Cuffie per pianoforte digitale

TheHopeIHave 02-09-16 19.59

Tanto per iniziare ci tengo a scusarmi in anticipo, magari o molto probabilmente ho aperto una "nuova" discussione non così tanto nuova. A mia discolpa posso dire che sono fresco fresco di registrazione su questo Forum.

Venendo alle domande, sto cercando di farmi un cultura riguardo le cuffie.

Dal momento che possiedo un Roland RD 700-NX ed ho scelto di optare per suonarlo in cuffia piuttosto che con amplificazione.

Ho già girato un po' e , pur essendo quello delle cuffie un argomento davvero vasto e complesso a parer mio, ho individuato delle marche che ignorantemente ho iniziato a considerare come punto di riferimento in quanto a qualità/professionalità e sono : AKG,SENNHEISER e GRADO.



Dunque mi chiedevo che tipo di cuffie considerare (budget di 100/150) e quali sono quelle che possono andare bene con il mio stage piano. In più, dato che ciò che mi ha spinto a registrarmi e fare questa domanda è anche la curiosità per l'argomento, vorrei sapere come determinare se delle cuffie vanno bene per un determinato pianoforte digitale.

Ovviamente tutto ciò che sceglierete di dirmi in più sull'argomento cuffie ma anche sui pianoforti digitali sarà per me utilissimo e ne farò tesoro.


Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per eventuali sbagli legati alle regole del forum.
Ah qui di seguito vi riporto dei modelli che mi tentano :

Audio-Techinca ATH M40X
AKG K272HD (Chiuse)
AKG K240 MKII (Semi-aperte)
AKG K271 MKII (Chiuse)
AKG K701 (Aperte)



Aspetto speranzoso e come sempre, curioso !emoemo

giosanta 02-09-16 20.46
Sono un utilizzatore quasi esclusivo delle cuffie. Con Hammond (via Burn) e Pano digitale.
Dipende da quello che ci devi fare.
Se devi monitorare registrazioni meglio, quasi obbligatorie le chiuse; se devi utilizzarle in alternative all'amplificazione per motivi di discrezione, meglio le aperte Hi Fi meno stancanti e più pratiche (se suonano alla porta lo senti).
Sulle marche si va a gusti e ognuno ha i suoi.
Io adopero Audio Technica TAD 400 e Beyerdynamic DTX 710. Le alterno perché le uso veramente tanto e per me hanno un'importanza tale che, potendo, non esiterei a prendere una Stax.
Anche le Grado sono considerate tra le migliori, le AKG le ho avute ma, a me, non sono piaciute tuttavia, ripeto, ognuno è giudice delle proprie orecchie.
Edited 2 Set. 2016 18:47
TheHopeIHave 02-09-16 22.17
Capisco,beh ecco diciamo che quel che ci devo fare è proprio quel che hai detto tu.
Io ho un acustico verticale,quando non suono quello suono il digitale e all'impianto preferisco le cuffie.
Quindi volevo spenderci un po' ed ottenere confort,qualità ed una buona durata nel tempo.
Sono solito,come tutti scommetto emo,perdermi in lunghe sessioni di studio/svago e quindi non posso non includere un confort ottimale.Però il sistema aperto che mi consigli lo trovo un po' rischioso.
Innanzi tutto perché comunque anche a casa spesso c'è brusio o proprio rumore e non vorrei trovarmi a doverlo sovrastare alzando al massimo il mio.
In più pensavo che delle semi-aperte fossero più versatili in quanto avendo un minimo di isolamento possono essere usate anche in occasioni live o dove comunque c'è un rumore non proprio di sottofondo.
Le chiuse direi che sono troppo e ho sentito molte lamentele sulla sensazione che danno,ma al di là di questo credo non rientrino nelle mie necessità.
Invece mi piacerebbe sapere perché mi consigli l'Hi-Fi piuttosto che il cavo.
Sul discorso delle marche sono d'accordissimo e anche sulla preferenza delle cuffie che dici essere essenziali per te.emo
Edited 2 Set. 2016 20:18
giosanta 02-09-16 23.50
Scusa ma c'è un equivoco.
Ho detto Hi Fi (alta fedeltà) non Wi Fi (senza cavo).
Quanto al resto devi affidarti alle tue orecchie ed al tuo contesto, entrambi sovrani.
Per il mio vanno benissimo le aperte, per te potrebbe essere diverso.
TheHopeIHave 03-09-16 13.47
Scusami tu ! C'è stato un doppio equivoco emoemoemo
Nella distrazione avevo letto,nella tua risposta, "Wi-Fi",il che mi ha spiazzato perché da quel che so per la fedeltà tutti i tipi di cuffie a trasmissione senza cavo (infrarossi,wi-fi,Bluetooth..) sono sconsigliate anche per le interferenze ecc.
In più nel rispondere ho scritto "Hi-Fi" non so se per colpa mia o del correttore perché guardavo un film.
Quindi da quel che ho capito mi consigli una cuffia neutra ad alta fedeltà che riproduca nel bene e nel male il suono nella maniera più fedele alla sorgente e non una di quelle che enfatizza un range di frequenze o che colori il suono per renderlo più piacevole e aggiustarlo laddove la qualità di quest'ultimo non sia ottima.

Ad ogni modo ho capito,tra pochi giorni potrò provarne svariati modelli e tutto sarà più chiaro.
Grazie dei consigli ! emo

Quasi dimenticavo,riguardo l'impendeza c'è qualche raccomandazione ? Alcuni mi hanno detto che il pianoforte digitale non ha a che fare con questo discorso,a differenza di chi magari userebbe le cuffie con mp3 o Pc.
So come funziona bene o male l'impedenza,ma mi chiedevo se devo ricercare modelli con una determinata impedenza.
Anche perché il pianoforte ha un range di frequenze davvero esteso e mi chiedevo anche se i bassi o gli acuti potrebbero rovinare alcuni modelli di cuffie troppo deboli per lo scopo.
Edited 3 Set. 2016 11:52
zerinovic 03-09-16 14.05
Ti consiglio almeno una 64ohm, le bayerdynamic dt 770 pro )che ho, sono cuffie chiuse molto confortevoli d'inverno un po calde d'estate. Hanno la risposta sulle basse che piace a me calde e avvolgenti, e cmq restano precise sulle medie e alti.
Ti consiglio però se le attacchi dirette al piano le 80ohm le 250ohm risulterebbero un po' basse di volume.
TheHopeIHave 03-09-16 14.15
Si senza dubbio le collegherò direttamente alla macchina.
Quindi mi consigli 80ohm deduco emo
Credevo fosse un p'impedenza un po' alta ma fondamentalmente a me interessa che le cuffie siano ben potrette dalla "potenza" di un pianoforte,anche perché di solito 2 ore di seguito a suonare è il minimo emo
Edited 3 Set. 2016 12:15
zerinovic 03-09-16 14.21
Si infatti con un impedenza un po più alta eviti distorsioni e volumi troppo alti( poi quello dipende dalla pressione sonora che é capace la cuffia)
E in teoria una maggiore pulizia...però credo sia una cosa molto sottile da percepire. Ho avuto le akg 240 a 600ohm che dire una cuffia stupenda ma troppo flat. Per i miei gusti.e poi ci voleva un amp per cuffie per avere un volume decente. Ed erano semiaperte mi pare.
Meglio chiuse si da meno noia.
Quello che mi ha spinto a prenderle (le dt 770 pro) é la risposta in frequenza da 5 a 35000 hz...
Edited 3 Set. 2016 14:54
imola22000 03-09-16 17.19
Quindi ha preso Rd70Nx
TheHopeIHave 03-09-16 17.50
@ imola22000
Quindi ha preso Rd70Nx
Hey ! No, non ancora...emo

Purtroppo l'affare che stavo per concludere quando ho aperto questa discussione è saltato, poi ho scoperto la Dexibell e ho aperto quella in cui ci siamo "conosciuti".
Come sai ora oscillo tra i due emo
Il punto è che per quanto riguarda il Roland non si trovano annunci buoni ! Ce ne sono dieci su Mercatino Musicale dei quali io ne reputo buoni 4 emo.Uno è appunto andato male, un altro non mi risponde e quello migliore (Una ex-demo a 1.250 eurozzi con garanzia) è a Varese emo

Se sapete di qualcuno che la vende o di annunci fatemi sapere !! Desidero, però, provarla di persona.
Niente pacchetto chiuso emo