@ calav
Comunque non scherziamo, c'è un abisso tra moxf e montage. Montage suona più potente e pulito e ha un casino di suoni in più e miglioramenti per ogni categoria, senza contare che essendo un synth puoi crearti ciò che vuoi . E' comunque una macchina sofisticata, non per niente semplice se intendi entrare negli editaggi più complessi e i manuali in dotazione sono molto confusi ( come tradizione yamaha ). Per capirci la serie motif riuscivo a rivoltarla come un calzino, con il montage faccio fatica perché ho bisogno di tempo x capire innanzitutto come è strutturata . Col tempo sicuramente imparerò a conoscerla meglio
Se davvero la tua intenzione é studiare ed imparare a sfruttare Montage, inclusa la FM e le sue grandi capacitá di modulazione, considerando che giá il semplice articolo che aveva linkato michelet ti mandava in crisi, non me ne volere ma non pensi che forse considerando il tempo che uno puó spenderci... la venderai prima di aver finito?
PS: anche Motif/MoXF sono synth (digitali in sottrattiva con generatore forme d'onda a campioni), quindi a parte la FM "puoi crearti ció che vuoi" vale anche nel loro caso, ma dato che tu la "rivoltavi come un calzino" questo dovresti giá saperlo. No?
Io ti direi: divertiti con la tua Montage, suonala soprattutto e impara ció che ti serve e non sará un problema se, come spesso accade, la sfrutterai al 30% se quel 30% é ció che ti basta.
Edited 17 Nov. 2016 9:52