@ aiki957
Giusto, non ci avevo mai pensato, ma allora bisogna usare un pedale del volume o d'espressione, o è indifferente?
un po' di chiarezza (anche se so di non essere il più titolato per entrare in merito):
esistono due tipi di pedali per il controllo dinamico: analogici e midi.
Gli analogici hanno un potenziometro che ha la stessa funzione della manopola volume di una vecchia radio o di un ampli standard e vanno inseriti come break point tra l' uscita dello strumento e l' amplificazione.
I pedali midi invece controllano i valori dedicati all' uso: Volume, Wha Wha, modulazione...
Normalmente, nel mondo midi, l' ingresso "pedal" è direttamente connesso al control change 11 (expression), gli ingressi "assegnabili", se presenti, possono essere assegnati a varie funzioni che vengono impostate editando i parametri del ricevitore (tastiera, expander, computer host...).
Nel midi esistono due principali controlli dinamici: c.ch 7 (volume) e c.ch. 11 (expression).
Possono essere usati indipendentemente ma la loro combinazione è l' esatto motivo per cui esistono due controlli apparentemente uguali.
Mi spiego:
Mettiamo che in un mix, che può essere anche quello di un set live delle tastiere, un dato canale midi con un dato suono non debba superare il volume posto a 097 ma abbiamo anche bisogno di controllarlo dinamicamente con un pedale...
cosa facciamo?
memorizziamo il canale midi col volume a 097 e inseriamo il pedale d' espressione midi all' input che tipicamente va a controllare il parametro c.ch. 11 (exp.) sul canale che ci interessa.
Quindi con questo pedale, che si esprime in un range da 0 a 127, anche abbassandolo tutto (127) ed ottenendo il massimo del volume, non sorpasseremo mai il volume principale del ch. midi (che avevamo posto a 097).
In questo modo il pedale exp. (c.11), pur lavorando dal minimo al massimo, è schiavo del range imposto dal volume (c.7) senza così "sforare" mai nel mix.
Ma, nel caso dei suoni d' organo, il pedale exp. (c.ch. 11) generalmente controlla (simula) non solo il volume ma anche quell' effetto di saturazione tipico degli ampli, quindi a valori bassi di exp. avremo un suono più morbido oltre che basso di volume, a valori più alti un suono più aggressivo e distorto, come in un Hammond vero (seeeh!!!) ...diciamo più o meno!
.
Quindi con l' organo è sempre meglio usare un pedale che funzioni da expression piuttosto che da semplice volume.