Rootless dalla nona o la quinta

aiki957 15-09-16 01.38
Ciao, come sapete i rootless Kelly Evans sono di due tipi A (3579) e B(7935), e se come radice dell'accordo si mettesse la nona o la quinta?,alla fine i rootless voicing sono semplici rivolti senza la tonica. È ovvio che vanno suonati nel registro centrale affinché non risultino pesanti, ma ho sperimentato che i rootless che partono dalla nona e la quinta, oltre ad essere spesso comodi da suonare in una progressione di accordi suonano anche bene. Cosa ne pensate?
anonimo 15-09-16 02.05
le inversions tipo A e B sono solo delle formule di base create per facilitare e schematizzare un approccio agli accordi rootless

Come tu dici giustamente, ci sono moltissimi altri voicings, che possono partire da qualunque nota ed arrivare a qualunque altra nota, mettendoci in mezzo di tutto

in genere si può procedere così: terza e settima o settima e terza, o anche solo settima o terza, ed in mezzo, sopra o sotto altre note ricavate dalla scala/armonia scelta

Ad esempio: Am7 suonato B C E...G7 suonato Ab B D F..C7 suonato C F Bb...Cmaj7 suonato A B D F#...

I criteri sono il colore che vogliamo, la chiarezza o la sicurezza del voicing, la densità, la corporeità o la leggerezza..