Pedale espressione: yamaha fc7 o boss fv500l?

Roberto_Forest 25-11-16 13.35
ciao a tutti,

premetto che ho lo yamaha fc7 da qualche anno, un buon pedale, ma per me è un po mollo.. non ne ho mai provati di più duri, ma mi da l'idea che sarei un po' piu sensibile se il pedale facesse resistenza. cercando in giro ho visto il boss fv 500l, con il quale si può regolare anche la "durezza" del pedale. qualcuno di voi l'ha provato?

poi un'altra cosa, uso lo yamaha fc7 ultimamente con una m audio axiom, e uso un cavetto per invertire la polarità. il problema è che non risponde perfettamente, sopratutto mi pare risponda soprattutto a volumi bassi, e dalla 3/4 fino al massimo non c'è variazione. questo è dovuto a cosa? non so i termini, ma mi pareva si parlasse di "pot" da 50k o 10k, ma non so che significa.
la maggior parte delle mie tastiere che ho avuto è in "stile roland" come pedale, e in realtà mi sembra che la maggior parte segua questa linea, mi converrebbe già prendere un pedale adatto per roland (come lo è il Boss) così, non devo usare il cavetto per invertire la polarità e il pot è giusto?
maxpiano69 25-11-16 14.36
Io li ho entrambi.

In realtá, dato che il Boss FV500L é sia un pedale di espressioen che un pedale volume stereo, puoi usare anche gli in/out "audio" come pedale di espressione, usando un cavo jack a Y stereo/2xmono e scambiando i 2 mono ottieni le due "polaritá". Per il resto é un pedale robusto, forse dalla corsa piú corta rispetto al FC7 ed in questo senso meno controllabile con precisione.
Edited 25 Nov. 2016 13:38
mummia1290 25-11-16 15.41
Anche io possiedo un BOSS FV500L e, per ora, non posso che parlarne bene: ben costruito, solido e, non da poco, bello "consistente" sotto al piede, vanta anche la possibilità di essere utilizzato come pedale di volume stereo (possibilità che, in realtà, io stesso non ho praticamente mai utilizzato). Unica pecca, come anche già fatto osservare da maxpiano, effettivamente ha un'escursione un po' breve, ma, francamente, il problema si avverte (o almeno lo avverto) solamente sui crescendo di Hammond o simili. Personalmente, lo reputo un buon acquisto.

Per quanto riguarda la possibilità di regolare la durezza del pedale, al di sotto di esso è semplicemente presente una vite che, man mano viene stretta, regola la forza necessaria a muovere il pedale.

Buon pomeriggio!