il cuemix DSP di motu è più comodo da utilizzare di quello di rme, le motu mk3 hanno anche gli effetti ma l'utilizzo stand alone non è certo intuitivo nè pratico. le corrispondenti versioni motu/rme utilizzano spesso gli stessi chipset di conversione ma i buffer analogici in rme dovrebbero essere di migliore qualità, anche se non brillano certo per la timbrica morbida e calda. insomma, sia motu che rme hanno stadi di preamplificazione (sia microfonici che linea) molto dettagliati ma tendenti al vetrosetto. ho avuto tutte le motu serie firewire/usb mk3 (e ne ho ancora qualcuna) ed il passaggio ad un sistema HD192 ha rappresentato un upgrade significativo tant'è che dopo aver downgradato il sistema ad mk3 sono tornato all'HD192. parliamo però di dettagli.
sia motu che rme migliorano significativamente con un masterclock di riferimento a basso jiitter (nell'ordine delle ppm), ma l'utilizzo promiscuo diventa critico perchè non avrai lo switch automatico delle frequenze di campionamento ed il sistema rimarrà inchiodato sulla frequenza impostata impedendoti di riprodurre file con frequenze differenti.
se oggi dovessi ricostruire il mio home studio non penserei all'utilizzo stand alone e mi cercherei una apogee rosetta 800 o meglio un sistema AD/DA 16X. se hai mac prova a dare un'occhiata alla Universal Audio Apollo 8 Duo (ce n'è una su ebay.de...)
Edited 4 Dic. 2016 5:57