Ho girato forum in lungo e in largo nella speranza di poter trovare qualcosa che mi aiutasse a capire come poter realizzare il lead di Run Like Hell dei Pink Floyd nella versione studio.
Per quanto possa sembrare banale come suono in realtà per me è stato complicato riuscire ad avvicinarmi il più possibile, ma dopo vari tentativi e diversi metodi che ho provato solo dopo alcuni giorni sono riuscito ad ottenere il suono dell'unico assolo di Rich Wright presente nel bellissimo "The Wall".
Vorrei condividere con voi un tutorial che ho scritto per il mio Nord Lead 3 sperando di dare un suggerimento utile a chi come me non sapeva proprio da dove cominciare.
Il solo originale è stato inciso in studio con un Prophet 5 in grado di poter mettere in hard sync gli oscillatori, in cui due oscillatori sono sincronizzati tra loro.
DA MANUALE: "Sincronizzare due oscillatori fra loro significa forzare, agganciare, la frequenza di un oscillatore (SLAVE) alla frequenza di un secono oscillatore (MASTER) tramite la connessione diretta dell'uscita audio del primo ed un apposito ingresso sync input nel secondo." [Analog & Virtual Analog - di Enrico Cosimi]
Quindi uno è portante e uno è portato, detta in modo brutale quando il secondo conclude un ciclo il primo ricomincia daccapo la propria fase anche se non ha concluso il suo di ciclo.
Dalle poche informazioni che sono riuscito a trovare in rete alcuni scrivono che il segreto di questo sync-lead pare sia l'oscillatore 2 di forma triangolare per poter irrobustire le frequenze basse. Dopo diversi tentativi abbastanza discreti sono riuscito ad ottenere un risultato che tra i tanti provati mi ha soddisfatto maggiormente.
Run Like Hell - tutorial per Nord Lead 3
Premi Shift + Sound (per partire da zero)
OSC 1
Waveform: SAW (dente di sega)
Premi Shift + Sync (OSC 1)
Shape1: 0 (è a zero perchè sul NL3 serve a modificare l'intonazione)
OSC 2
Waveform: TRIANGLE
Premi Shift + Sync (OSC 2)
Shape2: 0 (è a zero perchè sul NL3 serve a modificare l'intonazione)
Fine: -1
OSC MIX: 0
GLIDE: ON
Gide rate: 54
VOICE MODE: Mono
UNISON ON:
Detune: 40
ADSR AMP
Attack: 0 (chiuso)
Decay: 1.02 (metà)
Suistain: 10 (max)
Release: 3.0ms (appena aperto)
FILTRO
LowPass 24db
Frequency (cutoff): 0
Resonance: 0
FILTER ENV
Attack: 0
Decay: 540 (metà)
Suistain: 10.0 (aperto)
Release: 0.5ms (chiuso)
Envelope Amount: 10.0 (max)
LFO1: (per ottenere il "wha" all'attacco di ogni nota)
Waveform: SAW (dente di sega)
Rate: 1.06s
Shift + Env (Waveform)
Dest: SHAPE
Amount: 3.93
Vibrato: premi A.Touch per attivare l'Aftertouch
Premi "Sound" e frecce giù fino a "Vibrato Amt Freq", inserisci i valori
100cent - 6.52Hz