@ quartaumentata
Mmmmmhhh, il cloud....
Cioè: i miei preziosissimi (e talvolta sensibili) dati in mano a sconosciuti, soggetti alle eventuali loro falle nella sicurezza o alla loro eventuale disonestà? Più possibili problemi del loro hardware e di connessione?
Per ora faccio così: dati da preservare che risiedono sul pc desktop dove lavoro (primo hard disk); sincronizzati con il pc portatile dove a volte lavoro (secondo hard disk). A cadenze settimanali, dopo la sincronizzazione effettuo un backup sul nas (terzo e quarto disco, tra l'altro in raid 1 - mirrorati - per ulteriore sicurezza). A cadenze settimanali (sfalsate rispetto a prima) il backup va su una unità esterna semplice (quinto disco).
Se muoiono in contemporanea (!) i dischi del pc desktop e del portatile avrò un backup vecchio al massimo di 2-3 giorni:
se muore il disco esterno o (in contemporanea) i due dischi del nas ho il backup fresco e aggiornato sui computer e posso sostituire le memorie di massa morte senza patemi.
Mima, ho la tua approvazione?
PS: so bene che per la privacy basterebbe crittografare i dati prima dell'upload sul cloud, ma attenzione:
1) o si è costretti ad avere un duplicato (crittografato) di ogni file da salvare (molto lavoro e tanto spazio in più)
OPPURE
2) si fa l'upload di un grosso file contenitore, ma ogni volta sono TUTTI i dati, se il servizio di cloud non consente il backup incrementale.
E comunque talvolta, nonostante le modifiche avvenute all'interno del contenitore esso (pare che succedesse con truecrypt), mantiene lo stesso hash, per cui il cloud vede arrivare un file identico e non aggiorna (!).
Qualcuno si è accorto di questo scherzetto (con dolore) dopo diverso tempo che uppava il file credendo di mettere al sicuro i nuovi dati, mentre sul cloud il file rimaneva quello uppato la prima volta.
Il tuo è un ottimo sistema, per certi versi simile al mio; i motivi che mi hanno fatto pensare ANCHE al cloud (oltre ovviamente a tutti i backup sui vari HD) sono i seguenti:
- Se si incendia l'Ufficio, se viene un terremoto oppure, se com'è già successo, dei ladri fanno piazza pulita del locale PC?
- Se come succede spesso nel mio lavoro mi chiamano mentre sono fuori ufficio e mi chiedono dei file?
Inoltre, con il cloud, se a casa salvo un CD in MP3 sul portatile, quel disco ce l'ho automaticamente anche in ufficio e sul PC che dedico alla musica; e lo stesso vale per le foto.
Comunque, è ovvio che il cloud non va certamente usato come unico sistema di backup