La mano sinistra negli arranger

aiki957 03-08-16 08.58
Ciao a tutti, premesso che suonare l'arranger con gli accompagnamenti automatici non è il mio modo di suonare, ma a volte sia per divertimento o anche solo per farmi delle basi musicali da utilizzare per suonarci sopra li utilizzo. Il problema però è come usare la mano sinistra, le opzioni che ho trovato finora sono: rivolti tonica, terza, quinta, facili da eseguire e comuni a tutti gli l'arranger, e suonare le settime con la mano destra, _ accordo completo non rivoltato, 1,3,5,7, dà il suono migliore, ma stanca la mano ed è lento da eseguire per via dei salti, _ accordi completi rivoltati, forse le posizioni non sono comuni a tutte le tastiere, ed alcuni rivolti danno un accordo diverso, ad esempio suonando un re minore 3,5,7,1, il risultato è che la macchina suona un fa sesta. Voi come fate?
anonimo 03-08-16 22.29
guarda, non sono un grande arrangerista, ma quelle poche volte che ho dovuto usarlo ho usato due strategie

1) accordi a sinistra in forma fondamentale (magari quelli maggiori e le settime rivoltati per comodità, gli accordi più complessi no perché l'arrangerà si sbaglia) e alla destra o inversions o melodie o accordi più complessi

2) se l'arranger supporta la funzione "full piano", allora andavo di quella
beat88 03-08-16 22.44
Io con l'arranger prendevo accordi minimo a 4 note , ed in alcuni anche a 5 tipo le 7b9. Bisogna solo impratichirsi un pò ;)
renatus 04-08-16 11.13
Ogni arranger ha la possibilità di impostare la diteggiatura (fingering) degli accordi secondo le proprie esigenze. Molti permettono di riconoscere gli accordi su tutta l'estensione della tastiera, senza dover essere costretti ad usare la mano sinistra.
Avevo studiato e affrontato l'argomento in questo articolo, se ti può interessare.