Mopho x4 - imitazione strumenti acustici

Bob_Braces 01-12-16 00.51
Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

Ho il Mopho x4 da qualche settimana (la versione desktop, invece, da quando uscì).

Un po' per prendere confidenza con l'interfaccia e un po' perché mi sono reso conto di non averlo mai fatto prima con nessun dei miei synth, ho provato a ricreare qualche suono che imitasse strumenti acustici, mettendo poi insieme il tutto in un celebre frammento del buon Johann Sebastian.

Le patch sono programmate tutte a partire da quella base, gli effetti sono quelli del mixer, a parte il flauto che ho fatto passare da un Virus Indigo 2 per aggiungere un velo di distorsione.

Va da sè che si tratta di un puro esercizio di stile, ma il risultato, pur lontano da qualcosa di davvero realistico (d'altronde per quello ci sono librerie), mi sembra comunque interessante, perché, in qualche modo... musicalmente verosimile, a maggior ragione se si considera che, in un ambito di questo tipo, il Mopho è decisamente fuori dalla sua "comfort zone" (e a dire il vero anch'io :-) ), soprattutto per via del solo filtro passa basso.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate e se è capitato anche a voi di cimentarvi in questo tipo di programmazione.

bob


Edited 1 Dic. 2016 18:30
kurz4ever 01-12-16 10.19
Ciao,
bel risultato complessivo. Complimenti davvero!
emo
maxpiano69 01-12-16 10.27
Bello! emo

Dicci qualcosa di piú, quante e quali patch hai creato esattamente, quale effetto hai usato in fase di registrazione (es. riverbero e lo stesso per tutte le patch o..)...
Edited 1 Dic. 2016 9:29
Bob_Braces 01-12-16 11.32
Grazie dei commenti!

Le patch sono 4:
- un flauto
- un clavicembalo
- un unico suono di strings per le due parti di violino e per le viole
- una specie contrabbasso/violoncello per il raddoppio del basso coninuo

La registrazione è fatta live a botte di sovraincisioni su uno zoom hd16 senza sequenze o midi, l'orchestrazione non è esattamente filologica, ma vabbè non era quello lo scopo ;-)

Gli effetti, a parte l'overdrive del virus sul flauto, sono il chorus del mixer (allen and heath zed 10fx) e il riverbero dello zoom, sempre gli stessi semplicemente dosati in modo diverso a seconda delle parti.
Alla fine, ho passatto tutto su un effetto di mastering dello zoom.

Naturalmente, se per caso a qualcuno interessano, disponibilissimo a mandare le patch.

bob
Edited 1 Dic. 2016 18:31
gabrieleagosta 01-12-16 17.34
Interessante...bravo!
Dantes 02-12-16 10.32
Bravissimo!emoemoemo
SimonKeyb 02-12-16 12.37
figo caspita, ma li hai programmati tu così? il flauto è stupendo
mima85 02-12-16 13.01
Cacchio potresti quasi fare concorrenza a Wendy Carlos emo

Grande emoemoemo
cecchino 02-12-16 16.04
Veramente ben fatto, bravo! emoemoemo
P.S. Mima, per fare concorrenza a Wendy Carlos come si deve occorrerebbe prima una piccola operazione che non so se il nostro amico vuol fare emo
mima85 02-12-16 16.13
cecchino ha scritto:
P.S. Mima, per fare concorrenza a Wendy Carlos come si deve occorrerebbe prima una piccola operazione che non so se il nostro amico vuol fare emo


Ovviamente io mi fermavo all'aspetto puramente musicale emo
zerinovic 02-12-16 17.02
risultato notevole...bravo!emo
piattica 02-12-16 18.58
bravissimo
Bob_Braces 02-12-16 19.32
Davvero grazie a tutti per l'apprezzamento.

Circa il flauto, a parte il leggero overdrive, che contribuisce a dare un po' di corpo, il trucco per cercare di renderlo verosimile ritengo consista nel curare il più possibile l'inviluppo dell'attacco e poi... scegliere un brano dove si senta, appunto, quasi solo l'attacco emo

Per il resto, riascoltando a freddo e con orecchio critico i singoli suoni dopo qualche giorno posso dire che:
- anche se annegato nell'ensemble forse si nota poco, i bassi del clavicembalo sono senz'altro la parte peggiore, sono sgranati e suonano molto artificiali rispetto all'intento di imitare lo strumento vero. In generale, anche il "click" al rilascio del tasto è un po' troppo accentuato, ma quello volendo lo si aggiusta con facilità, sui bassi invece non saprei cosa modificare per avere qualche miglioramento
- di nuovo, nell'insieme si sente poco, ma il violoncello/contrabbasso, sentito da solo, è tra tutti quello che mi convince di più per possibilità espressive. Su questa patch è davvero utile la possibilità di dosare il feedback presente sul Mopho, che aggiunge un po' "legnosità" alle frequenze base.

Per correttezza: mi sono accorto di aver postato nella sezione Mopho Keyboard, ma, come da titolo, lo strumento "stressato" è il Mopho X4. Lo preciso soprattutto perché per gli strings ho fatto largo uso della funzione unison con triplo detune, che non credo sia presente nella versione Keyboard, e se qualcuno con questo strumento volesse fare qualche esperimento o provare direttamente le patch, potrebbe avere qualche problema
Edited 2 Dic. 2016 18:38
Bob_Braces 02-12-16 19.37
@ mima85
cecchino ha scritto:
P.S. Mima, per fare concorrenza a Wendy Carlos come si deve occorrerebbe prima una piccola operazione che non so se il nostro amico vuol fare emo


Ovviamente io mi fermavo all'aspetto puramente musicale emo
Ehhh, ma in ogni caso non ci sono pericoli, se non sbaglio ai tempi di Switched On Bach, il buon Carlos era ancora Walter emo

In ogni caso, e per restare in tema Carlos e imitazioni di strumenti acustici con synth in sottrattiva, riascoltavo non molto tempo fa la colonna sonora di Arancia Meccanica e, davvero, il lavoro che ha fatto sui brani rossiniani, soprattutto se si considerano le tecnologie di registrazione dell'epoca, è molto più che stupefacente emo
anonimo 02-12-16 20.26
Davvero un'ottima demoemo
Edited 2 Dic. 2016 19:27
mima85 02-12-16 20.35
Bob_Braces ha scritto:
se non sbaglio ai tempi di Switched On Bach, il buon Carlos era ancora Walter emo


Si mi pare di si, anche se già allora in quanto a lineamenti del viso tendeva molto al sesso femminile. Poi in questa foto praticamente è una ragazza con le basette... parecchio strano a vedersi.

Bob_Braces ha scritto:
In ogni caso, e per restare in tema Carlos e imitazioni di strumenti acustici con synth in sottrattiva, riascoltavo non molto tempo fa la colonna sonora di Arancia Meccanica e, davvero, il lavoro che ha fatto sui brani rossiniani, soprattutto se si considerano le tecnologie di registrazione dell'epoca, è molto più che stupefacente emo


Walter/Wendy Carlos è una pietra miliare nella storia della musica elettronica. E guai a chi osa affermare il contrario. Praticamente è stato il primo a dimostrare come i sintetizzatori potessero essere usati in modo musicale e non per fare roba strana da laboratorio, ed ha messo in piedi qualcosa che va molto oltre la dimostrazione.

Di recente mi sono ascoltato bene ed approfonditamente Switched-on Bach e, pensando che quell'album è stato registrato con un Modular Moog monofonico ed un registratore Ampex ad 8 tracce che si è mezzo autocostruito, quel che ha fatto non è straordinario, di più.
Edited 2 Dic. 2016 19:44
Bob_Braces 03-12-16 11.54
Quoto tutto.

Giusto per un veloce ripasso
https://www.youtube.com/watch?v=Ceh0-42FXg0&list=PLDsyWqcETAsBbQhr9n8AvnIMMEUiw416N

Ecco, mi chiedo sempre come abbia fatto a fare qualcosa del genere con un monofonico
SimonKeyb 03-12-16 12.02
@ Bob_Braces
Quoto tutto.

Giusto per un veloce ripasso
https://www.youtube.com/watch?v=Ceh0-42FXg0&list=PLDsyWqcETAsBbQhr9n8AvnIMMEUiw416N

Ecco, mi chiedo sempre come abbia fatto a fare qualcosa del genere con un monofonico
questo credo sia stato fatto con un orchestra vera però emo

spe che ti rifaccio il link, che si apra più comodamente emo
Edited 3 Dic. 2016 11:02
Bob_Braces 03-12-16 13.13
Ops! Leggerezza mia, nella fretta ho linkato il primo link uscito senza nemmeno ascoltarlo.
Al volo non riesco a trovare su youtube la versione di Carlos (in effetti, mi pare che fin dagli albori del web sia una parecchio impegnata a preteggere le sue opere). Più tardi, con calma cerco meglio. Grazie della correzione

bob