Riesumo questo thread per chiedervi a distanza di tempo, se qualcuno ha potuto approfondire le differenze tra i seguenti strumenti, e magari riportare le sue impressioni, a cui aggiungo alcune mie perplessità per darvi dei focus di discussione:
Yamaha CP4: 17,5 kg e dimensioni buone. Tuttavia sul fronte sono a parte il solito onestissimo pianoforte e rhodes, non sembra offrire chissà che. Anche i margini di editing da tradizione yamaha, sembrano più limitati e meno accessibili da pannello. La meccanica è sempre la solita precisa (e un pò noiosetta) che francamente è tra quelle che a strumento spento mi esalta di meno.
Dexibell Vivo S7 (non Pro): un pò più ingombrante del CP ma dello stesso peso. Il suono di piano del primo modello che provai me lo ricordo bello espressivo e dinamico, ma dall'ottava centrale in su l'ho trovato un pò strano. Ora che hanno reso disponibili nuovi suoni e di qualità migliore rispetto a quelli di prima uscita, sembra offrire una tavolozza timbrica più ampia rispetto agli Yamaha, e ha una meccanica che trovo piacevole. Come prezzo è anche quello reperibile a cifre più vantaggiose.
Kawai MP7se: ottimo prezzo, ottima meccanica e buon suono di piano; il resto dei suoni non mi hanno fatto impazzire e come peso e ingombri è un pò fuori dallo strumento che avevo in mente. Sono disposto a considerarlo ugualmente però.
Nord Piano 4: probabilmente rappresenta la soluzione migliore per chi cerca uno stage piano portatile, ben suonante, e con una buona meccanica. Purtroppo è anche il più costoso dei 4
Escludo Roland per gl ingombri e peso per me eccessivi, e Korg per i suoni che non mi piacciono. Al momento mi sento più orientato anche per motivi economici, verso il Vivo S7 e in seconda istanza al CP4, ma sarei curioso di sentire la vostra opinione