Korg pa3x e neo ventilator 2

aiki957 07-09-16 19.28
Ciao, frequentando questo forum ho visto che alcuni usano il neo ventilator come Leslie. È un apparecchio che non sapevo esistesse, la domanda è questa, la mia Korg pa3 x ha già Nell''hammond la funzione fast e slow quindi il ventilator può essermi utile,? può servire
anche con suoni che non siano organi?
Edited 7 Set. 2016 17:29
mima85 07-09-16 19.41
aiki957 ha scritto:
ho visto che alcuni usano il neo ventilator come Leslie.


Il Neo Ventilator È un simulatore Leslie.

aiki957 ha scritto:
la mia Korg pa3 x ha già Nell''hammond la funzione fast e slow quindi il ventilator può essermi utile,? può servire


Sicuramente qualitativamente parlando il Neo Ventilator è di molto superiore alla simulazione Leslie nella tua Korg. Il tuo problema però è che usandolo sul tuo arranger, una volta attivato l'effetto questo ti processerà qualsiasi suono in uscita dalla tua tastiera, comprese quindi le basi d'accompagnamento, e questo ovviamente è sconveniente.

Se il tuo strumento ne ha le possibilità, dovresti assegnare il suono d'organo Hammond ad un'uscita differente e collegare il Ventilator a questa, altrimenti il risultato finale diventa inutilizzabile. Questo fermo restando che tu voglia effettivamente qualcosa di meglio della simulazione Leslie a bordo del tuo Korg, in caso contrario è inutile spendere i soldi per un Ventilator.

aiki957 ha scritto:
anche con suoni che non siano organi?


Puoi usare il Neo Ventilator con qualsiasi suono, che siano organi, chitarre, pianoforti, brass o scoregge di capra tibetana emo. Basta collegare l'uscita del proprio strumento all'entrata del Ventilator. Però come detto sopra, per accoppiarlo in modo proficuo al tuo arranger dovresti vedere se hai la possibilità di far uscire i suoni che vuoi processare con l'effetto su un'uscita audio separata, perché se il Ventilator ti "frullasse" anche il resto dei suoni degli accompagnamenti avresti come risultato un casino sonoro indistinguibile.
Edited 7 Set. 2016 17:42
zaphod 07-09-16 20.42
aggiungo: va comunque disattivato l'effetto leslie sulla Korg, altrimenti sarebbe come avere DUE leslie in cascata, e il risultato sarebbe lontano da ciò che vuoi ottenere!