Kronos con pedaliera midi behringer fcb1010

bepman76 18-10-16 15.44
Buongiorno a tutti,
necessiterei cortesemente del vostro sapere per capire se e come sarebbe sfruttabile la combinazione tra questi due dispositivi.

VI SPIEGO IL MIO SETUP e come vorrei organizzarmi:
ho due tastiere, Korg Kronos sopra e Alesis QS8.1 sotto, collegate reciprocamente via midi IN-OUT/OUT-IN, così da poter utilizzare Alesis come master su alcuni suoni di Kronos, e allo stesso tempo gestire program change su Alesis dalla Setlist di Kronos (soluzione ipotetica non ancora testata con successo ma che mi è stato detto proprio qui in passato essere tranquillamente possibile). Attualmente utilizzo 3 pedalini indipendenti, due come sustain, uno per tastiera, e uno switch che uso come program change su Kronos.

COSA VORREI FARE: collegare tale pedaliera midi a Kronos in modo da avere tutto in un unico dispositivo che vada a sostituire i 3 pedalini, i quali quando suono finiscono immancabilmente per muoversi e finire ovunque, con gli ovvi disagi del caso.

COME LO VORREI FARE: mi piacerebbe programmare la pedaliera in modo che due pedali diventino i miei due sustain, uno per Kronos e uno per Alesis, un terzo pedale per i program change di Kronos, e volendo un quarto pedale per lo start sequencer, sarebbe comodo ma non indispensabile. Già che ci siamo poi utilizzerei un pedale di espressione da usare come volume, ma anche questo non sarebbe indispensabile, l'importante per me sarebbe innanzitutto il resto.

Che mi dite, è fattibile la cosa? Avete qualche consiglio da sottopormi?
Grazie!!
zerinovic 18-10-16 16.26
Si è fattibile pedaliera>midi in Kronos>midithrue kronos> alesis midi in.
Devi settare due canali diversi per macchina e impostare i due pedali sustain sui canali che hai impostato sulle tastiere.
Nota personale:
Quei pedalini come pedali sustain fanno un po' cagare...pochissima escursione. Per tutto il resto ok.
Gestirei la cosa in modo unidirezionale anche perche cosi ti occorre un merger.ma si vede hai esigenze particolari.
Edited 18 Ott. 2016 14:49
bepman76 18-10-16 20.56
Beh...già sapere che si può fare, e avere un'idea di base riguardo ai collegamenti, è un bel passo avanti. Grazie! emo

zerinovic ha scritto:
Gestirei la cosa in modo unidirezionale anche perche cosi ti occorre un merger.ma si vede hai esigenze particolari.

Potresti essere un po' più chiaro per favore? emo
Edited 18 Ott. 2016 23:08
zerinovic 18-10-16 23.25
Il problema della pedaliera midi é che ti occupa gli ingressi midi in, quindi diventa problematico connettere tra di loro le tastiere. Quindi ti conviene secondo me usare i pedali attaccati alle tastiere. Puoi attaccarli ad una tavola di legno,
Se hai il problema che ti vanno in giro.
Per unidirezionale intendevo midi out alesis>midi in Kronos.fine.
Pero dipende dalle tue esigenze e se la alesis é una buona master.tra Program change e gestione canali-zone midi.
bepman76 19-10-16 01.07
Ah ok....ora mi è chiaro! emo

L'Alesis non la trovo affatto una buona master, almeno dal punto di vista personale...però essendo la Kronos una 61 mi fa comodo e mi piace utilizzarla come "prestatasti" per sfruttare ad esempio i pianoforti di Kronos suonandoli con una tastiera pesata. Ma allo stesso tempo vorrei poter gestire i suoni di Alesis da Kronos, cosa che mi tornerebbe assai utile con la mia band ufficiale con la quale impiego un setup suoni abbastanza complicato, e ciò mi semplificherebbe la vita non molto. Come anche forse poter pilotare numerosi parametri attraverso una pedaliera midi.
Sono work in progress con la Kronos, ce l'ho da 3 mesi ma ce ne sarebbe da studiarci sopra fino al 2074, non ho però tutto quel tempo e cerco di sfruttare al meglio le possibilità a disposizione per quello che sarebbe semplicemente il mio raggio d'azione, una cosa alla volta.
Edited 18 Ott. 2016 23:10
zerinovic 19-10-16 10.09
C'è ancora un altro modo per poter inserire la pedaliera nel contesto.senza scendere a compromessi,ed è: Con l'utilizzo di un midi merger (mixer di segnali midi) con almeno tre ingressi e almeno un out. (midi solution e forse m-audio oppure Questo) dopodiché metti le tastiere in Local off. in questo modo sei libero di usare pedaliera,e i tasti di una delle due tastiere,con i suoni di chi deciderai tu.in pratica puoi ragionare come se avessi due master e pedaliera collegate insieme. Che vanno a finire su due rack.
Collegamenti:
Tutti i midi out vanno in questa scatoletta che sarebbe il.midi merger.dal quale esce un solo cavo midi che va nei midi in di una tastiera-midithrue>midi in dell'altra.e metti in Local off le tastiere. Assegnando i canali midi come ti pare.
---
Perché non vendi la alesis e prendi una master midi come si deve? 4 zone, ingressi midi, funzionalità merge midi, Program change bank change ecc....
Tutto questo per 400€ con studiologic sl studio oppure 800 per la sl 88 grand.
Credo che Kronos da sola c'è l'ha può fare gestita come si deve...emo
Edited 19 Ott. 2016 18:13
bepman76 24-10-16 00.00
Per quanto possa sembrare strano, nonostante il peso la poca maneggevolezza e la poca utilità come master key, l'Alesis è una buona macchina, con un'ottima keybed, e alcuni suoni molto belli dei quali non ho molta voglia di abbandonarli...nulla di irrinunciabile, però poi ci sono anche affezionato quindi...il discorso di cambiarla al momento non sussiste. Anche perché ho appena sostituito l'altra che avevo con la kronos e per il momento in quanto a stravolgimenti radicali credo mi basti.
Io suono normalmente su entrambe le tastiere, in alcune parti con le due contemporaneamente....quindi non mi ispirerebbe molto il fatto di poterne selezionare solamente una per volta.
Diverso è il discorso sulla sensibilità dei pulsanti sulla pedaliera, effettivamente non l'avevo considerato e mi toccherà testare personalmente per capire come sono.