Ho questa curiosità: se collego una master muta ad un'altra tastiera Midi (nel mio caso da Studiologic SL88 Midi out a Fantom X Midi in) e collego un pedale sustain alla master, con il pedale riesco ad attivare il sustain sulle note che suono sulla master, ma se suono la stessa patch dalla tastiera del Fantom il sustain non si attiva.
Intuitivamente, mi aspetterei che i diversi messaggi Midi di cc (control change) si comportino tutti più o meno allo stesso modo, ma se per es. attivo il Midi cc 1 (modulation) dalla master suonando sulla tastiera del Fantom, la modulazione si attiva, mentre facendo la stessa cosa con il sustain, il sustain non viene attivato.
Se poi edito la patch ed assegno per es. un LFO al pedale sustain, quest'ultimo mi attiva il vibrato, mentre non c'è modo di attivare il sustain
.
Ho risolto tramite un cavo a Y (da jack femmina a 2 jack maschio) che mi permette di usare un solo pedale sustain per attivare quest'ultimo su entrambe le tastiere, ma non sarebbe male essere in grado di liberare un ingresso pedal controller sul Fantom.
Qualche suggerimento (che non implichi l'uso di uno scatolotto tipo Midisolutions pedal controller, che ho già)?
Edited 20 Set. 2016 7:10