Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto proprio adesso per chiedere un consiglio / informazione a qualcuno che sicuramente sarà più competente ed informato di me.
Settimana scorsa ho acquistato la masterkeyboard Studiologic SL88 Studio, anche dopo essermi un po' documentato qui su questo forum e dopo averla provata in un negozio.
Solo negli ultimi due giorni ho però avuto modo di testarla un po' e di lavorarci "seriamente"...funziona tutto e sono felice dell'acquisto che ho fatto, però mi succede questo problema che reputo strano e non credo sia un comportamento normale: se non suono la tastiera per un po' di tempo, circa 10/15 minuti credo, quando poi torno a risuonarla risulta disconnessa e non trasmette alcun segnale midi...devo spegnerla e riaccenderla e tutto ritorna a funzionare.
Vedo che succede sia usandola con Kontakt, con Absynth, FM8, Kore...e persino con una semplice utility come MIDI Monitor.
la cosa bizzarra è che nelle impostazioni Audio/Midi risulta ancora collegata
Utilizzo un Mac Pro, con Yosemite 10.10.5, le più recenti versioni dei softwares native instruments, ed ho verificato che il firmware della SL88 fosse l'ultimo disponibile e così è.
Oltre a questa SL88 possiedo una molto più modesta ed economica M-audio Oxygen 49 e non ho mai avuto alcun tipo di problema di disconnessione, nemmeno dopo una intera notte di inattività.
Vi ringrazio in anticipo se riuscirete a darmi qualche consiglio.
Ho la SL e non mi ha dato mai questo tipo di problema..comunque devi cercare di capire se il problema è nel PC o nella tastiera..intanto..la SL è alimentata dal suo alimentatore?
La tastiera è alimentata tramite usb, adesso faccio un test con il suo alimentatore e riscrivo qui il risultato.
non ho mai avuto questo tipo di problema con altre masterkeyboard, e anche loro le ho sempre usate alimentate tramite usb...tra l'altro si disconnette ma appunto la tastiera rimane accesa, e non appare sconnessa nelle impostazioni MIDI dei softwares.
Nel frattempo ho avuto modo di provarla anche con Logic (quindi non solo con i synth in modalità standalone) e succede la stessa cosa.
se è un portatile, è probabile che dipenda dalla sospensione/standby delle porte USB. di default è abilitato in tutti i portatili. prova a disabilitarlo nelle impostazioni di risparmio energia e ripeti i test
"In musica si è già fatto tutto, l'importante è avere sempre un
pubblico che non se lo ricorda" (Stefano Tamburini, Frigidaire, 1981)
ciao, vi confermo che trovo la tastiera disconnessa anche se alimentata con il suo alimentatore dedicato...ho riscontrato lo stesso identico comportamento, purtroppo.
E allora l unica cosa da fare (oltre che provare un altro cavo) è di collegarla ad un altro pc o ipad e vedere che accade..oppure potresti collegarla via midi e vedere se continua a trasmettere via midi.
Non possiedo un cavo midi e dovrei comprarlo apposta per fare questo test (e comunque non ho una scheda midi dedicata o un convertitore, mi serve che funzioni via usb), ma francamente ho comprato questa tastiera nuova venerdì scorso e l'ho usata si e no 4/5 ore in totale, mi aspetto che funzioni perfettamente.
Ho scritto al supporto sia di SL che del negozio dove ho effettuato l'acquisto, aspetto loro notizie.
Fai questa prova...usa il suo editor, devi usare il secondo driver..forse è chiamato usb speaker 2 e premi il tasto connessione..vedi se dopo 10 minuti è ancora connesso..io credo sia più un problema di conflitto driver usb sul pc.
Dal sito studiologic devi scaricare l editor della sl88.
Apri il programma, poi devi selezionare i driver, la sl88 ne usa 2, uno per la gestione midi, quindi l invio dei tasti che premi,e l'altro per la programmazione dei 250 program e il backup dei driver. Quindi per programmare la sl88 tramite editor, devi usare questi secondi driver, vedrai che nelle impostazioni sull'editor, ti ritroverai con 2 driver USB e dovrai selezionare sia in In che Out il secondo. Questo per vedere se è un problema di driver..se riesci a far dialogare la SL con il suo editor senza avere intoppi, vuol dire che c è conflitto neil driver primario.
Comunque rimango dell idea che la prova più semplice da fare sia collegare la tastiera ad un altro PC e vedere se va.
Per quanto possa servire la mia testimonianza, non mi è mai accaduto di ritrovarla disconnessa nemmeno dopo diverse ore di pausa...
Secondo me il problema è lato PC e non lato tastiera.
Edited 3 Ott. 2016 10:05
Rock is Woman (cover rock), InTime (cover Funky/Disco Music), Ganzi e Rozzi (Tributo GNR).
Nemmeno io ho mai avuto problemi di questo tipo.
Io uso MacBook Pro con attualmente Sierra e MainStage.
Anche dopo alcune ore ferma non si è mai disconnessa. Tra l'altro anche se chiudo il Mac e lo riapro si ricollega automaticamente.
io verificherei le USB del computer.
Coda Kawai R-0, Verticale Schulze-Pollmann, RD88, MODX8, Genos, UA Apollo X8p, UA6176, HA DMA73, SPL Crescendo, Gefell 92.1, Yamaha TF1, DSR112+Sub, DB es602
grazie a tutti per i vostri consigli.
Non saprei come controllare il funzionamento (o malfunzionamento) delle porte usb del computer...funzionano con qualunque altro dispositivo e non si è mai scollegato nulla.
Si tratta di un Mac Pro 2013 (quello che sembra un bidone della pattumiera) quindi non è apribile o smontabile o che...devo ancora provare con un altro computer perchè non ho ancora avuto modo di fare questo test purtroppo.
In generale per vostra esperienza come sono i prodotti Studiologic a livello di affidabilità? ...mi riferisco soprattutto per l'aspetto elettronico, più che per quello meccanico delle tastiere..
PS: a scanso di equivoci ci tengo a precisare che ho scritto al supporto e mi hanno risposto immediatamente, si sono mostrati gentili e mi faranno sapere a breve. Nel mio caso la tastiera è talmente nuova che ho ancora diritto a farmela sostituire o rimborsare nel caso lo volessi, quindi sto solo cercando di valutare per capire quale sia la scelta migliore.