fulezone ha scritto:
Questo post vuole essere una provocazione a tutti quelli che dicono che i suoni dei vecchi sinth analogici sono brutti e inutili
Magari sono io, ma a me sembra che in generale, ed in particolare in questo forum, la situazione sia piuttosto l'inverso, ovvero che ci sia un grosso apprezzamento per le sonorità degli anni passati. Spesso anche a scapito di sonorità più moderne, che se usate nel modo giusto e con gusto possono essere altrettanto interessanti e stimolanti. Però può darsi che mi sia sfuggito qualcosa.
E comunque i suoni presi da soli non sono nulla, dipende dal contesto in cui sono inseriti. Ed in quanto a contesto, l'epoca che hai citato nel tuo commento è stata una delle più fiorenti per la musica, ma lo è stata perché la società era fatta in un certo modo e soprattutto c'era qualcosa da dire, da raccontare, ed i fruitori di musica volevano sentirsi dire qualcosa. Era una situazione molto diversa da oggi, dove forse complice l'eccessivo benessere in cui viviamo, tutto dev'essere semplificato, appiattito e banalizzato, e la musica a parte qualche rara eccezione spesso relegata a qualche nicchia, rispecchia questo andazzo. Minima spesa massima resa, e per i fruitori di musica va bene così. Ed in un contesto del genere, uno la sua musica può infarcirla di synth analogici, Hammond e pianoforti elettrici, ma se con quella musica non ha niente da dire, resterà piatta nonostante tutta la strumentazione vintage.