@ wattala
uso merish 2 per le basi e io canto..non ho nessuno che suona...
quindi non riesco a capire cosa intendete quando mi dite di abbassare la nota melodica dove non arrivo
facciamo un esempio mille giorni di te e di me ..se faccio partire la base originale vado benissimo fino alla parte finale dove poi mi strozzo
abbassandola di un tono /un ton e mezzo faccio la parte finale (dove spara in alto) ma poi mi affogo nella fase iniziale del brano
il merish 2 è un player midi e mp3 con mixer digitale dove ho aggiunto un tc helicon vocelive touch 2
ragazzi sarò stupido io sicuramente ma non capisco bene cosa mi consigliate di fare..
mentre faccio andare la base la abbasso al momento della parte acuta del brano ?
resto in attesa di vostre e grazie ancora per il supporto
Non sei ne stupido ne handicappato, semplicemente non conosci la terminologia utilizzata qui e da molti altri addetti ai lavori.
Hai detto che puoi cambiare la tonalità del brano? Bene, impostala su quella più centrata per la tua estensione. Ad esempio "Mille giorni di te e di me" la lasci nella tonalità originale, poi nel punto dove non "ci arrivi" ossia dove ti strozzi, la canti con delle note meno acute, che siano adattabili all'armonia del brano ma che non ti "strozzino", cioè ti inventi un canto diverso da quello di Baglioni.
Ti ripeto: prova a sentire Someone like you di Adele, senti come fa il ritornello nella versione sul disco e come lo fa nella versione dal vivo. Dal vivo si dice "cambia la linea melodica rispetto al disco".
Non mi sembra una spiegazione incomprensibile, tu cosa ne pensi?