Consiglio scelta stage piano

Caronte 15-11-16 19.38
Salve a tutto il gruppo. Da tempo ho deciso che mi serviva uno stage piano di qualità. Dopo varie vicissitudini finalmente ci siamo! Deve essere usato(chiaramente per ovvi motivi) Budget:1000/1200 euri, in ottime condizioni simil-nuovo. Girando e cercando sono arrivato a restringere la rosa fra questi due modelli: Yamaha S90XS e Roland RD700NX....ora la scelta diventa difficile...almeno per me. Aiutatemi per favore,o, anche consigliando qualcos'altro senza andare troppo fuori budget. Grazie Anticipate.
giulio12 16-11-16 10.15
Potresti cercare un cp5.
alemar78 16-11-16 10.51
Non le ho possedute, ma mi sembra che siano due macchine ben diverse...
Io avevo la S90ES e se come penso la S90XS sia la sua naturale evoluzione, non è semplicemente uno stage piano... Tutto questo solo per dire che, se ti serve effettivamente solo uno stage piano magari con il tuo budget puoi arrivare a prendere uno stage piano nuovo invece di una workstation (si può definire tale anche senza sequencer?) usata... Poi la decisione è tua, perchè sei tu che sai cosa ti serve, però almeno il dubbio me lo porrei...
michelet 16-11-16 11.37
Sia S90XS che RD700NX sono ancora ottimi strumenti. Visto che sei alla ricerca di uno stage piano, come ti è giù stato detto, i suddetti non sono semplicemente degli stage piano, ma hanno una sezione corposa di sintesi pur essendo sprovvisti di sequencer e campionatore. In pratica sono delle workstation limitate che, affiancate ad una DAW, possono anche tirare fuori le unghie.

Detto questo, l'unica possibilità di scelta viene determinata dalla prova sul campo. Entrambe hanno funzioni simili, ma forse l'aspetto più importante è il timbro di pianoforte. Questo va a gusto e, se devo essere sincero, sarei anch'io in difficoltà perché il timbro Yamaha mi piace quanto quello Roland, seppur leggermente meno classico del primo.
Valuta anche le dimensioni ed il peso degli strumenti, se devi muoverti spesso, potrebbe diventare determinante.
tsuki 16-11-16 12.10
Concordo con Michelet. Direi se vuoi un ottimo compromesso tra peso,qualita' e suono in uno stage piano andrei su Yamaha CP4 oppure Dexibell S3.
Se ami il suono Roland e te ne freghi dei 22 Kg un Roland RD 800.
Se ami il piano molto classico nel suono e nel tocco un Kawai di classe top.
Se vuoi un buon compromesso dimensioni,prezzo prestazioni sull'usato Yamaha S70 XS
Se vuoi un piano molto particolare ed efficace ma anche altre cose e riesci a spostare 1metro e 50 di tastiera S90 es.
Insomma dipende dalle aspettative sonore e dinamiche,dal peso che uno accetta di spostare,dal conto bancario che uno ha....Scelta non facile,in effetti...emo
toniz1 17-11-16 10.42
Caro Caronte...
... nessuno ti ha ancora fatto la fatidica domanda: cosa ci devi fare?

Perche' se devi scegliere solo tra quelle 2 macchine, sono entrambe ottime (che io sappia, conosco solo un po' RD700NX) ma se ci dici cosa ci devi fare magari c'e' anche qualcosa di piu' adatto.

C'e' un (o piu' motivi) motivo per cui hai scelto quelle due determinate macchine?
Quali altri modelli hai valutato? Sei disposto a valutarne altri?

etc.etc. emo
pynguino 17-11-16 11.23
Da poco ho acquistato un Kawai es8. L'ho scelto dopo aver provato anche Yamaha cp4, Numa concert e Roland fp80.
Tra i quattro era quello con la meccanica più realistica sotto le mie dita, suoni ottimi (pochi ma belli e con ampie possibilità di personalizzazione) e un'interazione tasto/suono eccezionale.
Sono stato indeciso col Roland, ma alla fine ha prevalso la meccanica deliziosa del Kawai :-)
Certo, l'es8 costa un po' di più del budget da te indicato, potresti provare sull'usato o cercando il modello precedente l'es7, che però non ho mai provato.
Ciao!
imola22000 17-11-16 14.48
pynguino ha scritto:
Da poco ho acquistato un Kawai es8. L'ho scelto dopo aver provato anche Yamaha cp4, Numa concert e Roland fp80.
Tra i quattro era quello con la meccanica più realistica sotto le mie dita, suoni ottimi (pochi ma belli e con ampie possibilità di personalizzazione) e un'interazione tasto/suono eccezionale.


emo
Caronte 19-11-16 09.50
Grazie a tutti intanto... Cosa ci devo fare...lo dovrò usare in situazioni diverse e varie per questo sto puntando non a stage piano puri ma a macchine complete di un ottimo parco suoni(il sequencer non mi interessa) ...situazioni che vanno dal piano bar ad accompagnamento di spettacoli tatrali ...di tutto un pò...il peso non è determinante...certo leggero è meglio ...sono arrivato alle due macchine proposte perche si trovano al livello del mio budget e perchè sono comunque strumenti seri...almeno credo.. accetto altre soluzioni-consigli-esperienze da parte Vostra. Grazie di nuovo e buona musica a tutti.emo
zerinovic 19-11-16 10.33
Korg havian 30
Qui c'è di tutto..e la tastiera é fatar.rientra nel prezzo (si trova anche a meno) c'è un bel pedale sustain in dotazione,e non pesa molto 15kg.
kurz4ever 19-11-16 13.50
Visto che il peso non sembra essere un problema io aumenterei il budget di 100 euri e proverei un kawai mp7 (usato o ex demo). Sui 20Kg, 4 zone, copre molte categorie di suoni. Non mi pare che abbia accompagnamenti. Tastiera molto bella. Sul sito kawai mp7 trovi demo e quant'altro.
anonimo 19-11-16 13.52
. è uscito se puo interessare il nuovo yamaha dgx a tastiera pesata e con i suoni di tyros.la korg è interessante, ma a me la tastiera non e piaciuta.
Edited 20 Nov. 2016 19:45
fulezone 19-11-16 14.43
oggi la difficoltà nello scegliere uno strumento è altissima, intanto a meno di non essere ricchi e comprare e vendere tutto fregandosene della perdita di valore degli strumenti la scelta è molto ardua, intanto questi si chiamano stage piano ma non lo sono, come dice qualcuno l'FP9 è uno stage piano queste sono come la A90EX dei veri e proprio master keyboard a cui è stato aggiunto un motore sonoro professionale e quindi della semplicità di uno stage piano è rimasto ben poco, siamo passati a vere e proprio macchine da live non più semplicissime è immediate!
Io amo i Roland per la semplicità d'uso.
zerinovic 19-11-16 15.38
@ fulezone
oggi la difficoltà nello scegliere uno strumento è altissima, intanto a meno di non essere ricchi e comprare e vendere tutto fregandosene della perdita di valore degli strumenti la scelta è molto ardua, intanto questi si chiamano stage piano ma non lo sono, come dice qualcuno l'FP9 è uno stage piano queste sono come la A90EX dei veri e proprio master keyboard a cui è stato aggiunto un motore sonoro professionale e quindi della semplicità di uno stage piano è rimasto ben poco, siamo passati a vere e proprio macchine da live non più semplicissime è immediate!
Io amo i Roland per la semplicità d'uso.
non è che è altissima, è che molti non sanno cosa vogliono, perché letteralmente ubriacati di tutto quello che offre il mercato.
il piano a 9 layer, string resonance, sequencer, step sequencer, vocoder,arranger,caricamento campioni, soundfont....arrangiamenti,arpeggiatori.drawbars,VA,....ma va va....

un arranger vestito da piano digitale è la cosa piu' versatile del mondo (korg havian 30)
oggi vado a fare piano bar, domani suono con la band, dopodomani suono alla sagra, domenica mi riposo a casa e compongo qualcosa registro il tutto.
senza computer di mezzo. veloce, pulito,leggero.

senno'ti perdi dietro mille cavolate e non suoni mai.
Caronte 19-11-16 20.15
Ho mandato un thanks a tutti per il contributo importante...grazie a questo sto prendendo in considerazione anche altri modelli...ora sono piu confuso ma ho piu elementi per la scelta.Vi farò sapere. Grazie.
fulezone 23-11-16 18.27
quello che non capisco è la definizione di stage piano, il fa-08 della Roland è una workstation, l'RD800 è uno stage piano, entrambi a quanto ho capito hanno lo stesso suono super natural di pianoforte, entrambi sono 88 tasti pesati, perchè RD800 è considerato una stage piano evoluto mentre la Fa-08 invece è una workstation e non uno stage piano evoluto con funzioni di workstation? Eppure qualcuno diceva che RD-800 + un DAW su PC darebbe del filo da torcere a molte workstation!
zerinovic 23-11-16 20.21
le workstation dal nome devono saper fare un po di tutto. come una daw.
i digital piano evoluti di solito manca il sequencer, e meno suoni, meno multitimbricità,meno effetti, meno editing da synth,mancano arpeggiatori.
ma
....
con un digital piano evoluto, hai generalmente ottimi piani.effetti gia pronti, ottima tastiera.funzioni da master migliori che in una workstation, (kurzweil a parte)

il miglior (per me, ma alla fine si tratta sempre del compromesso che ci piace di piùemo) dp evoluto è il dexibell s3 o s7, (carica anche campioni esterni soundfont) .
kurz4ever 23-11-16 20.22
una workstation deve avere un sequencer on board, anzi deve permettere in qualche modo tutto il ciclo produttivo dall'ispirazione all'arrangiamento.
Un jupiter 80, un forte e un montage sono cose fichissime ma non sono workstation.
Arci66 25-11-16 20.21
Visto il budget e l'uso che ne devi fare, generalistico, ti garantisco che il 90XS è perfetto.
La tastiera, non è sicuramente il massimo a livello pianistico ma ci si suona più che bene un preset di piano, ha la palette Sonora Yamaha trita e ritrita ma assai efficace come generalista, la patch di piano migliore è quella dell xf ed ancora fra le due/tre migliori di Yamaha. Trova un buon usato e vai, lo ho goduto per tre anni ed è una bella tastiera che ben si presta ad uso pianistico...per glissare con un Hammond però non va bene e rischi di farti male :-))
Caronte 28-11-16 15.46
Grazie. Continuo ad immagazzinare info....emoemoemoMi sono dato ancora 7/10 giorni poi deciderò. Nel frattempo se volete continuate la disquisizione. Grazie grazie.emo