Curiosità (che sfocia di sicuro in ambito tecnico).
Prendiamo gli ultimi 5-10 anni.
Quante volte avete pensato di aver trovato la tastiera definitiva, e mesi dopo eravate nuovamente su youtube et similia a valutare l'acquisto di un'altra tastiera?
Ve lo chiedo perchè mi rendo conto che nonostante mi ripeta tutte le volte che apro una scatola "ora non ho bisogno d'altro", mesi dopo mi ritrovo a cercare qualcos'altro.
L'involuzione (o evoluzione se preferite) della ricerca però c'è, non sembra "andare a caxxo":
a)Prima sei affascinato da tutto quello che splende, e ti fai imbambolare da demo di Bert e Chris Martirano, che con somma umiltà ti dicono che il prodotto che stai vedendo è il migliore che tu possa avere. "E guarda, nonostante il menu a schermo ricordi molto un libro di algebra, basta un click (preprogrammato) ed hai una base tunz tunz che non userai mai". Compri. Schiena a pezzi, occhiali obbligatori ma cazzo, come suona bene il tunz.
b)Inizi a capire che il peso è fondamentale, allora cerchi un compromesso tra qualità del suono e peso ridicolo. Via, una fiammante mox6 da 7 chili.
c)Scopri il mondo dei vst, ma ti serve una master cazzuta per far rendere al meglio quei vst. La mox6 data la meccanica, è improponibile. è li che si buttano soldi, cercando una meccanica decente su una master. Ti viene in aiuto un'inaspettata casio.
d)Ti rompi dei mille cavi. Torni ad una tastiera singola con buoni suoni. Ti dici "ora sei apposto, basta, hai sperimentato, ma con una moxf ora hai un po tutto. Campioni caricabili,peso minimo, scheda audio integrata nel caso ti venisse in mente di riproporre vst, sequencer interno per mandare sequenze,buona meccanica e in generale "ottimi suoni".
e)Esce fuori una sequela di mini synth con i mini tasti, e ti dici "cavolo, mi manca effettivamente un synth". Compri un synth.con i tasti normali (Soldi ne abbiamo già buttati, grazie). NL4. Cavolo, "ecco perchè le nord vengono adorate in tutte le salse, nord piano escluso".
f)"ma qui ci piazzi un hammond?" ti chiede il chitarrista. Ecco, ora devi valutare anche l'acquisto di un hammond (anche se, organimation su motif/mox si fa davvero rispettare). E qui ,cercando cercando,ricaschi nel vortice infinito:
Ok i campioni sul moxf, ok il lead 4...
ma una possibilità ad un nord electro 5d73 che mi permetterebbe di avere hammond, ep e pianoforti+archi che bucano nell'immediato (e della stessa "qualità di un nord lead" in termini di uscita, quindi meno scazzi tra i diversi pre amp delle tastiere di diverse case) e con un editing veloce quanto bip bip non gliela voglio dare? Voglio dire, son giusto 1900...magari una permuta qui e una vendita li, e me lo porto a casa...
Rieccoci, valuto l'acquisto di una ne5. Mi serve unicamente un hammond, quindi magari mi basterebbe un mojo...
Ma la nord mi affascina perchè andrebbe a semplificare anche quello che faccio su moxf,andando a risolvere diverse situazioni live che ho, dove la moxf resterebbe in primo piano per le serate duo/trio, mentre ne5+nl andrebbero a risolvere situazioni poppettare di band...
Ora la parola a voi..siete ancora alla ricerca di qualcosa o siete apposto cosi?
Edited 29 Ago. 2016 10:10