Passare da hardware a software

tonirosa 30-09-16 02.19
Ciao ho sempre suonato fino ad ora con la mia nord stage 2 88 tasti per i pianoforti...e motif xf6 per synth e suoni generalisti vari. Io non sono uno che ama portarsi l'ira di dio in Live. In alcuni contesti ho suonato solo con motif xf.
In particolar modo la scorsa stagione ho portato in giro per tutta Italia in tour solo la motif ben settata. Ora sento l'esigenza...siccome suono soltanto pad...synth...e suoni etnici...di passare all'uso di una master 49 o 61 tasti...con Mainstage. Tutto ciò potrebbe alleggerire il set up.
Potrebbe...perché sarei costretto a portarmi dietro due stand (lo spider pro per la tastiera e un'altro per posizionare il mac) e in più un rack dove dentro ho la scheda audio motu 828.
Quindi mi troverei a portarmi dietro si una tastiera leggera...ma altri accessori vari.
Sul palco a me piace essere molto minimal ma elegante.
Voi come posizionate il tutto? Come avete ottimizzato il vostro setup midi??? Ci sono stand in particolare? La scheda audio dove la posizionate?
Non posso farmi prestare i case dal Service. Anche perché in molte date non siamo seguiti dal nostro Service.
zerinovic 30-09-16 11.35
Io avevo preso una uf60 della cme perché aveva alla sua destra un sacco di posto libero per appoggiare il mac.lo assicuravo con degli stretch adesivi.non adopravo la scheda audio perché la latenza era buona.mi assicuravo passando i cavi usb e audio minijack in modo opportuno sulla tastiera.non erano cosi sottoposti a possibili disconnessioni o posizioni forzate.
Macbook bianco 2008 2009.
alemar78 30-09-16 14.19
Per il macbook io uso questo, piccolo, leggero e adatto allo scopo

http://www.quiklok.com/catalog/?p=productsMore&iProduct=569&sName=LPH-004

Non uso scheda audio esterna
Edited 30 Set. 2016 12:19
tonirosa 02-10-16 12.03
E invece che ne dite per eliminare il portarmi dietro il rack con la scheda...che invece di semplificare andrebbe a complicare il setup...di prendere una tastiera/controller con scheda audio integrata? Mi consigliate qualcosa di buono?
Purtroppo con il mio gruppo ci troviamo a viaggiare con molti strumenti...io porto dietro anche la fisarmonica...quindi avrei bisogno di una tastiera leggera e di gestire il tutto con il Mac. E portare quanta meno roba possibile..ed essere comunque elegante e minimale sul palco..
doremi58 02-10-16 21.02
non si capisce bene perchè devi per forza portarti una scheda audio col mac, sono anni che giro col mac book pro + mainstage e non ho alcun problema di latenza, ciao.
pentatonic 02-10-16 21.21
se non hai esigenze particolari (click al batterista etc) anche la scheda audio interna può andare.
Di sicuro una master avrebbe una scheda interna di minore qualità di quella del Mac.

Io uso una MOTU Ultralite che piazzo per terra sotto il reggi a X su cui piazzo il Mac (anche per evitare che uno strattone ai cavi mi faccia cadere il tutto).
Un po' di sbattimento c'è sempre, ma meno rispetto al peso di un Motif (o analoghe tastiera con peso notevole, anche solo per una 61 tasti).