Emi',sul piano formale hai perfettamente ragione...Fatto sta' che sul piano auricolare (live si intende,non per registrazioni in studio) certe volte si hanno sorprese,e grosse...Ad esempio:(parlo di volume,grossezza di suono e presenza) ho visto concerti in cui:
-Triton Studio faceva il mazzo a Kronos.
-S90es faceva il mazzo a tutti
-Korg trinity faceva il mazzo a molti
-XV5080 faceva il mazzo a fantom X e via dicendo. Molte macchine di oggi hanno suoni estremamente dettagliati e possibilita' immense,ma alla resa dei fatti-a meno che non gli fai programmazione profonda,sovrapposizioni,modifica degli effetti-suonano piccole.E diciamo che con i fonici che come ben sai si trovano in genere,è un bel problema .Poi,il Matrix 1000 è analogico,non è campionato.Con un controller della access ancora lascia secchi per il suono. Naturalmente anche io uso per l'attivita' col gruppo (aimè,sempre di meno) roba piu' moderna.Ma mi resta l'idea che la roba pre-crisi,anche certi digitali di rango compresi quelli citati da mè,fosse realizzata meglio quanto a qualita' dei convertitori,di certi componenti etc. E' roba che suona.Naturalmente qualunque macchina odierna da' possibilita' che quelle manco si sognavano....Ma se parliamo di suono,è un altro paio di maniche,parlo sempre di presenza,spessore,grossezza,volume,insomma della tanto criticata "Botta" in uscita. Ovviamente,di fronte a Kronos,Jupiter80,Nord mi levo il cappello anch'io (ma nota bene che lo porto solo d'estate al mare
!!!) Ciao