioni delle sale in cui abbiamo suonato avendo sempre ottimi risultati. ciao
angelo72 25-01-17 21.34
Grazie mille per il tuo intervento...
Sembrerebbe che il mackie non lo abbia nessuno... emo
anonimo 25-01-17 23.23
Con un mackie nuovo di zecca ho avuto una brutta esperienza e l'ho restituito entro 24 ore.
Nonostante la possibile sostituzione con altro pezzo uguale e funzionante, ho preferito spendere qualcosina in piu', e passare a soundcraft.

Questo non per il difetto riscontrato (puo' anche succedere), ma per il fatto che faders e manopole erano veramente esili.

Il sonundcraft, oltre ad essere piu' robusto, si e' anche rivelato decisamente migliore come suono (e tanto silenzioso).
angelo72 26-01-17 00.01
Valenciano... ma era proprio il modello indicato da me o la serie vecchia?
anonimo 26-01-17 08.27
Mackie PROFX22v2, sostituito subito con soundcraft signature 22 : a livello costruttivo il secondo e' decisamente piu' robusto, gli effetti sono migliori, risulta piu' silenzioso ecc.

Il mackie, oltre ad avere quel grave difetto non continuo (veniva fuori a caso, ed hanno pure avuto difficolta' a credermi), aveva i faders che sembravano rompersi al tocco. Era piu' leggero ecc. Insomma sembrava un'involucro di marca, contenente componentistica di cinesismo estremo. (IMHO)
angelo72 26-01-17 10.35
Grazie... sei stato utilissimo e gentile emo
angelo72 27-01-17 09.41
Buongiorno,
stavo dando un'occhiata anche allo Zed 10fx, in quanto avrei bisogno anche di un mixer con dimensioni non troppo ingombranti...
Ci sono vari pareri e discussioni qui positive e negative soprattutto sugli effetti, ma quello che interessava sapere da chi lo possiede, è se la mancanza della regolazione dei medi sui canali stero si fa sentire se colleghiamo uno stage piano o un'altra tastiera...
Grazie
anonimo 27-01-17 10.21
Posso darti un'idea approssimativa su cio' che e' il mio impianto, che e' fisso (suono prevalentemente in casa) pero' gli ambienti cambiano, e non ho esperienza sulle diverse tipologie di ambiente che trova chi va in giro.

Generalmente le nostre tastiere sono abbastanza equilibrate come frequenze, e quando c'e' da intervenire lo si fa con un piccolo ritocco su acuti e bassi, giusto per enfatizzare o smorzare questi estremi quando serve.

Quindi in teoria la mancanza della regolazione delle frequenze medie (ma perche' devono sempre togliere qualcosa? emo) non dovrebbe darti problemi, pero' il condizionale e' d'obbligo.

In casa ho testato diversi ambienti (avendo cambiato casa, stanze, dislocazioni, potenze e tipologie di impianto), e gli interventi sul mixer generalmente si sono limitati al ritocco di acuti e bassi.

Certamente se si ha un equalizzatore, si puo' anche fare di meglio, ma laddove ci sono solo i potenziometri per le varie frequenze, la regolazione che incide meno per noi tastieristi (IMHO) e' proprio quella dei medi (e forse non e' un caso che l'abbiano tolta, seppur per risparmiare).

Per dirtene una, sul mio soundcraft che ha 4 bande, in tutti i 22 canali occupati, ho i medi al centro. Per ogni tastiera collegata, ho dovuto al massimo fare piccoli ritocchi sui bassi (per lo strumento che ne era carente o abbondante), e per gli acuti (laddove necessario per gli stessi motivi).

Poi dipende da impianto, strumenti ecc.

Pero' non mi sento di dirti "vai su quel mixer" sebbene la marca e' ben apprezzata da tanti.

Da cio' che ho imparato quando ho cercato il mio, e' che i mixers di uno stesso costruttore, possono essere qualitativamente diversi a seconda delle loro dimensioni (correlate al numero di canali).

Generalmente i costruttori economici (behringer, phonic ecc) se la cavano bene sui portatili, ma lasciano perplessita' sui mixer con tanti canali (era il mio caso).

Non so se per i costruttori di mixer piu' pregiati succeda quasi il contrario : nel senso che i piccolini non saranno certo scadenti, ma sono qualitativamente piu' vicini a quelli delle marche economiche.

Quindi non dico che un'allen piccolo sia di qualita' inferiore, ma il contrario : un piccolo di marca notoriamente piu' economica, puo' avvicinarsi qualitativamente allo stesso mixer di qualita' e costo superiore.

La forbice (sempre per cio' che mi e' sembrato di capire), si apre man mano che si va su di caratteristiche.

In ogni caso un po' di differenza c'e' sempre, pero' piuttosto che guardare la marca in assoluto, guarda anche le caratteristiche offerte (regolazioni ecc..) ed eventualmente chiedi pareri a chi ha avuto altre marche per conferma.

Ciao !.
angelo72 27-01-17 12.00
Innanzitutto grazie per i tuoi interventi...
dalla mia piccola esperienza, ho notato che la presenza dei medi, anche se tenuta al centro, fa una certa differenza rispetto a non averla... il suono prende più corpo
questo non vuol dire che si senta male, però è questa mancanza di "corpo" che mi sconcerta, perciò chiedevo a i più esperti...
poi è normale che la scelta di una marca rispetto ad altra, dipende molto dal gusto personale o da cosa offre come connettività... e non è sempre facile perchè di solito le marche meno blasonate di solito offrono di più nei piccoli mixer, vedi behringer...
anonimo 27-01-17 14.04
Il potenziometro attenua o incrementa i decibel a seconda di come lo si orienta, ma se non c'e' e non c'e' necessita' di tagliare o incrementare le suddette frequenze, e' come averne uno posizionato al centro.
Ovvio che se ti trovi nella necessita' di dover intervenire proprio su quelle frequenze, ti ritrovi una possibilita' in meno, ma come ho scritto prima, finora ogni modifica (fatta sui miei mixer) di queste frequenze ha sempre prodotto peggioramenti sul suono.

Se hai un equalizzatore a tante bande, il discorso cambia, perche' le modifiche le fai con una curva graduale che esalta in modo giusto le varie frequenze rispetto al necessario.
Se invece intervieni solo sui medi, ti vedi accentuare o tagliare la banda piu' importante delle frequenze dello strumento, ed il risultato e' quello di andare verso un'effetto "cornetta del telefono" (se agisci in una direzione) oppure verso "l'armadio chiuso": (in direzione opposta)

Cio' non toglie che per piccole correzioni e' utile avere questa regolazione, e di fatto non condivido la scelta di toglierla dal mixer.

Se del mixer ne prevedi un uso prevalentemente live, e non hai pretese di altissima fedelta' (da studio recording), secondo me conviene valutare anche altre marche, magari nella stessa fascia di prezzo. In mezzo tra Behringer ed Allen ci sono altri costruttori.

Non e' facile perche' quando ci ho sbattuto la testa io, mi son reso conto che su questi oggetti sono poche le persone che hanno buone conoscenze.
angelo72 27-01-17 16.31
quindi se il potenziometro non c'è, è come se ci fosse ma è al centro... allora avevo percepito male io... ottima questa informazione...
Si il mio uso è prettamente live, e la scelta è davvero difficile... però la qualità mi interessa soprattutto perchè oltre gli strumenti ci devo collegare il mic per la voce, quindi serve pulizia e un buon effetto...
anonimo 27-01-17 20.16
"quindi se il potenziometro non c'è, è come se ci fosse ma è al centro... allora avevo percepito male io... ottima questa informazione... "

Si : di fatto e' un filtro che taglia o enfatizza le medie frequenze, e quando e' a zero e' come se non ci fosse.

però la qualità mi interessa soprattutto perchè oltre gli strumenti ci devo collegare il mic per la voce, quindi serve pulizia e un buon effetto...

Alt ! fermo la !.... Le mie considerazioni sono valide per le tastiere (che oggigiorno escono gia' ben equalizzate del loro, e necessitano solo di piccoli ritocchi a seconda dei gusti e dell'ambiente), ma se ci devi entrare con la voce, il discorso puo' cambiare (sarebbe addirittura meglio con equalizzatore incorporato, che potrebbe ottimizzare al meglio la tua voce per adattarla ai vari ambienti e alle varie situazioni).

Se vuoi il controllo dei medi, uno strumento simile potrebbe essere interessante
http://www.soundcraft.com/products/signature-10

(e' la versione 10 canali del mio 22 ch). e credo che anche sul 10 canali ti consente la registrazione diretta dell'audio via USB (solo left e right) spesso utile anche per registrarsi basi ecc, senza convertire da analogico a digitale.
angelo72 27-01-17 23.44
Il discorso dei medi è chiaro... anche perché sui canali stereo ci collego solo le tastiere e/o pc..
Cosa intendi per eq interno? Quello grafico??
Quindi secondo te un mixer tipo lo zed non è il massimo per un uso misto di mic e tastiere??
Mi sono un po' perso...emo
anonimo 28-01-17 00.06
Il discorso dei medi è chiaro... anche perché sui canali stereo ci collego solo le tastiere e/o pc..
Cosa intendi per eq interno? Quello grafico??
Quindi secondo te un mixer tipo lo zed non è il massimo per un uso misto di mic e tastiere??
Mi sono un po' perso...


No Angelo, sono io che mi sono un po' perso emo, perche' sul mio mixer uso anche i canali mono (panpottati).

Riassumendo, se sui canali stereo ci metti le tastiere, non importa che non abbiano la regolazione delle frequenze medie : le tastiere necessitano principalmente di piccole correzioni su acuti e bassi.

Nei canali mono dello zed hanno lasciato la regolazione dei medi, proprio per gli eventuali ingressi microfonici (non ho visto se il mixer in questione ha anche i phantom ma credo di si).

Quindi questa configurazione e' gia' piu' che sufficiente per lavorare bene, e se vai un un buon mixer non dovresti risentirne.

Ovviamente la presenza di un equalizzatore con piu' bande, ti consentirebbe di avere regolazioni della voce piu' accurate, pero' piuttosto che prendere un mixer economico con equalizzatore (ma magari rumoroso) e' meglio andare su un buon mixer ma con le regolazioni standard.

Un'esempio di mixer economico con equalizzatore e' questo : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_phonic-am-642d-mixer-audio-analogico-10-canali-con-multieffetto_id4586967.html#pics

Secondo me con un allen, o un soundcraft ci vai bene anche senza eq : magari provali per essere sicuro.

Ci sono altri utenti che hanno Behringer e Phonic, ma quando ho chiesto i pareri erano decisamente discordi : c'era chi si trovava bene e chi invece non ne era entusiasta.
angelo72 28-01-17 00.37
Ma infatti anche io posseggo due behringer... uno piccolino che tengo fisso a casa e un qx1222usb per i live...
sulle tastiere e po non trovo grosse pecche... ma sulla voce si...
anche gli effetti non sono un granché...
Cercherò di provare sia lo zed che il signature
Grazie emo
Jojo 28-01-17 02.28
Ciao
Io ho due Allen&Heath: Zed 10 Fx e 12 Fx. Il piccolino lo uso a casa o in contesti tipo solo piano / voce, quello piu grande quando sono in trio o più elementi. Tutta la serie Zed utilizza la medesima elettronica, per cui gli ottimi preamplificatori sono implementati su tutti i modelli così come la scheda Fx. Io mi ci trovo veramente bene, mi piace come suonano e li ho preferiti a Soundcraft e Yamaha, che ho provato. I Mackie li ho sentiti ma non mi sono mai piaciuti. Riguardo l'eq senza i medi nei canali stereo, devo dire che sono tarati così bene che non se ne sente il bisogno. Sono soddisfatto del mio sound, e - in verità - anche tutti quelli che suonano con me. emo
Avviso: lo Zed 10 Fx NON ha i tasti mute di canale. Se per te sono importanti - e nei live spesso lo sono - dai un'occhiata allo Zed60 Fx il quale altro non è che un 10Fx con cursori a slitta (sliders) e tasti Mute. In ogni caso, prima di comprare, provali.
Buona scelta emo
angelo72 29-01-17 00.12
Ciao Jojo e grazie anche a te per il tuo intervento... sei stato molto utile in quanto possessore dell zed
Certo l'assenza dei tasti mute mi fa un po' riflettere... peccato perché le dimensioni ridotte erano comode...
emo