no, la frequenza di risonanza di una stanza è tipicamente una, anzi, in realtà se ho capito bene è una per dimensione, quindi tre. E non dovrebbe dipendere dal materiale. Non sto parlando della risonanza delle pareti, ma delle onde stazionarie che si formano nel volume d'aria della stanza. Al più rivestire le pareti con tandaggi pesanti ne riduce l'effetto, ma non ne dovrebbe cambiare la frequenza. E il problema ce l'hai anche in un locale. Per questo ti consigliavo un eq multibanda digitale con microfono calibrato e analizzatore di spettro in tempo reale. Ce ne sono anche in versione vst e il microfono non costa una esagerazione. Chiaro che se basso e chitarra escono dai loro ampli a volumi alti ti attacchi al tram, ma se passate tutti per il mixer...
Non proprio...
Si fa riferimento ai modi.
I modi, molto brevemente, sono assiali, obliqui e tangenziali e sono tanti...
Rivestire con tendaggi pesanti non serve a nulla, perchè le modali si sviluppano sulle basse frequenze e anche i migliori materiali che lavorano per porosità (lane minerali), non ce la fanno ad eliminare le modali, tantomeno le SBIR.
In basso, sono richiesti sistemi risuonatori (membrana, pannello vibrante, Helmhotz)...Tutto questo ha a che fare con la SONORIZZAZIONE degli ambienti e non con la insonorizzazione.
Qui vi potete sbizzarrire:
http://amroc.andymel.eu/
Inserendo le dimensioni dell'ambiente, potrete visualizzarli tutti, graficamente, nella stanza....
E volendo, potete verificare se il vostro ambiente rispetta i criteri di Bonello.
Edited 13 Ago. 2016 0:50