Gsi burn difettoso?

aiki957 20-09-16 22.06
Ciao a tutti, mi è appena arrivato il burn e l'ho collegato alla Korg pa3x. Credo però che l'overdrive è difettoso, cioè quando metto lo switch su on dovrei sentire il suono diventare graffiante, invece da off a on il suono non cambia, ho utilizzato il preset 1 gsi burn. Forse la valvola del preamplificatore è guasta o va accesa in qualche modo? Cmq il gain ed il level dell'overdrive funzionano perché il volume del suono alzandolo aumenta. Qualche idea?


marcoballa 20-09-16 23.09
ciao, non so se ho capito quale sia il problema (anzi, non l'ho proprio capito emo).

forse entri con livello troppo basso?
il led dell'overdrive dietro la valvola si accende quando lo attivi?
con altri preset fa lo stesso?


comunque, in linea di massima, regolazione base (indipendentemente da quale clone gli si metta dentro):

- partire dal BURN con saturazione DRIVE OFF.

- il volume del clone/tastiera/ecc deve essere fissato (al massimo) nel momento in cui si accende il led clip del BURN (magari anche un pò meno, in modo da NON farlo accendere).

- ciò consentirà, una volta attivato il DRIVE valvolare del BURN, di avere una ottima escursione (in termini di saturazione) a partire da gain = 0 fino al massimo.


se il led del clip (quando la saturazione è OFF) si accende sempre, allora la saturazione valvolare sarà poco differente da 0 al max emo

esempio:
escursione overdrive

se non si tratta di nulla di tutto ciò, proveresti a fare un video per capire cosa fai (così magari riesco a aiutarti meglio)?
emo
Edited 20 Set. 2016 21:10
aiki957 20-09-16 23.49
Quando entro nel preset in questione ma anche negli altri, vado nella pagina dell'overdrive switch e metto off, suono lo strumento ed ottengo un suono, poi cambio su on ed il suono è lo stesso, solo un po' più alto per via del livello 100 impostato. Il led rosso della valvola è acceso, e dovrei sentire un suono come quello di un distorsore di una chitarra elettrica, ma il suono è sempre uguale, cmq la saturazione drive è switch off? Mettendo il volume della tastiera al massimo il clip rosso non si accende mai. Cmq ho visto il video di Max Tempia quando dimostra l'edit del burn, quando attiva l'overdrive il suono si sente subito distorto.
Edited 20 Set. 2016 22:00
mima85 21-09-16 00.26
Tieni in considerazione che attraverso l'apposito thread qui sul forum, puoi avere contatto diretto con chi sta dietro GSi per esporgli il tuo problema. Sicuramente ti aiuteranno emo
aiki957 21-09-16 00.47
Ho collegato il burn al Motif rack e alla studiologic sl88, e questa volta ho sentito la distorsione dell'overdrive mettendo il gain a 127 ed il livello a 90. Con switch su off ho alzato il volume del Motif fino a che il clip rosso si è acceso poi ho abbassato il volume per quel tanto che il clip non si è più acceso. Ho notato però che la distorsione si sente di più sulle note gravi e meno sulle acute, ed in più, abbassando il volume la distorsione è meno evidente. Quindi al momento la mia conclusione è che l'overdrive è più evidente a volumi alti. Cmq come settare al meglio il gain ed il level dell'overdrive?
SimonKeyb 21-09-16 01.30
non ho il burn ma se generalmente un overdrive non satura è perchè non gli mandi abbastanza segnale. Controlla meglio il volume della PA, i volumi in entrata, uscita e il gain.
aiki957 21-09-16 01.33
Ma allora la saturazione valvolare, cioè quando il suono è più distorto si ha ha solo a volumi alti? Ai volumi bassi è meno evidente? Sul Motif rack infatti riuscivo a far accendere la clip e il Suono era distorto. Se è così allora la distorsione del suono avviene solo suonando a volumi alti, magari dal vivo in piazza?
Edited 20 Set. 2016 23:37
FranzBraile 21-09-16 02.19
Demo al Minuto 0' 40"
SimonKeyb 21-09-16 02.21
@ aiki957
Ma allora la saturazione valvolare, cioè quando il suono è più distorto si ha ha solo a volumi alti? Ai volumi bassi è meno evidente? Sul Motif rack infatti riuscivo a far accendere la clip e il Suono era distorto. Se è così allora la distorsione del suono avviene solo suonando a volumi alti, magari dal vivo in piazza?
Edited 20 Set. 2016 23:37
ma avrai un livello di uscita da regolare no? avrai un livello di entrata E un livello di uscita! controlla bene i parametri di editing, ti pare che per distorcere un suono con un overdrive devi anche suonare a volume alto? casomai avrai sentito l'impianto tuo di casa che saturava, non l'overdrive del burn emo
Edited 21 Set. 2016 0:22
aiki957 21-09-16 02.40
Forse, ma la demo che ha postato il ns amico franzbraile, spiega chiaramente che un minimo di distorsione ad un certo volume del burn, aumenta con l'aumento del volume. Cmq sto ancora cercando di capire se la valvola del mio burn funziona bene o no, la differenza tra switch overdrive on ,off ora la sento, ma a volumi medi è minima.
marcoballa 21-09-16 02.43
aiki957 ha scritto:
Cmq come settare al meglio il gain ed il level dell'overdrive?

a meno di malfunzionamenti, il setting ottimale è quello che ti ho descritto sopra.
se il led del clip si accende quando il drive è in OFF, quando lo metterai in ON avrai MENO dinamica su cui giocare e il suono sarà mediamente sempre saturo.

la FORZA di quel circuito è invece la grandissima dinamica (se guardi il mio video linkato nel mio messaggio puoi vedere e sentire la infinita gamma da gain zero al massimo, da leggerissima saturazione a massima distorsione, passando attraverso tutte le sfumature).

se ciò non avviene allora forse effettivamente potrebbe esserci un problema.
prima di disperare, hai caricato l'ultimo sistema operativo disponibile (è sul sito GSi), così giusto per escludere ogni possibile cosa (l'hai preso nuovo o usato? se usato magari il precedente proprietario ha toccato qualche parametro, nel qual caso ti consiglio un reset totale e parti da capo emoemo)
emo
aiki957 21-09-16 03.05
Il burn l'ho comprato nuovo, è arrivato 2 giorni fa, cmq il reset l'ho già fatto, c'è però qualcosa che non mi è chiaro, imposto il gain del burn come hai fatto tu a 122, il level a 111, rimane solo il volume della tastiera da modificare che magari con un pedale del volume va su e giù, però ad alto volume la mia distorsione è meno evidente della tua specialmente sugli acuti. Forse però questo dipende dallo suono di organo che hai usato.
aiki957 21-09-16 03.07
Cmq come vai da gain zero al massimo mentre suoni, il gain non lo hai settato prima?
marcoballa 21-09-16 04.45
aiki957 ha scritto:
Cmq come vai da gain zero al massimo mentre suoni, il gain non lo hai settato prima?

sì, settato prima, quelli sono i miei diversi presets.
nel video li faccio scorrere (ci sono dei "tagli" nelle immagini, per motivi di tempo)

se il segnale in input è correttamente regolato il gain massimo dell'overdrive del burn deve fare "urlare" l'organo.
per ogni ulteriore verifica senti direttamente loro, tramite apposita pagina su sito GSi oppure qui nel 3D dedicato linkato qualche messaggio qui sopra
Edited 21 Set. 2016 2:51
Roberto_Forest 21-09-16 10.29
Col pa3x non hai abbastanza segnale quindi la valvola non lavora bene neanche col Gain del Burn a 127. Non c'è modo di boostare il segnale della Korg? Alzando un level di un eq o un compressore interno (se ce li ha..)

Col motif riuscivi a saturare perché aveva il segnale più alto. Sulle note alte forse il segnale è piu basso rispetto alle notr basse, imposta il volume del motif in modo che sia poco meno del cilp, con valvola Off, quando suoni solo le le note alte.

Il level della valvola del Burn serve a regolare il volume e non influisce sulla distorsione: quando alzi il Gain aumenta il volume e ovviamente la distorsione, poi per bilanciare il segnale globale abbassi il level. Il movimento del gain e level in genere solo indirettamente proporzionali. Alzi uno e abbassi l'altro e viceversa
Edited 21 Set. 2016 8:31
aiki957 21-09-16 10.44
Ok, finalmente ho capito, però credo che cmq la distorsione non sia come quella che sento nei video, comunque proverò, grazie
marcoballa 21-09-16 12.36
Tra gli ultimi parametri nel menù del burn c'è anche un "livellatore" di volume (non ricordo come si chiama).
Prova anche con quello (non ricordo se influisce sul livello in entrata).
aiki957 21-09-16 13.34
Ok, oggi pomeriggio farò delle prove, spero proprio che il burn non sia guasto e che vada solo settato e capito bene.
aiki957 21-09-16 19.34
Con il vostro aiuto e con quello di guido scognamiglio che mi ha contattato via mail e che ringrazio, sono riuscito a far partire la valvola. A saturazione off ho portato il volume del suono appena prima del clip, ho portato il gain a 127 ed ho attivato la saturazione con on, ho abbassato il level per tornare al massimo volume "normale" ambientale, e ho sentito finalmente la distorsione su tutte le note. Vi ringrazio tutti per l'aiuto, c'è però una cosa che non ho ancora capito, se suono solo alcune note con la destra non sento la distorsione, se invece suono un accordo con la sinistra nella zona centrale, o anche solo un bicordo, si attiva la distorsione che si estende a tutte le note della tastiera, qualcuno sa il perché?
ziokiller 21-09-16 19.54
Benvenuto nel mondo dell'analogico... emo

E' così che funziona una distorsione. Aumenta se il segnale in ingresso aumenta, è più evidente su certe note o gruppi di note, meno evidente in altri casi, suona meglio su certi accordi, e suona in modo orribile su altri accordi, perché la distorsione accentua alcuni armonici, e se questi creano dei battimenti allora il suono che ne risulta è brutto, se invece gli armonici si allineano allora il suono è bello.

Per esempio se prendi una triade minore, il suono risultante è brutto perché gli armonici non sono allineati. Prendi una triade maggiore e senti che la cosa cambia; elimina completamente la modale (cioè la seconda nota della triade) lasciando solo I e V grado e senti che il suono è ancora più "rock", ovvero parliamo del famoso "power chord".

Edited 21 Set. 2016 19:44