Io consiglio la Montarbo NM350A. La sto usando da alcune settimane come monitor per chitarra elettrica (e a casa con anche basi musicali e vocali) e a mio parere è eccellente ed equilibrata (se la usi come monitor posata a terra, dovrai ricordarti di abbassare il potenziometro dei bassi della cassa al minimo circa per compensare i bassi incrementati dal pavimento).
La Yamaha fa ottime casse (ma più costose). La serie DBR è discreta/buona per un mix, ma a mia opinione è un po' aspra sulle frequenze alte quando si tratta di un solo strumento singolo (che sia voce o chitarra). E' molto meglio la serie DXR che però ha prezzi decisamente più elevati. Se ne hai l'opportunità consiglierei di provarle di persona per sentire la differenza se è rilevante a tua opinione.
C'è però un problema: la cassa Montarbo che ti ho consigliato (e forse anche tanti altri prodotti) ha solo un canale di ingresso. Quindi se ci vuoi entrare anche con una base o altri strumenti in contemporanea ti servirà un mini mixer separato. Vanno benissimo anche quelli economicissimi della Behringer, o magari usando come mixer la scheda audio del pc se le basi sono su PC (ed è quello che faccio io a casa).
Per l'utilizzo come monitor personale, a mia opinione con una cassa di potenza almeno discreta (come la Montarbo o le Yamaha sopra indicate) non serve andare su casse con coni da 10" o 12", un woofer di 8" è già adeguato e addirittura più equilibrato (senza poi dimenticare quanto rimane più compatta e leggera la cassa).
Edited 26 Ago. 2016 1:26