Beh è certamente un brano molto particolare, anche se più che un pezzo unico sembra una concatenazione di due brani completamente estranei uno dall'altro, ma probabilmente questa è una tua precisa scelta. La seconda parte fa molto videogioco Nintendo 64 tipo Super Mario Kart, siccome a me la musica dei videogiochi piace prendilo come un complimento
Sinceramente ho iniziato ad apprezzare veramente il brano da 1:40 in poi, la prima parte non è molto il mio genere (d'altronde l'hai detto pure tu di avere pazienza per il primo minuto
)
Umilmente qualche suggerimento:
1) Specialmente nella prima parte ed in particolare subito all'inizio, dopo quella parte di synth clavinet col filtro che apre e chiude nell'intro, c'è un compressore sidechain che ad ogni quarto abbassa il volume di tutto quanto come se si dovesse far spazio ad un kick, ma questo kick non c'è ed al suo posto ci sono il rullante e l'hi-hat. Poi da un certo punto in avanti (dopo l'intermezzo col "carillon") effettivamente il kick c'è ogni volta che il sidechain interviene.
Premetto che a me il sidechain furioso agganciato al kick, tipico della musica dance zarra (o tamarra che dir si voglia) odierna, da un fastidio che metà basta, ma questo sono io con i miei gusti personali. Però trovo che quell'effetto così pronunciato renda faticoso l'ascolto del tuo brano, che potrebbe essere molto più godibile senza quel repentino su e giù di volume. Specialmente quando il sidechain interviene su rullante e hi-hat, quelli sono i punti dove mi risulta essere più pesante. Lo alleggerirei di parecchio, o addirittura lo toglierei del tutto. Piuttosto metterei un normale compressore sulla batteria.
2) Proprio parlando della batteria, è un po' moscia, ed i piatti trovo siano troppo presenti sulla banda alta il che li fa suonare sottili ed innaturali. Con un equalizzatore alleggerirei un po' gli alti, rinforzerei un pelo la banda bassa per rendere un po' più presente la grancassa, le bande intorno ai 300 Hz per dare corpo ai rullanti ed intorno ai 3 KHz per enfatizzare i medio alti di rullanti e piatti. Il tutto però senza esagerare, naturalmente. Come detto sopra inoltre può essere utile applicare un po' di compressione di dinamica all'intera traccia di batteria.
3) Quei suoni di sassofono e brass acustici io li leverei perché sono veramente "cheesy" (
), ed al loro posto metterei dei suoni di synth. Un bel lead non eccessivamente aspro per sostituire il sassofono ed un classico brass analogico suonato in ottave al posto dei fiati acustici.
Queste sono le mie impressioni a caldo, poi magari riascoltandolo mi verrà in mente pure qualcos'altro. Comunque il tutto è certamente molto originale, e come detto ho gradito in particolar modo la seconda parte.
E comunque ti confermo che sei folle
Edited 12 Dic. 2016 22:26