@ alemar78
Visto che ci sono tante discussioni su Mainstage non volevo aprirne una ulteriore allora chiedo in questa che mi sembra la più adatta al tipo di domanda che devo fare...
La questione è il
bilanciamento dei suoni.
Io al momento opero così: per ogni patch, alla fine della catena di EQ ed effetti di ogni traccia metto un limiter in modo tale da essere sicuro che la singola traccia non vada mai oltre la soglia degli 0 dB. Non tocco i fader del volume delle singole tracce, ma agisco semmai sui volumi dei singoli VST per cercare di bilanciare tra loro i volumi aiutandomi sia a livello visivo che con il mio orecchio. Sulla traccia master metto ancora un ulteriore limiter per essere sicuro che la somma delle tracce che suono contemporaneamente non vada oltre la soglia degli 0 dB.
Ora mi rimane il problema di rendere più omogeneo il volume di quei suoni che utilizzo nello stesso brano sia come nota singola che come accordo (alcune parti di strings ad esempio); per questo pensavo di inserire un compressore prima del limiter sulla traccia master. Può essere una buona soluzione? E In generale, il mio modo di operare è corretto o sta mettendo insieme una serie di castronerie? Finora ho cercato di usare un po' l'intuito, ogni consiglio è davvero gradito! Grazie!!
Ciao!
Scusa il ritardo nella risposta, ma ho visto solo ora il tuo messaggio.
Allora il tuo metodo può anche andar bene, a patto che stai molto attento ai settaggi del compressore, perché se lo spingi troppo ti schiaccerà tutto sia i forti sia i pianissimi.
Il limiter è una buona idea, specialmente sul master, e lo è anche sistemare i volumi interni dei singoli VSTi in modo da non clippare internamente (avete notato che i presets di Massive hanno sempre un volume interno esagerato?).
In generale io sto più basso di volume, assegnando il volume generale stesso ad uno knob fisico della mia tastiera, e senza clippare arrivo tranquillamente anche a 3/4 di volumi. Raro che lo usi al massimo. E sui palchi finora nessun problema coi fonici.
Cerca comunque di bilanciare prima i suoni senza compressore, poi eventualmente usalo come collante per creare più omogeneità tra le varie parti. Consiglio mio, eh....se poi ti trovi bene come stai facendo, continua così! L'importante è che il risultato sia buono e si senta tutto bene anche in sala prove-sul palco, poi per arrivarci hai mille modi!