Io vado un po' controcorrente rispetto alle altre risposte.
Sono entrambe due ottime macchine, hanno una pasta sonora di base parecchio diversa e su quella è banale dire che più di tutto contano i gusti.
Lo ION rende però disponibile in maniera tutto sommato "semplice" (ritengo l'interfaccia molto ben progettata) una complessità timbrica che non molti altri synth hardware offrono, insomma ha dentro tutto un universo sonoro che all'inizio può forse un po' intimidire, ma che con il roland resta comunque irraggiungibile.
Io l'ho avuto, l'ho venduto, ma quando capiterà un'occasione buona conto di riprenderlo, e questo nonostante nel frattempo abbia preso un Micron, che pur offrendo sulla carta più cose non riesco a sfruttare come vorrei a causa dell'interfaccia minimale.
Dal vivo, entrambi (ION e Micron) bucano i mix in maniera fin quasi eccessiva. Certi "sweep" dei filtri ION non sono riuscito a riprodurli che nessun altro synth.
Allo ION va naturalmente accoppiato qualche effetto adeguato (quelli nativi del Micron non li reputo granché convincenti)
Se per caso non l'hai visto, questo è un video che ritengo valga la pena vedere sul ventaglio timbrico che lo ION può offrire
ION Demo
Questa è la pagina dedicata sul sito di Bret Victor, il geniaccio che lo ha progettato (ha progettato un numero impressionante di cose)
Bret Victor - Alesis
Ciao
Bob
Edited 19 Dic. 2016 14:36