Ginoquad ha scritto:
Innanzitutto va ricordato che il ritardo dovrebbe sempre essere sincronizzato con il tempo del brano (Tap Tempo)
Infatti mi è capitato anche di sentire fuoritempo (per sbaglio) sulla fisarmonica dell'orchestra dove suono e ho pensato che non è facile mettere a tempo l'effetto prima ancora di cominciare il brano suonato senza clic, è stato spento il prima possibile.
Ginoquad ha scritto:
Nei mix spesso mi è capitato di applicarlo ad una chitarra elettrica posizionata, ad esempio, sul lato destro mentre il delay si posiziona prevalentemente sul lato opposto
Questo lo faceva anche Jimmy Page coi Led Zeppelin adesso che mi viene in mente..
Ginoquad ha scritto:
Contribuisce quindi a determinare i cosidetti piani sonori che ogni buon fonico va a ricercare.
Quindi in sostanza è per coprire buchi, limare gli spigoli ecc, un po la stessa funzione dei "pad"(tappeti) per riempire che si fanno con le tastiere, che di per se non ha niente di musicale ma mi aiuta ad ottenere un risultato che nell'arrangiare il brano non sono riuscito ad ottenere? Visto che una volta non si usavano questi trucchi, e non ce n'era bisogno, dico male se arrivo alla conclusione che oggi non si sanno piu fare neanche gli arrangiamenti?
Mi si scusi per le dure parole, ma dato che da qualche tempo ho a che fare con professionisti che vengono da esperienze con cantanti famosi, e che sono amici di questo e quello, ma che però quando è ora di arrangiare un valzer buttano lì gli accordi e quello che viene viene pensando di non aver tralasciato niente, allora collegando le 2 cose ho pensato che oggi non si sanno piu fare gli arrangiamenti, e per sopperire a questa lacuna si è arrivati alla strategia dei pad e dei delay. Spero che tu mi contraddica