Pa3x: Drawbar hammond utilizzo

aiki957 25-07-16 11.07
Ciao a tutti, sto cercando di imparare sempre meglio l'utilizzo dell'organo hammond sulla korg pa3x. Prima, con il vostro aiuto ho imparato l'uso del pedale, ora è la volta dei drawbar. In rete ho studiato la teoria riguardo le canne dell'organo e la loro relazione con i drawbar. Sul sito jazzitalia - lezioni - organo, ho trovato innumerevoli combinazioni dei drawbar per ottenere questo o quel suono. Ma dal punto di vista creativo dal vivo, si muovono i drawbar secondo il proprio gusto personale e/o c'è una sorta di regola generale per il loro utilizzo? In rete o you tube c'è qualche tutorial? Vi ringrazio anticipatamente.
mima85 25-07-16 11.39
aiki957 ha scritto:
dal vivo, si muovono i drawbar secondo il proprio gusto personale e/o c'è una sorta di regola generale per il loro utilizzo?


Quali siano le regole l'hai già visto visitando i vari siti che hai detto. In live direi che la cosa sta principalmente al tuo gusto musicale ed all'ispirazione del momento. Una volta che sai come i drawbar influenzano il timbro del tuo suono, diventa naturale smanettarli durante un concerto.

Qui ne hai un esempio.
lele49 26-07-16 00.49
@ mima85
aiki957 ha scritto:
dal vivo, si muovono i drawbar secondo il proprio gusto personale e/o c'è una sorta di regola generale per il loro utilizzo?


Quali siano le regole l'hai già visto visitando i vari siti che hai detto. In live direi che la cosa sta principalmente al tuo gusto musicale ed all'ispirazione del momento. Una volta che sai come i drawbar influenzano il timbro del tuo suono, diventa naturale smanettarli durante un concerto.

Qui ne hai un esempio.
Ehhh quì siamo nell'olimpo dell'hammond....pazzesco,non mi stancherei di ascoltarlo per ore ore...è un fuoco di variazioni attimo per attimo..non è possibile..siamo al limite..troppo bello
anonimo 26-07-16 00.59
@ lele49
Ehhh quì siamo nell'olimpo dell'hammond....pazzesco,non mi stancherei di ascoltarlo per ore ore...è un fuoco di variazioni attimo per attimo..non è possibile..siamo al limite..troppo bello
c'é il gospel, c'é il blues, c'é il reggae, c'é la fusion...c'é l'arte, c'é la profondissima tecnica e la sopraffina conoscenza armonica

ma sopratutto c'é il cuore, un grande cuore

emoemoemo
Constrictor 26-07-16 10.21
@ anonimo
c'é il gospel, c'é il blues, c'é il reggae, c'é la fusion...c'é l'arte, c'é la profondissima tecnica e la sopraffina conoscenza armonica

ma sopratutto c'é il cuore, un grande cuore

emoemoemo
Cyrano, intervengo solo per salutarti, avendo visto che sei in linea.
maxpiano69 26-07-16 10.36
@ mima85
aiki957 ha scritto:
dal vivo, si muovono i drawbar secondo il proprio gusto personale e/o c'è una sorta di regola generale per il loro utilizzo?


Quali siano le regole l'hai già visto visitando i vari siti che hai detto. In live direi che la cosa sta principalmente al tuo gusto musicale ed all'ispirazione del momento. Una volta che sai come i drawbar influenzano il timbro del tuo suono, diventa naturale smanettarli durante un concerto.

Qui ne hai un esempio.
Bellissimo! Grande Cory Henry emo, d'altro canto, non ha iniziato ieri vedi qui (2007) emo
Edited 26 Lug. 2016 8:43
anonimo 26-07-16 12.15
@ Constrictor
Cyrano, intervengo solo per salutarti, avendo visto che sei in linea.
Ciao carissimo Amicoemo
ziberto 26-07-16 13.08
@ maxpiano69
Bellissimo! Grande Cory Henry emo, d'altro canto, non ha iniziato ieri vedi qui (2007) emo
Edited 26 Lug. 2016 8:43
Anche un "pelino" prima...emo
mima85 26-07-16 13.47
@ anonimo
c'é il gospel, c'é il blues, c'é il reggae, c'é la fusion...c'é l'arte, c'é la profondissima tecnica e la sopraffina conoscenza armonica

ma sopratutto c'é il cuore, un grande cuore

emoemoemo
C'è Cory Henry, e questo è sufficiente. Grandissimo artista e musicista.
maxpiano69 26-07-16 14.15
@ ziberto
Anche un "pelino" prima...emo
non volevo infierire emo ma é per dire, giusto per non scoraggiare aiki957 e chiunque altro, che si tratta di un talento speciale, uno che a 2 anni ha iniziato a suonare Hammond e B3 emo
anonimo 26-07-16 14.34
@ maxpiano69
non volevo infierire emo ma é per dire, giusto per non scoraggiare aiki957 e chiunque altro, che si tratta di un talento speciale, uno che a 2 anni ha iniziato a suonare Hammond e B3 emo
Fin da piccolo aveva la mania di usare la sinistra sul secondo manualeemo
maxpiano69 26-07-16 14.36
@ anonimo
Fin da piccolo aveva la mania di usare la sinistra sul secondo manualeemo
Perché forse é mancino (?) ed in ogni caso ha avuto la fortuna di iniziare su un B3, pensa se avesse avuto una spinetta emo
Edited 26 Lug. 2016 12:38
lele49 27-07-16 00.50
@ anonimo
c'é il gospel, c'é il blues, c'é il reggae, c'é la fusion...c'é l'arte, c'é la profondissima tecnica e la sopraffina conoscenza armonica

ma sopratutto c'é il cuore, un grande cuore

emoemoemo
Carissimo,la dici proprio giusta...c'è tutto,mi fa venire la vogliaa di prendermi un hammond vero e suonare.....suonare...certo che il B3 è grande..Ma Cory è anche batterista,quindi musicista completo..
Mi parli di cuore,ed in effetti è proprio vero,rispetto a DeFrancesco,ti lascia degli spazi,e non fa m sempre milioni di note...