@ drmacchius
intanto grazie.
adesso vado a vedere se trovo qualche offerta a riguardo.
Visto che l'utilizzo principale sarebbe suonare e secondariamente mixare, reputi filosoficamente meglio la scelta delle cuffie aperte (che magari mi permetterebbe di accorgermi se mi chiamano al telefono) o comunque le chiuse?
Non ho un'opinione precisa a riguardo, anche se per suonare e programmare sarebbe meglio utilizzare cuffie chiuse che sono più isolanti... ma alla lunga stancano per il senso di distanza da tutto che danno.
Ho sempre utilizzato le cuffie semiaperte perché abito in una zona molto tranquilla e non ho esigenze particolari di rimanere lontano dai rumori esterni.
Quando uso le MDR-7506 che sono chiuse, non ho una resistenza elevatissima, limitata ad in massimo di un'ora o un'ora e mezza. Questo accade perché il mio allenamento a suonare negli utlimi tre anni si è praticamente azzerato.
Un pregio ed anche un limite delle cuffie semiaperte è che sono più leggere e meno opprimenti però lasciano uscire il suono e, se il volume è alto, potrebbe dare fastidio a chi sta attorno... come la classica radiolina a transistor che l'appassionato di calcio usa la domenica per ascoltare le radiocronache.
Di contro le cuffie chiuse trattengono molto più segnale, ma stringono decisamente di più contro i padiglioni auricolari e le zone attorno.
Dovresti scegliere quelle che riteni più confortevoli ed abbiano una rispota in frequenza che ti soddisfa,