Sviluppare app musicale

chatullo 30-08-16 18.12
Ciao a tutti, avrei un'idea per un app musicale, a mio avviso molto interessante visto che da eventuale utente sarei disposto anche a comprarla. Non sono riuscito a trovare nulla di simile, per cui vi chiedo...come potrei realizzarla?!
Attendo qualsiasi vostro consiglio.
grazie
mima85 30-08-16 18.18
Sai già programmare, conosci qualche linguaggio di programmazione? Saresti in grado attualmente di sviluppare un programma qualsiasi su PC?
fighterrx 30-08-16 19.50
chatullo ha scritto:
Ciao a tutti, avrei un'idea per un app musicale, a mio avviso molto interessante visto che da eventuale utente sarei disposto anche a comprarla. Non sono riuscito a trovare nulla di simile, per cui vi chiedo...come potrei realizzarla?!
Attendo qualsiasi vostro consiglio.
grazie


Se dall'impresa vuoi ricavarne un reddito per camparci (diciamo almeno 20 k€/anno netti, anche al nero) fai una semplice divisione.

Così vedi quante copie ogni anno devi piazzare ad un dato prezzo unitario. Sei sicuro di vendere quelle copie a quel prezzo, ogni anno?

Il fatto che a te interessa l'app non vuol dire niente. A tutti interessa la PROPRIA idea (ogni scarrafone è bello a mamma sua. Mi scuseranno i napoletani per l'eventuale spelling non corretto). Il problema è che è difficile che interessi anche agli altri, e soprattutto che siano disposti a spenderci dei soldi.

E poiché il mercato delle applicazioni musicali è "leggermente" saturo (tanto per usare un eufemismo), parti già in salita, col vento contrario ed il freno a mano tirato.

Il fatto poi che non hai la più pallida idea da dove cominciare a codificare un'app (e dell'impegno richiesto in ore lavorative a tempo pieno) rende la tua impresa, non disperata, ma peggio: semplicemente impossibile (se accarezzavi l'idea di trarne una remunerazione).

Di app inguardabili (stile amatoriale) e/o inusabili (spesso tutte e due le cose insieme) c'è pieno il mondo.

Se ci dai qualche ulteriore ragguaglio (sempre ché non hai paura che ti rubino l'idea del secolo) potremmo fare un sondaggio su chi è interessato e quanto è disposto a spenderci. (Le dichiarazioni senza impegno dividile per 100 se vuoi avere una stima che si avvicina alla realtà).
Edited 30 Ago. 2016 17:54
marymia 30-08-16 20.17
@ fighterrx
chatullo ha scritto:
Ciao a tutti, avrei un'idea per un app musicale, a mio avviso molto interessante visto che da eventuale utente sarei disposto anche a comprarla. Non sono riuscito a trovare nulla di simile, per cui vi chiedo...come potrei realizzarla?!
Attendo qualsiasi vostro consiglio.
grazie


Se dall'impresa vuoi ricavarne un reddito per camparci (diciamo almeno 20 k€/anno netti, anche al nero) fai una semplice divisione.

Così vedi quante copie ogni anno devi piazzare ad un dato prezzo unitario. Sei sicuro di vendere quelle copie a quel prezzo, ogni anno?

Il fatto che a te interessa l'app non vuol dire niente. A tutti interessa la PROPRIA idea (ogni scarrafone è bello a mamma sua. Mi scuseranno i napoletani per l'eventuale spelling non corretto). Il problema è che è difficile che interessi anche agli altri, e soprattutto che siano disposti a spenderci dei soldi.

E poiché il mercato delle applicazioni musicali è "leggermente" saturo (tanto per usare un eufemismo), parti già in salita, col vento contrario ed il freno a mano tirato.

Il fatto poi che non hai la più pallida idea da dove cominciare a codificare un'app (e dell'impegno richiesto in ore lavorative a tempo pieno) rende la tua impresa, non disperata, ma peggio: semplicemente impossibile (se accarezzavi l'idea di trarne una remunerazione).

Di app inguardabili (stile amatoriale) e/o inusabili (spesso tutte e due le cose insieme) c'è pieno il mondo.

Se ci dai qualche ulteriore ragguaglio (sempre ché non hai paura che ti rubino l'idea del secolo) potremmo fare un sondaggio su chi è interessato e quanto è disposto a spenderci. (Le dichiarazioni senza impegno dividile per 100 se vuoi avere una stima che si avvicina alla realtà).
Edited 30 Ago. 2016 17:54
emo
Edited 30 Ago. 2016 18:18
chatullo 30-08-16 20.20
@ fighterrx
chatullo ha scritto:
Ciao a tutti, avrei un'idea per un app musicale, a mio avviso molto interessante visto che da eventuale utente sarei disposto anche a comprarla. Non sono riuscito a trovare nulla di simile, per cui vi chiedo...come potrei realizzarla?!
Attendo qualsiasi vostro consiglio.
grazie


Se dall'impresa vuoi ricavarne un reddito per camparci (diciamo almeno 20 k€/anno netti, anche al nero) fai una semplice divisione.

Così vedi quante copie ogni anno devi piazzare ad un dato prezzo unitario. Sei sicuro di vendere quelle copie a quel prezzo, ogni anno?

Il fatto che a te interessa l'app non vuol dire niente. A tutti interessa la PROPRIA idea (ogni scarrafone è bello a mamma sua. Mi scuseranno i napoletani per l'eventuale spelling non corretto). Il problema è che è difficile che interessi anche agli altri, e soprattutto che siano disposti a spenderci dei soldi.

E poiché il mercato delle applicazioni musicali è "leggermente" saturo (tanto per usare un eufemismo), parti già in salita, col vento contrario ed il freno a mano tirato.

Il fatto poi che non hai la più pallida idea da dove cominciare a codificare un'app (e dell'impegno richiesto in ore lavorative a tempo pieno) rende la tua impresa, non disperata, ma peggio: semplicemente impossibile (se accarezzavi l'idea di trarne una remunerazione).

Di app inguardabili (stile amatoriale) e/o inusabili (spesso tutte e due le cose insieme) c'è pieno il mondo.

Se ci dai qualche ulteriore ragguaglio (sempre ché non hai paura che ti rubino l'idea del secolo) potremmo fare un sondaggio su chi è interessato e quanto è disposto a spenderci. (Le dichiarazioni senza impegno dividile per 100 se vuoi avere una stima che si avvicina alla realtà).
Edited 30 Ago. 2016 17:54
Infatti é proprio quello che temo....che mi rubino l'idea del secolo!emo
Ora...tutto ciò che hai detto è interessante ma ovviamente risaputo. Quello che volevo sapere, e che mi rendo conto di non aver scritto, è...come faccio a sviluppare un'app non avendo alcuna competenza e con il terrore che mi rubino l'idea?!
grazie
Edited 30 Ago. 2016 18:20
anonimo 30-08-16 20.27
esponi la tua idea, io un player di file midi lo avevo scritto: non è nè facile ma nemmeno difficile, devi studiare il protocollo midi e la sua struttura. Lo avevo scritto in linguaggio C. Però oggi se usi Android o il C++ esistono tanti oggetti già pronti per sviluppare qualcosa di rapido. Chiaro che se si tratta di qualcosa più scientifico è tutta un'altra storia.
mima85 30-08-16 20.42
chatullo ha scritto:
Quello che volevo sapere, e che mi rendo conto di non aver scritto, è...come faccio a sviluppare un'app non avendo alcuna competenza


Risposta flash: non si può.

Mi spiace essere così perentorio, ma per scrivere un'applicazione, che sia una complessa suite software od una semplice app per telefonino, bisogna avere delle competenze in ambito di programmazione. A partire dalla conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione e relativo ambiente di sviluppo, passando per le competenze in ambito di software design e programmazione strutturata.

Questo per ciò che concerne la base. Poi naturalmente bisogna anche conoscere l'ambito coperto dall'applicazione. Nel nostro caso, la musica, se la tua app deve fare cose come trattare l'audio con effettistica o altri tipi di elaborazione del suono (cosa che presumo tu voglia dalla tua "creatura"), devi avere un'infarinatura di come funziona l'audio digitale, come si elabora, trascendendo anche in concetti matematici. Insomma non è evidente, ci vuole studio e tempo.

Detto questo, non ti sto dicendo che quel che chiedi è alla portata di un'élite ristretta di persone. Però se vuoi addentrarti in questo progetto non puoi astenerti dallo sviluppare le competenze necessarie. Senza conoscenze ti blocchi dopo il primo passo, anzi forse nemmeno ci arrivi al primo passo.

Ma con un po' di buona volontà e di studio, le competenze si sviluppano emo
Edited 30 Ago. 2016 19:03
anonimo 30-08-16 20.45
@ mima85
chatullo ha scritto:
Quello che volevo sapere, e che mi rendo conto di non aver scritto, è...come faccio a sviluppare un'app non avendo alcuna competenza


Risposta flash: non si può.

Mi spiace essere così perentorio, ma per scrivere un'applicazione, che sia una complessa suite software od una semplice app per telefonino, bisogna avere delle competenze in ambito di programmazione. A partire dalla conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione e relativo ambiente di sviluppo, passando per le competenze in ambito di software design e programmazione strutturata.

Questo per ciò che concerne la base. Poi naturalmente bisogna anche conoscere l'ambito coperto dall'applicazione. Nel nostro caso, la musica, se la tua app deve fare cose come trattare l'audio con effettistica o altri tipi di elaborazione del suono (cosa che presumo tu voglia dalla tua "creatura"), devi avere un'infarinatura di come funziona l'audio digitale, come si elabora, trascendendo anche in concetti matematici. Insomma non è evidente, ci vuole studio e tempo.

Detto questo, non ti sto dicendo che quel che chiedi è alla portata di un'élite ristretta di persone. Però se vuoi addentrarti in questo progetto non puoi astenerti dallo sviluppare le competenze necessarie. Senza conoscenze ti blocchi dopo il primo passo, anzi forse nemmeno ci arrivi al primo passo.

Ma con un po' di buona volontà e di studio, le competenze si sviluppano emo
Edited 30 Ago. 2016 19:03
Dissento da Mima: é facilissimo! Si trovano un paio di investitori che ci mettano un centomila euro ciascuno, poi si assumono un paio di bravi sviluppatori, un project manager ed una segretaria ai quali si fa firmare un contratto di secrecy agreement, si affitta un ufficio, si comprano hardware e software necessario, si prende un avvocato in gamba e si comincia girare per software house per vendere il prodotto beta...

É davvero semplicissimo, elementare!emo
Edited 30 Ago. 2016 18:47
anonimo 30-08-16 21.08
@ chatullo
Infatti é proprio quello che temo....che mi rubino l'idea del secolo!emo
Ora...tutto ciò che hai detto è interessante ma ovviamente risaputo. Quello che volevo sapere, e che mi rendo conto di non aver scritto, è...come faccio a sviluppare un'app non avendo alcuna competenza e con il terrore che mi rubino l'idea?!
grazie
Edited 30 Ago. 2016 18:20

le idee non si possono brevettare?
fighterrx 30-08-16 21.17
Siccome le idee si sprecano (e chi non ne ha almeno una dozzina?, specie di quelle totalmente campate in aria di cui non si ha la più pallida competenza?) mentre gli € da mettere sul tappeto sono pressochè introvabili, direi che la questione è già morta sul nascere. emo
Edited 30 Ago. 2016 19:18
mima85 30-08-16 21.22
Cyrano ha scritto:
Si trovano un paio di investitori


Questo è facile: riempi la descrizione del tuo progetto di buzzwords e li attirerai come mosche sulla cacca emo

Cyrano ha scritto:
poi si assumono un paio di bravi sviluppatori


Rigorosamente russi, yugoslavi o cinesi sottopagati... ah le bellezze dell'outsourcing emo

Cyrano ha scritto:
ed una segretaria


Rigorosamente gnocca.

Cyrano ha scritto:
si comprano hardware e software necessario


Mi raccomando, hardware di qualità infima e software tutto craccato e copiato. D'altronde bisogna risparmiare per pagare le "prestazioni" della segretaria... emo

Cyrano ha scritto:
si prende un avvocato in gamba e si comincia girare per software house per vendere il prodotto beta...


O meglio la promessa del prodotto, per tramite di una demo convincente ma fatta con un prototipo dell'applicazione che fa finta di funzionare, ma il realtà non fa un tubo (si, son cose che succedono davvero). L'avvocato serve per le cause che le software house ti faranno una volta accortesi che quel che gli hai venduto non funziona emo
fighterrx 30-08-16 21.30
mark_c ha scritto:
le idee non si possono brevettare?


Certo, se non l'ha già avuta qualcuno prima di te, e soprattutto può dimostrare con data certa di averla messa in pratica. Se provi a leggere qualche brevetto scopri che ci sono scritte le cose più fantasiose, che non funzionano neanche sulla carta.

Solo 1 brevetto su un milione sfocia in qualcosa di concreto. Inoltre depositare un brevetto costa. E non se lo caga nessuno.

Se l'idea è veramente buona devi prima sviluppare un prototipo funzionante per sperare di "piazzarla" in qualche maniera.

Col software è difficile brevettare qualcosa che non sia già stato usato in precedenza, ed in ogni caso se la cosa non è palesemente visibile (es. algoritmo) tutti te la possono copiare senza che tu lo sappia o lo possa dimostrare.

E poi dovresti fare causa, magari a qualcuno che sta in Cina.

Molto meglio, se possibile, tenersi i "segreti" per sè ed evitare di renderli pubblici con i brevetti.
anonimo 30-08-16 21.31
@ mima85
Cyrano ha scritto:
Si trovano un paio di investitori


Questo è facile: riempi la descrizione del tuo progetto di buzzwords e li attirerai come mosche sulla cacca emo

Cyrano ha scritto:
poi si assumono un paio di bravi sviluppatori


Rigorosamente russi, yugoslavi o cinesi sottopagati... ah le bellezze dell'outsourcing emo

Cyrano ha scritto:
ed una segretaria


Rigorosamente gnocca.

Cyrano ha scritto:
si comprano hardware e software necessario


Mi raccomando, hardware di qualità infima e software tutto craccato e copiato. D'altronde bisogna risparmiare per pagare le "prestazioni" della segretaria... emo

Cyrano ha scritto:
si prende un avvocato in gamba e si comincia girare per software house per vendere il prodotto beta...


O meglio la promessa del prodotto, per tramite di una demo convincente ma fatta con un prototipo dell'applicazione che fa finta di funzionare, ma il realtà non fa un tubo (si, son cose che succedono davvero). L'avvocato serve per le cause che le software house ti faranno una volta accortesi che quel che gli hai venduto non funziona emo
Vedo che hai un grande business acumenemo
Dallaluna69 30-08-16 22.15
Se fossi nella tua situazione mi muoverei così:
1. Prenderei un amico fidato che fa il programmatore e lo coinvolgerei nel progetto. Tanto con le mie sole competenze non andrei da nessuna parte. Condividere l'idea con lui sarebbe utile anche per capire il livello di investimento in termini di tempo, soldi, etc.
2. Terrei molto sott'occhio i siti tipo questo dove si parla di finanziamenti per le startup. Ottenere finanziamenti non è una passeggiata (grazie alla fava, mi dirai tu) ma se sei davvero convinto della tua idea, questa è una parte da tenere di conto.
poi se la cosa ti va a finir bene, ci presenterai la segretaria. emo
anonimo 30-08-16 22.21
@ fighterrx
mark_c ha scritto:
le idee non si possono brevettare?


Certo, se non l'ha già avuta qualcuno prima di te, e soprattutto può dimostrare con data certa di averla messa in pratica. Se provi a leggere qualche brevetto scopri che ci sono scritte le cose più fantasiose, che non funzionano neanche sulla carta.

Solo 1 brevetto su un milione sfocia in qualcosa di concreto. Inoltre depositare un brevetto costa. E non se lo caga nessuno.

Se l'idea è veramente buona devi prima sviluppare un prototipo funzionante per sperare di "piazzarla" in qualche maniera.

Col software è difficile brevettare qualcosa che non sia già stato usato in precedenza, ed in ogni caso se la cosa non è palesemente visibile (es. algoritmo) tutti te la possono copiare senza che tu lo sappia o lo possa dimostrare.

E poi dovresti fare causa, magari a qualcuno che sta in Cina.

Molto meglio, se possibile, tenersi i "segreti" per sè ed evitare di renderli pubblici con i brevetti.

scusa ma l'ufficio brevetti magari può darti una lista di quello che è brevettato.

Poi scusa, dipende dalla complessità del progetto: solitamente se richiede troppi sforzi fanno prima ad acquistare il tuo, eseguibile e sorgenti compresi, che ammattire nel copiarlo o clonarlo (esperienza personale): questo per la regola che ognuno di noi ha un prezzo.

Vedi whatsapp et similia emo
CoccigeSupremo 30-08-16 23.05
La cosa più "a portata" è avere un amico programmatore di cui ti fidi.

"Munisciti di avvocato" e fai una carta privata con questo programmatore amico (o meno).

Da li puoi iniziare...d'altronde steve jobs non sapeva nemmeno come assemblare un computer emo
mima85 30-08-16 23.26
@ anonimo
Vedo che hai un grande business acumenemo
Minghia io u' sacciu fare u bisenìssi emo
Deckard 30-08-16 23.31
Vendi l'idea ad una software house specializzata e stipuli un contratto in cui specifichi la tua percentuale di guadagno per ogni vendita emo
Edited 30 Ago. 2016 21:34
anonimo 31-08-16 00.26
@ mima85
Minghia io u' sacciu fare u bisenìssi emo
lingua svizzero tedesca?emo
mima85 31-08-16 00.51
@ anonimo
lingua svizzero tedesca?emo
Eccerto, variante con accento di Caltanisetta emo
Edited 30 Ago. 2016 22:51