Curiosità su alimentazione mic e phantom.

giannirsc 22-12-16 23.20
Sono quelle situazioni banalissime in cui non mi ci sono mai trovato e non so la soluzione...ho un microfono panoramico che necessita di phantom, ho il samson sm10 che lo alimenta e non ho problemi..ora mi viene la "scimmia in testa" e dico..passo il segnale del mic prima in un compressore e poi entrò nel mixer..ma mi chiedo se la phantom del mixer "passa" attraverso il compressore e va ad alimentarmi il mic...è ovvio che se collego solo mic e comp non avrò alimentazione e non fungerà il microfono, quindi nel caso avessi un mixer con phantom riuscirei ad alimentare il mic? O riesco ad alimentarlo solo con collegamento diretto?
serpaven 22-12-16 23.42
il problema non è la phantom. il compressore (se non è una strip con pre microfonico) lavora con segnali a livello linea, non puoi entrarci con un segnale microfonico. se il tuo mixer avesse l'insert nei canali microfonici potresti collegarlo li, ma non l'ha. emo
Edited 22 Dic. 2016 22:43
rdanl80 22-12-16 23.43
No la phantom non viaggiera' attraverso il compressore se hai nel mixer un insert sul canale pero' lo puoi mettere li.prima devi passare da un preamplificatore che eroghi la phanton che sia quello del tuo mixer o un preamp esterno.

Ecco appunto come dice serpaven
Edited 22 Dic. 2016 22:44
giannirsc 22-12-16 23.50
Di sicuro al comp posso collegare direttamente un mic perché ha il tastino del guadagno..ho appunto il dubbio della phantom..il mixer non ha insert,quindi dovrei inventarmi un qualcosa..con una DI tra mic e comp dovrei risolvere..credo..
serpaven 23-12-16 07.22
qual'è il compressore?

in ogni caso la phantom non passa attraverso il compressore.

se il problema è solo la phantom (dubito...) si può risolvere con un alimentatore esterno, interposto tra microfono e comp.
Edited 23 Dic. 2016 6:25
giannirsc 23-12-16 07.41
Non è un modello specifico, è una mia curiosità in generale..
maxpiano69 23-12-16 08.58
@ giannirsc
Non è un modello specifico, è una mia curiosità in generale..
Hai parlato di un "tastino per il guadagno", non é chiaro se intendi sul compressore (quindi almeno un esempio, di un modello che hai in mente, potresti farlo) o altro.

Ad ogni modo, é come dice serpaven nella sua ultima risposta, dato che la phantom consiste in una tensione continua di +48V applicata ai piedini 2 e 3 del connettore XLR lato mixer, qualsiasi cosa interrompa la continuitá tra quei piedini ed il microfono rende impossibile la sua alimentazione; potresti quindi al limite usare un alimentatore a monte del compressore, tipo il Samson S-phantom (oppure trovare un preamp microfonico con compressore che fornisca anche alimentazione phantom, tipo ART Tube MP/C costa un po' ma copre quello che ti serve in un solo box)
Edited 23 Dic. 2016 8:37
giannirsc 23-12-16 09.47
Ripeto parlo in generale, hai cutato samson, se vai a vedere hanno anche loro un compressore che accetta segnali microfonici,ha lo switch posteriore..ma ripeto che è una curiosità generica su come fornire la phantom se non si dispone di un mixer adatto.. faccio un altro esempio stupido o un Korg IH armonizzatore vecchio della Korg e voglio collegarsi un panoramico che però necessita di phantom.. devo quindi prendere quell'oggetto che tu hai indicato..