Constrictor ha scritto:
Una domanda: ma, dal momento che le tue negative conclusioni su Yamaha sono queste , perché acquisti Yamaha?
Le mie sono conclusioni relative allo stato di fatto, di cui mi limito a prendere atto. Pensare che ogni modello venga introdotto perché c'è qualcosa di significativo (o rivoluzionario ?), o semplicemente nuovo da aggiungere al modello precedente è una pia illusione; e, perdonami, anche un po' ingenua.
I modelli nuovi vengono introdotti semplicemente per motivi di marketing, dato che ogni X anni le vendite languono e bisogna cercare di rivendere agli stessi acquirenti (essendo il mercato ormai saturo) lo stesso prodotto in una confezione diversa. Certo vi è progresso tecnologico, ma questo in OGNI prodotto maturo (e gli arranger lo sono essendo sul mercato da una 40ina d'anni) è molto lento, se non inesistente.
E quando non vi è nulla di innovativo/migliore da aggiungere, allora il marketing si inventa varie fantasticherie per cercare di spargere fumo ed abbindolare chi vuole farsi abbindolare (sindrome GAS).
Quindi è del tutto normale che ogni nuovo lancio sia al 90% il prodotto vecchio con un 10% di roba nuova (incluse le seghe del marketing, di cui non si sentiva la mancanza).
Esempio: cos'ha la mia Peugeot 307 XS 2.0 turbodiesel del 2003 in meno rispetto ad una macchina attuale (per esempio la 307 in vendita oggi)?
Dopo attenta analisi delle specifiche tecniche sono giunto alla conclusione che la mia ha in meno:
1) La presa USB sull'autoradio
2) Il bluetooth
In compenso ha un gran motore 2000cc senza fonzoli, a bassa potenza specifica ed indistruttibile, che arriva a mezzo milione di km solo con i cambi olio. Fantascienza per gli attuali motori, che vengono progettati per 200 mila km di vita, tirando all'osso tutti i componenti.
Credo che la porterò almeno fino al 2023 senza problemi e rinunce.
* * *
Ritornando a bomba. In vita mia ho acquistato finora 3 arrangers:
1) Technics AX5 (metà anni '80)
2) Generalmusic WK2 (fine anni '90)
3) Yamaha S770 (2015)
Il prossimo acquisto sarà probabilmente nel ~2030, quando forse vi sarà un miglioramento palpabile rispetto all'attuale S770.
Come vedi acquisto vari marchi, quello che al momento mi sembra meglio (o meno peggio) degli altri. Ben conscio che il prodotto perfetto od ideale non esiste.
Edited 27 Dic. 2016 16:34