Davvero grazie a tutti per l'apprezzamento.
Circa il flauto, a parte il leggero overdrive, che contribuisce a dare un po' di corpo, il trucco per cercare di renderlo verosimile ritengo consista nel curare il più possibile l'inviluppo dell'attacco e poi... scegliere un brano dove si senta, appunto, quasi solo l'attacco
Per il resto, riascoltando a freddo e con orecchio critico i singoli suoni dopo qualche giorno posso dire che:
- anche se annegato nell'ensemble forse si nota poco, i bassi del clavicembalo sono senz'altro la parte peggiore, sono sgranati e suonano molto artificiali rispetto all'intento di imitare lo strumento vero. In generale, anche il "click" al rilascio del tasto è un po' troppo accentuato, ma quello volendo lo si aggiusta con facilità, sui bassi invece non saprei cosa modificare per avere qualche miglioramento
- di nuovo, nell'insieme si sente poco, ma il violoncello/contrabbasso, sentito da solo, è tra tutti quello che mi convince di più per possibilità espressive. Su questa patch è davvero utile la possibilità di dosare il feedback presente sul Mopho, che aggiunge un po' "legnosità" alle frequenze base.
Per correttezza: mi sono accorto di aver postato nella sezione Mopho Keyboard, ma, come da titolo, lo strumento "stressato" è il Mopho X4. Lo preciso soprattutto perché per gli strings ho fatto largo uso della funzione unison con triplo detune, che non credo sia presente nella versione Keyboard, e se qualcuno con questo strumento volesse fare qualche esperimento o provare direttamente le patch, potrebbe avere qualche problema
Edited 2 Dic. 2016 18:38