Configurare zone su studiologic sl studio

aiki957 10-08-16 01.42
Ciao a tutti, finora con il vs aiuto ho imparato a configurare la sl studio. Premesso che gli ho abbinato una Motif rack classic, procedo così, sulla tastiera salvo una performance ed all'interno di esso imposto il canale globale della Motif che è 1, imposto il numero della performance che precedentemente ho programmato e salvato sul Motif. LA programmazione del Motif ad esempio è stata così, 4 suoni della performance sul canale 1, 4 sul 2, 4 sul 3, e 4 sul 4. Quindi ad ogni zona della performance della tastiera assegno rispettivamente i canali 1,2,3,4, per un totale di 4 zone ciascuna con il suo canale. Ma mi pare di aver capito che in alternativa si può assegnare ad ogni zona proprio una performance del Motif, ma non capisco proprio come si possa fare, perché a priori la tastiera per ogni sua performance chiede il numero della performance del Motif ed il numero del canale global. Che ne pensate?
giannirsc 10-08-16 09.50
Hai capito male. Tu puoi richiamare ed usare una sola performance alla volta del motif.. su una parte della Sl programma il Program Change per richiamare la performance facendo attenzione ai giusti valori di Bank select altrimenti cambi i suoni all'interno della performance e non la performance globale.. poi le altre tre parole programmi di modo che ti trasmettono sul 2 3 e 4.
aiki957 10-08-16 12.16
Quindi è quello che sto già facendo....
keyboardmadness 24-08-16 12.09
Ciao a tutti
ho comprato la SL88 (speriamo bene...) il mio intento è di usarla con una KORG PA600 quindi pilotare i suoni Korg dalla SL....
Confesso di non essere un guru con il midi, quindi chiedo a voi (in particolare Gianni) che la usate già..
Credo di capire che dovrei creare delle performance sul Korg con i suoni che mi interessano e poi richiamarle dalla SL
assegnando le zone che desidero in base ai suoni giusto?
A dirlo sembra facile, credo che devo andare a prendermi sul manuale della Korg (prima però devo trovarlo.....)
i numeri di program change dei vari suoni che mi interessano , è giusto?
Perdonatemi vi sembreranno domande ingenue ma non ho grandi esperienze con controller midi....

Dai filmati che ha pubblicato Gianni vedo che con estrema facilità lui preme un tasto e dispone all'istante dei suoni che ha programmato....

Prometto thanks per tutti!
Ciao!emo
Edited 24 Ago. 2016 10:09
aiki957 24-08-16 15.12
La studiologic la uso con 2 rack, comunque il principio con la PA dovrebbe essere lo stesso. Devi trovare l' msb lsb della korg, il numero della performance e devi settare per ogni zona un canale diverso da 1 a 4.
Edited 24 Ago. 2016 13:30
keyboardmadness 24-08-16 16.04
Grazie però vorrei capire, e' sulla Pa che devo creare la performance dei suoni che mi servono per poi richiamarla dalla Sl?? Quindi devo fare due memorizzazioni la prima sulla Pa e la seconda sulla SL giusto?? (Perché sulla Pa mi basta inserire nella performance i suoni ch mi servono mentte sulla SL gli assegnerò la zona è quant altro corretto???
Edited 24 Ago. 2016 14:05
aiki957 24-08-16 17.49
Considera che la master (studiologic) come una radio che si sintonizza su di un determinato canale. Su una workstation hai delle performance fatte da te o di default della macchina, ed ogni una ha un numero. Quindi la master la devi settare in modo che la korg richiami la performance desiderata. Cmq, sulla studiologic seleziona con la manopola un performance vuota, ad esempio la 15, seleziona la prima zona (riquadro arancione). La abiliti (on), selezioni l'uscita midi collegata alla korg(1o2), il numero di performance della korg che vuoi richiamare, i codici mbs ed lbs che dovresti trovare sul manuale della korg. Una precisazione, i vari suoni che compongono la performance della korg vengono trasmessi con canali da 1 a 4. Quindi tornando alla master rimane da settare il canale nella prima zona, quindi supponendo che la performance della korg abbia 4 suoni, selezionando il canale 1 suonerà il primo strumento. configurerai le altre zone della master con gli stessi dati della prima, ma con i restanti canali, dal 2 al 4. Quindi se le zone della master sono tutte attive suoneranno i quattro strumenti insieme. Cmq puoi attivare o far tacere i singoli suoni come vuoi. Tieni presente che io non ho mai collegato la master a tastiere, ma solo a rack, ma il principio è lo stesso.
Edited 24 Ago. 2016 19:22
keyboardmadness 25-08-16 10.47
Grazie ancora, per prima cosa devo trovare il manuale della PA600! emoemoemo
keyboardmadness 27-08-16 18.55
Manuale della Korg trovato.... la SL purtroppo arriverà non prima di martedì, ho comunque dato un occhiata al manuale non sembra troppo complicata la programmazione....

Una domanda a Gianni che la usa da tempo : nel mio caso che preleverò i suoni dalla Korg PA600
sarà comunque possibile suonare altre sonorità sulla Korg o una volta che dalla SL richiamerò una performance non
potrò suonare sulla Korg (magari a tastiera intera...) ??

Pensavo che poiché una performance è formata da 4 suoni su 4 canali midi diversi potrei magari pilotarne 3 dalla SL
e lasciarne uno da usare con la Korg o è una procedura sbagliata??
zerinovic 27-08-16 20.28
assolutamente si, certo che puoi farlo.
giannirsc 28-08-16 01.23
Si puoi farlo...e puoi anche fare in modo che sia la SL a cambiare anche i suoni che usi sulla korg...in questo modo non toccherai più il pannello della korg e gestirai tutto dalla studiologic usando 1 sola performance sulla korg.
keyboardmadness 28-08-16 11.24
Grazie ad entrambi!
Gianni però credo che al massimo (essendo la performance della Korg formata da 4 suoni) potrò usare 3 suoni
sulla SL e uno sulla Korg giusto?

Se no in alternativa dovrei creare delle song sulla Korg (il sequencer è a 16 parti) e richiamare i suoni da li, ma credo sia più pratico gestire le performance dalla SL.....

Per il resto (meccanica) speriamo bene!! ....
aiki957 28-08-16 12.01
Quello che mi lascia perplesso è la struttura della korg pa600. Io ho la pa3x, e tutto parte dallo style, cioè, selezioni uno style, al suo interno ci sono 4 performance, ognuna con 4 suoni. Quindi teoricamente tu dovresti crearti una performance con 4 suoni che preferisci e salvarla. Poi dalla master dovresti richiamarla e rendendo attive le 4 zone suonare i suoni che vuoi. Ma che succede se cambi style, la master potrà sempre richiamare la performance desiderata? Intendo dire, ammesso che la pa600 funzioni come la p3x, che ogni style ha 4 performance già salvate, quindi dalla master richiamando la performance desiderata dovrebbe cambiare una di quelle 4 performance. Sarà da provare, ma un arranger non è una workstation, che ha le performance singole richiamabili, ma tutto passa per gli style. L' ideale, ma non so se si può fare, sarebbe richiamare lo style, ed assegnare alle zone della sl studio le 4 performance, poi dalla korg rendere attive o in mute i vari suoni. Facci sapere.
zerinovic 28-08-16 13.17
Dovrebbe tranquillamente richiamare gli style in modalità style play, che dovrebbe corrispondere alla modalità combi sui synth korg, ma che sugli arranger viene organizzata diversamente, ad ogni modo via midi oltre alle 4 parti che suoni tu,dovresti accedere anche alle parti che compongono lo style di accompagnamento quindi,batteria basso chitarra brass..ad esempio.
Dovresti guardare sul manuale quali valori di msb lsb e Program corrispondono ad un determinato style.
Edit:
Altrimenti colleghi il midi out al computer tramite interfaccia e verifichi quali valori da in uscita mentre tu cambi style.
Lo puoi fare con midi ox
ri-edit:
per quanto riguarda la performance all'interno dello style credo che quelle si possono selezionare solo dalla korg, ma mi potrei anche sbagliare magari korg ha implementato un diverso valore di lsb per tutte le modalita' .e allora...figata. tutto dalla sl.
Edited 28 Ago. 2016 11:38
aiki957 28-08-16 15.12
Per curiosità ho provato a collegare la korg pa3x alla studiologic sl studio, ma niente da fare, sento solo il suono di piano, cambia il tipo di suono se cambio numero di programma e basta, cmq per di più i suoni sulla Korg non sono numerati, così come non lo sono gli style, quindi se qualcuno sa come si fa perché lo ha provato bene, altrimenti questo è il classico caso dove la teoria non corrisponde alla pratica.
zerinovic 28-08-16 16.13
E sui diversi canali midi dall'1 al 16 che cosa c'è? Selezionando uno style da korg.
aiki957 28-08-16 16.19
Gli style non sono numerati, ho configurato 4 canali sulla Korg ma non cambia nulla.cmq se suoni e style non sono numerati, come li programmi sulla master?
keyboardmadness 28-08-16 17.18
Ciao Aiki,
io ho la PA600 che pur essendo la sorella minore come struttura somiglia alla tua PAX3.
Nelle performance se non ricordo male puoi selezionare 4 suoni, quindi io piloterir delle performance da me create dalla SL.....

Non mi interessano gli styles perché questa la soluzione la adotterei in contesto di gruppo (senza usare la PA60 come arranger....)

zerinovic 28-08-16 17.33
sul manuale in inglese a pag.278 che si trova qui: manuale pa 600
trovi tutti i codici degli style selezionabili da master tramite midi. composti da:
cc00 (msb) cc32 (lsb) pc (program change)
zerinovic 28-08-16 18.24
Io mi creavo uno style per ogni canzone che facevamo col gruppo dove c'erano i suoni per quella canzone piu varie impostazioni.con la sl in aggiunta hai il vantaggio di crearti dei sub setting ( se necessario) con le parti di accompagnamento che io (ne sono quasi convinto) lavorino su canali differenti es: Le performance lavorano sul canale 1. Le parti di accompagnamento lavoreranno credo su 10,11,12,13.quindi non avresti 4 parti ma 7 (escludendo la batteria che te ne fai..) parti che con la sl puoi far suonare impostando canale e range note sulla zona della sl.

In aggiunta poi hai anche le performance (4 per style) c'è ne di combinazioni da fare...