Ave guys.
è un po di tempo che "combatto" con i volumi in sede di "prova". Sono puntualmente il più "basso" di tutti.
In pratica, non riesco a capire se effettivamente non ho "boostato" abbastanza i volumi o sono "gli altri" che hanno un gain spropositato. Propendo per la seconda:
a)Bassista e chitarrista sono puntualmente "a manetta".
b)I cantanti, poveretti, alzano cosi tanto i volumi da arrivare a far fischiare, se non attenti, i microfoni. "C'è qualcosa che non va" esclamo tutte le volte; "forse siamo tutti un po alti, perchè non ci abbassiamo?". Orecchie da mercante.
Genere pop, abbastanza rockettaro in verità.
Date le premesse, la risposta è una: "son loro che hanno i volumi/gain troppo alti".
Però ho comunque il dubbio: ho boostato davvero la moxf o posso spingerla ancora di più? Il dubbio è diventato curiosità:
Per capirci, come "riferimento volumi" ho preso il meter interno della moxf. Ho boostato tutto affinchè il suono si attesti sempre tra l'ultimo green led e i primi 2 yellow led.
Quanto è possibile e giusto spingere la moxf tenendo conto dei suoi meters? Il rosso corrisponde suppongo al classico "clip" 0db . Posso spingere tutto affinchè si attesti poco prima del red o basterebbe magari munirsi anche di una "scheda audio usb" per avere effettivamente un "doppio" boost prima di arrivare al mixer?
Edited 21 Ott. 2016 10:26