Buonasera, mi rivolgo a Yamaha_Music, per sottoporre loro quel che segue.
Nella Tyros 5, ho rilevato che se si utilizza la sezione CHOIR, NON si può fruire della rotellina MODULATION.
Infatti, in tal caso, il VOLUME della sezione in argomento, si AZZERA!
Non ho idea se sia un difetto della mia Tyros 5 o riguardi tutti gli arranger, nè ho avuto modo di verificare se altre sezioni siano influenzate da tale inconveniente.
E'ovvio, infatti che trattasi, COMUNQUE, di un difetto, anche quando la Yamaha lo volesse far passare per caratteristica.
Ad oggi, pertanto, da una disamina neanche troppo approfondita, sulla Tyros 5, è possibile riscontrare un buon numero di difetti, guarda caso, che interessano intere sezioni.
1) Organ World, NON consente di modificare il SUSTAIN.
2) Lo stesso SUSTAIN, come detto in altre occasioni, risulta spropositato per default (116 su 127) su PAD, CHOIR, BRASS ed altri.
3) Le voci SA2, non permettono di variare alcuni parametri, tra cui, il SUSTAIN.
4) La rotellina MODULATION, azzera i volumi della sezione CHOIR (e non so se interessi anche altre sezioni).
5) L'intero comparto Ensemble, non permette modifiche nei parametri.
Io ritengo che una Casa responsabile, sia tenuta a rispettare il denaro che l'utenza le ha erogato, ovvero, il modico importo di 3.600/3.800 euro, per l'acquisto di uno strumento che, "sic stantibus rebus", evidenzia una produzione immessa, a suo tempo, in fretta sul mercato, poco collaudata e per nulla assistita in ordine a mancate doverose rettifiche, al fine di pareggiare il conto tra la fruibilità dell'arranger medesimo e le giuste aspettative di chi lo avesse acquistato.
Grazie per l'attenzione.
Edited 15 Set. 2016 14:56