'non mi serve altro' disse l'acquirente d'altro.

CoccigeSupremo 29-08-16 12.06
Curiosità (che sfocia di sicuro in ambito tecnico).

Prendiamo gli ultimi 5-10 anni.
Quante volte avete pensato di aver trovato la tastiera definitiva, e mesi dopo eravate nuovamente su youtube et similia a valutare l'acquisto di un'altra tastiera?

Ve lo chiedo perchè mi rendo conto che nonostante mi ripeta tutte le volte che apro una scatola "ora non ho bisogno d'altro", mesi dopo mi ritrovo a cercare qualcos'altro.

L'involuzione (o evoluzione se preferite) della ricerca però c'è, non sembra "andare a caxxo":

a)Prima sei affascinato da tutto quello che splende, e ti fai imbambolare da demo di Bert e Chris Martirano, che con somma umiltà ti dicono che il prodotto che stai vedendo è il migliore che tu possa avere. "E guarda, nonostante il menu a schermo ricordi molto un libro di algebra, basta un click (preprogrammato) ed hai una base tunz tunz che non userai mai". Compri. Schiena a pezzi, occhiali obbligatori ma cazzo, come suona bene il tunz.

b)Inizi a capire che il peso è fondamentale, allora cerchi un compromesso tra qualità del suono e peso ridicolo. Via, una fiammante mox6 da 7 chili.

c)Scopri il mondo dei vst, ma ti serve una master cazzuta per far rendere al meglio quei vst. La mox6 data la meccanica, è improponibile. è li che si buttano soldi, cercando una meccanica decente su una master. Ti viene in aiuto un'inaspettata casio.

d)Ti rompi dei mille cavi. Torni ad una tastiera singola con buoni suoni. Ti dici "ora sei apposto, basta, hai sperimentato, ma con una moxf ora hai un po tutto. Campioni caricabili,peso minimo, scheda audio integrata nel caso ti venisse in mente di riproporre vst, sequencer interno per mandare sequenze,buona meccanica e in generale "ottimi suoni".

e)Esce fuori una sequela di mini synth con i mini tasti, e ti dici "cavolo, mi manca effettivamente un synth". Compri un synth.con i tasti normali (Soldi ne abbiamo già buttati, grazie). NL4. Cavolo, "ecco perchè le nord vengono adorate in tutte le salse, nord piano escluso".

f)"ma qui ci piazzi un hammond?" ti chiede il chitarrista. Ecco, ora devi valutare anche l'acquisto di un hammond (anche se, organimation su motif/mox si fa davvero rispettare). E qui ,cercando cercando,ricaschi nel vortice infinito:

Ok i campioni sul moxf, ok il lead 4...

ma una possibilità ad un nord electro 5d73 che mi permetterebbe di avere hammond, ep e pianoforti+archi che bucano nell'immediato (e della stessa "qualità di un nord lead" in termini di uscita, quindi meno scazzi tra i diversi pre amp delle tastiere di diverse case) e con un editing veloce quanto bip bip non gliela voglio dare? Voglio dire, son giusto 1900...magari una permuta qui e una vendita li, e me lo porto a casa...

Rieccoci, valuto l'acquisto di una ne5. Mi serve unicamente un hammond, quindi magari mi basterebbe un mojo...
Ma la nord mi affascina perchè andrebbe a semplificare anche quello che faccio su moxf,andando a risolvere diverse situazioni live che ho, dove la moxf resterebbe in primo piano per le serate duo/trio, mentre ne5+nl andrebbero a risolvere situazioni poppettare di band...

Ora la parola a voi..siete ancora alla ricerca di qualcosa o siete apposto cosi? emo
Edited 29 Ago. 2016 10:10
anonimo 29-08-16 12.31
sei in piena gas, non comprare nulla.
anonimo 29-08-16 12.37
io sono alla ricerca di:

1) una schematizzazione del fraseggio bebop

2) una modernizzazione delle armonie in direzione "jarrettiana"

3) un'infarinatura di gospel moderno

emo
anonimo 29-08-16 12.39
io sono in cerca di date
emidio 29-08-16 12.42
io, per dirti la verità, da quando ho la NS2 sono DAVVERO soddisfatto per la prima volta nella vita. DAVVERO non mi manca niente, per quello che è il mio modo di suonare, di arrangiare, di "vedere" le parti di tastiera. Una macchina sola, leggera e performante in QUALSIASI situazione. Suona bene sempre, non ci sono caxxi. E se programmata a dovere (che nel caso del NS2 significa superare i limiti strutturali con la fantasia del musicista), ci si riesce davvero a tirar fuori di tutto. Credo non la cambierò mai (al massimo la "evolvo" con un NS3, se davvero ne vale la pena, perchè con NS2ex NON ne è valsa la pena).
Invece sono molto insoddisfatto di quello che ho tirato finora fuori dall'Ipad, quando lo affianco al P115 per le mie serate piano e voce (la Nord la uso solo con la band); credo che lì ci sia un intero mondo da me non ancora del tutto esplorato.
anonimo 29-08-16 12.43
scherziamo, ma é davvero questione di "prospettiva": dato per scontato che ciascuno di noi ha già dei ferri più che dignitosi, il nostro desiderio di "migliorare" può essere rivolto in diverse direzioni

emo
marcoballa 29-08-16 12.49
ciao,

mi chiamo Marco
"ciao Marco" (risposta in coro del gruppo acquisitori compulsivi anonimi)

sono sobrio (=non acquisto strumenti musicali o accessori) da 18 giorni.
(applauso del gruppo)

.......
......
............
........


ora però scappo che devo controllare il tracking della spedizione.... ehm....
Edited 29 Ago. 2016 10:51
anonimo 29-08-16 12.50
comunque a mio modestissimo avviso non esiste "la" tastiera perfetta

esiste "il" setup adatto alle specifiche esigenze, e spesso é un compromesso tra costi, suoni, qualità costruttive, peso e numero di tastiere
anonimo 29-08-16 12.51
@ marcoballa
ciao,

mi chiamo Marco
"ciao Marco" (risposta in coro del gruppo acquisitori compulsivi anonimi)

sono sobrio (=non acquisto strumenti musicali o accessori) da 18 giorni.
(applauso del gruppo)

.......
......
............
........


ora però scappo che devo controllare il tracking della spedizione.... ehm....
Edited 29 Ago. 2016 10:51
emo
michelet 29-08-16 12.51
Facendo analisi ed anche autocritica, posso dire con tutta onestà e sincerità, che avrei dovuto dedicare più tempo ed energie allo studio della musica, dell'armonia e di tutto quello che ruota loro attorno, invece che investire in strumenti. Se le conoscenze teoriche sono relativamente scarse, lo saranno anche i risultati, perché come spesso dico, non è lo strumento che fa il buon soldato.
È un peccato che me ne sia reso conto a 50 anni, però meglio tardi che mai. emo
carmol 29-08-16 12.54
Sarò ripetitivo,
ma dopo l'acquisto di Korg Kronos ben 7 anni fa,
veramente fatico a trovare una degna alternativa o sostituto.
E alla fine concludo che non c'è niente di meglio in commercio
per le mie esigenze.

Solo l'acquisto di un real analog potrebbe oggi solleticare la mia GAS,
per riprovare l'ebrezza ormai dimenticata dell'analogico
(deepmind infatti mi attizza).
anonimo 29-08-16 13.00
@ michelet
Facendo analisi ed anche autocritica, posso dire con tutta onestà e sincerità, che avrei dovuto dedicare più tempo ed energie allo studio della musica, dell'armonia e di tutto quello che ruota loro attorno, invece che investire in strumenti. Se le conoscenze teoriche sono relativamente scarse, lo saranno anche i risultati, perché come spesso dico, non è lo strumento che fa il buon soldato.
È un peccato che me ne sia reso conto a 50 anni, però meglio tardi che mai. emo
siamo in due...io per tanti anni ho poltrito come un ghiro e mi sono rimesso sotto solo un paio di anni fa...
monika_A3 29-08-16 13.18
CoccigeSupremo ha scritto:
Scopri il mondo dei vst, ma ti serve una master cazzuta per far rendere al meglio quei vst. La mox6 data la meccanica, è improponibile. è li che si buttano soldi, cercando una meccanica decente su una master. Ti viene in aiuto un'inaspettata casio.


Scusate questo semi off-topic... emo
Cos'avrebbe di male la meccanica della mox6?
Lo chiedo perchè pensavo fosse ottima per i VSTi... emo
tsuki 29-08-16 13.20
Quoto tutti;è proprio cosi': non esiste la tastiera perfetta per fare tutto;esiste solo la tastiera adatta relativamente a cio' che si fa' in un dato momento e per un dato utilizzo:son daccordo con Emidio quando dice che il NS2 da' molto per quanto attiene la base tastieristica di chi suona live;ma poi:la pesata non soddisfa sugli hammond e ci si abbina la sint action,la semipesata non soddisfa sui piani e ci si abbina la pesata,e cosi' via,e quindi o si accetta qualche (buon) compromesso in generale,o si rischia di spendere ogni poco tempo i (sudati) risparmi cercando sempre un meglio assoluto che non c'è,mentre c'è solo un meglio relativo...e cosi' via.Ed ancora di piu' quoto chi sostiene che anzichè acquisire sempre nuove cognizioni tecniche sulle funzioni dlle nuove macchine,sarebbe meglio passare piu' tempo a studiare di nuovo musica,cosa che troppo spesso (io in testa) trascuriamo.
beat88 29-08-16 13.20
Dal 2008 al 2015 ho suonato con rd700sx e fantom X7, ma scarrozzarmi 25 kg di rd e 15 di fantom erano diventati troppi per serate dove a volte guadagni giusto quella 50 euro...allora ho venduto tutto comprandomi moxf8 e fa06 in meno di 20kg ho due tastiere e mi sento a posto e secondo me guadagnandoci anche in qualità sonora. emo
kurz4ever 29-08-16 13.30
ti capisco, io sono partito con "mi serve una tastiera migliore del mio gem s2"...
1->korg tr 76, belli i synth, ma poi il piano fa schifo, gli organi un disastro
2->ci mettiamo assieme un kurz (sp4) meglio, fottutamente meglio su tutto (acustici, archi, molti synth), ma il piano dopo un mese mi viene a noia
3->prendo anche un fantom xr (il piano nativo non mi piace, caricare i campioni da CF è entusiasmante come guardare asciugare la pittura sul muro)
4->ci prendo la srx-07 (figata), ci prendo anche la SRX-02 (dicono ci siano i piani migliori del mondo), già che si sono ci metto anche strings e orchestral
5->comincio a smanettare con editor per PC e arrivo al punto di spararmi
6->uso l'editor da display del fantom xr e comincio la litania dei santi...
7->vendo tutto e passo a pc3k ... moolto meglio su tutto, perfino l'editor della vast da pannello alla fine mi piace
8->ma il piano è quel che l'è , quindi provo un milione di librerie
9->disperato prendo integra 7... meglio , molto meglio, il kurz è anche una master con i controca...
...
morale
1- non lesinare, prendi subito il top di gamma se puoi (tanto poi lo fai comunque e rivendendo l'usato ci perdi dal 30 al 50%)
2- espandibilità: non esiste la tastiera magica che fa tutto-> per chi come me suona con una sola tastiera (acuna la uso solo per studiare) meglio una ottima implementazione midi, un sacco di controller e una batteria di expander (..sti maledetti non li fanno più @#@·!!!!!)
kurz4ever 29-08-16 13.33
carmol ha scritto:
ma dopo l'acquisto di Korg Kronos ben 7 anni fa,

?????
che versione era?
CoccigeSupremo 29-08-16 13.43
Siete fantastici emo

@Cyrano: hai centrato il punto. Studio del pianoforte a parte, suono in diverse situazioni e mi vengon chieste sempre cose diverse.
Proprio per non risultare imbarazzante ( Sensazione spesso propria. Chi si critica, e io mi critico spesso, vuole sempre dare il meglio e se non può,anche per forza di cose, si sente inadeguato) ho acquistato un lead.

Cercare il preset mox quando mi chiedevano d'improvviso "magari qui facci un pad/lead più pastoso o un pò più squillante" mi dava fastidio, lo trovavo un modo "pigro" di agire, e sicuramente non troppo professionale.
In più "creare" un pad o un lead in un mox,da 0, richiede troppo tempo e la risposta era la solita "eh, devo prepararlo a casa".
Di fatto, molti lead e pad del mox (soprattutto lead) li ho praticamente stravolti (per le mie poche conoscenze, figuriamoci), ma lo dico per chi pensa di trovare un "buon synth" : modificare un semplice synth al volo, nel mox, è un'impresa abnorme.

Ho preferito sbattere la testa su un synth vero, guardare miriadi di tutorial,letto articoli su sintesi e copiato/imparato dai tastieristi "buoni" che condividevano le loro dritte (mitico Solazzo). Avrei potuto ottenere un risultato da buon synth con una tastiera di minor prezzo? Vero, ma ho "approfittato" di un offerta di un noto sito che vendeva il lead4 a 1450 euro... emo

Per l'hammond sta succedendo lo stesso. Prima di acquistare organimation (che mi ha dato un po di "pace", impostazioni e trovate "splendide") trovavo assurdo usare dei "preset" per l'hammond e data la mia curiosità verso tutti gli strumenti, sapere "com'è fatto un hammond" e non poterlo emulare per mancanza di drawbars/possibilità perlomeno di passare da un manuale all'altro per il comping era una sofferenza.

Insomma, Gas a parte, acquisto non perchè non ho voglia di imparare o penso di "colmare" mancanze (e ne ho,tantissime) con nuovi suonini ad effetto, ma perchè non ho lo strumento adatto per applicare determinate conoscenze. emo
Per capirci, come potrei "rendere" l'emulazione di un hammond con una tastiera pesata e che non ha drawbars?Suonerebbe tutto piattissimo. Piuttosto che "programmare" una cosa che "non si programma", preferisco "acquistare" "the real deal" :)

Come potrei imparare come funziona la sintesi e applicare queste conoscenze...senza un synth?

Compro perchè fondamentalmente...non ho emo
carmol 29-08-16 13.43
kurz4ever ha scritto:
?????
che versione era?

OPS 5 anni, non 7 emo
presi la prima Kronos "liscia" nel 2011,
successivamente l'ho espansa.

CoccigeSupremo 29-08-16 13.49
monika_A3 ha scritto:
Scusate questo semi off-topic... emo
Cos'avrebbe di male la meccanica della mox6?
Lo chiedo perchè pensavo fosse ottima per i VSTi... emo


In verità non è il "peggio", ma (imho) non si riesce a controllare bene un vst che richieda controllo, tipo i pianoforti o i rhodes emo con i campioni interni si comporta decisamente meglio. emo