E' una vita che ho capito che il modello occidentale, per quanto buono e avanzato, ha una grossa falla nell' insostenibilità in termini di risorse perché il mondo è uno e questo modello non lo si può applicare a 9 miliardi di umani.
Deve averlo capito anche qualcuno, tra i "più evoluti" e che ha le redini del futuro, che piuttosto che avviare un complicato sistema di risanamento ha optato per una più facile divisione in caste per garantirsi il proprio benessere e, in special modo nella tronfia progenie statunitense, il comune cittadino, "cieco" e benestante non riesce a comprendere la provenienza dei tanti squilibri che in questo periodo attanagliano il genere umano generando un' "ignoranza" che rischia di sviluppare azioni contrarie al buon senso sociale.
Abbiamo capito benissimo che tutto il disastro degli ultimi 25 anni è nato dalla poca lungimiranza dei conservatori americani, i "Bush", dei francesi e degli inglesi che hanno distrutto intere strutture sociali forse pensando che il caos avrebbe favorito il controllo su certe energie, ma non è stato così.
Ci siamo trovati difronte a popolazioni che ancora oggi vivono di riti ancestrali, che hanno dalla loro parte l' ignoranza sociale, la tribalità nel modo di vivere e agiscono con semplicità alle sollecitazioni, cosa che noi, con tutte le riflessioni e i blocchi morali, abbiamo messo da parte da secoli...
Ci sembrano barbari, siamo incapaci di rispondere alla loro guerra per tanto siamo abituati al rispetto e al dissacrare i dogmi ...loro ci fregano, nell' ignoranza hanno più certezze di noi.
E' complicato trovare una soluzione, o ci tappiamo il naso e ci imponiamo o ci estinguiamo.
Per noi occidentali comincia ad essere vitale scoprire come funziona un buco nero, rendere Marte abitabile, inventare energia rinnovabile ...loro stanno ancora discutendo di superstizioni religiose.
Edited 26 Lug. 2016 19:31