@ vin_roma
@Paolo_b3, per carità, non era un rimprovero, era solo puntualizzare sul fatto che generalmente si pensa che esiste un' armonia jazz ed una classica.
Ripeto, l' armonia è una conseguenza fisiologica delle armoniche prodotte dai suoni, poi, culturalmente o per aspirazione, si può essere più o meno inclini a certi linguaggi ma la radice è sempre quella e Bach stesso avrebbe compreso benissimo tutto il gusto armonico attuale.
paolo_b3 ha scritto:
P.S. Ma è vero che i gregoriani facevano moti di quinte parallele?
Il Gregoriano è assolutamente un canto monodico, nessuna armonizzazione.
Per avere i primi esempi di polifonia convenzionale accertata, non di canto accompagnato, tocca andare a pescare nella scuola di Notre Dame di Parigi del XII secolo.
Li nacquero gli "organa", canti bifonici dove un melodista veniva "sorretto" da una voce fissa più bassa detta "tenor" creando vari bicordi che ovviamente stuzzicarono la sperimentazione e la scoperta dell' armonia.
Certamente, pensiero personale, all' epoca e a livello popolare forse era cosa comune doppiare un canto sia all' ottava, per via delle estensioni timbriche vocali, che alla quinta (armonico naturale e parallelo). Terze e seste, maggiori o minori sono conquiste successive dovute alla scala diatonica.
Edited 25 Nov. 2016 0:30
Guarda che a me "piacciono" quelli che si accalorano per ciò in cui credono, se poi è una persona disposta a mettere a disposizione gratuitamente un bagaglio di conoscenza qualificato allora credo gli sia anche dovuto. E poi lo zio Pasquale è una figura retorica che avrò il piacere di utilizzare di nuovo, pagando i diritti d''autore s'intende.
Per quanto riguarda il gregoriano ho sentito dire che erano canti utilizzati spesso dai pellegrini quando andavano, guarda a caso, a Roma, quindi chi più di Vin Roma può esserne titolato per parlarne?
Uno stralcio di storia della musica molto interessante, e non lo dico per compiacerti, e la storia di un "fenomeno" come ad esempio la musica, è fondamentale per comprenderlo appieno,
thanks Edited 25 Nov. 2016 9:13