@ giannirsc
ho preso questo mixer per sostituire il berhinger così a scatola chiusa e ne sono davvero soddisfatto..totale assenza di rumore e ci sono alcune funzioni che me lo fanno preferire di gran lunga al rx1602. L'uso che ne faccio è per il monitoring delle mie tastiere e da ear monitor.
Su amazon l'ho pagato 220 contro i 150 del berhinger ed ha molte feature interessanti..
Partendo dagli ingressi, ha 2 XLR che mi tornano molto utili per il service ed il monitor..mi trovo sul palco sempre pronta una cassa spia, scollego il cannon e lo metto nel samson in modo da avere il monitor in cuffia.
I primi 2 ingressi oltre al XLR hanno la coppia Left Right jack, poi ci sono 6 ch con 2 entrate per i classici Left e Right su jack e infine 2 ingressi stereo jack..per capirci, quello da cuffie per un totale di 10 ingressi. ci sono poi le uscite MON (Stereo) e EFX (Stereo) che però non hanno le entrate Return, quindi per un ipotetico multieffetto, si deve usare uno dei 10 canali.
Le uscite sono sia XLR che Jack 1/4 e volendo si possono usare tutte e 2 le tipologie...personalmente mi torna molto utile perchè do gli XLR al fonico e le uscite jack me le riporto dove mi serve.
sul frontale ci sono molte cose interessanti...volume, balance, monitor ed efx per ogni canale e il pulsante mute/Mix B.
Questo mute ha doppio effetto..mette in mute il canale e lo indirizza sul mix B..quindi di fatto non è che possiamo fare 2 mix distinti, ma possiamo scegliere cosa ascoltare..personalmente lo trovo utile quando si vuole ascoltare un suono al volo sul palco durante la serata senza che questo venga udito da fuori.
per scegliere cosa ascoltare in cuffia, c'è un selettore da posizionare su Master, Monitor,EFX o MIX B.
Per ognuna di queste scelte l'ascolto è STEREO, quindi posso farmi il mio missaggio su MON e avere un ascolto stereo..stessa cosa per EFX, la differenza ovvia è che MON è PreFader mentre EFX è PostFader.
Troviamo poi i volumi per i canali stereo 9 e 10 e i potenziometri Send Mon e Aux che agiscono sulle uscite e non in cuffia..quindi posso mettere a 0 il monitor esterno, ma in cuffia posso ascoltarlo e questa cosa, come anche il mix B, è utile per un preascolto.
Di seguito troviamo il potenziometro per il Main Out e il source per l'uscita cuffie.
Infine troviamo una uscita monitor MONO sul frontale.
Insomma, un bell'oggetto davvero.
Ciao, potrei chiederti una delucidazione? Vorrei prendere il samson x sostituire il mio vecchio Roland 120 M ma sia dal manuale che dalla tua ( ben fatta recensione) non riesco cmq a capire una cosa. Con il mio Roland ho una entrata mon indipendente x fare il monitoraggio in cuffia e quello che passa in questa entrata va solo in cuffia e non sulle uscite Main ( come giusto che sia). Quindi si riesce ad avere un ascolto in cuffia stereo sia delle tastiere che del ritorno monitor.
Col Samson si riesce a fare la stessa cosa?
Come dici nella tua recensione tu colleghi il cavo che ti da il fonico in una delle entrate del samson. Fin qui ok...come fai poi a indirizzare questo segnale solo in cuffia insieme alle tastiere? Mi sfugge sto passaggio... usi il MixB o Mon? O cosa?