Utilizzare lauchpad mini con mainstage e live 9 lite rewire

alemar78 18-07-16 13.46
Ciao, ho un problema che ho sottoposto anche nei forum specifici dei vari software coinvolti, ma senza essere considerato…
Provo qui dove sicuramente c’è gente in grado di rispondere e certamente più disponibile!
In breve, uso Mainstage 3: siccome non mi va l’idea di suonare su basi registrate (se non quando è indispensabile), preferisco il compromesso di lanciare clip audio quando necessario. Per lo scopo ho usato in passato Ableton Live 9 Lite (da solo) ed è esattamente quello che mi serve perchè le clip partono e soprattutto finiscono in sync a prescindere da quando fisicamente premo il drum pad (uso launchpad mini).
Pensavo di poter fare la stessa cosa usando Live 9 Lite in Rewire con Mainstage, invece non è possibile farlo perché in modalità rewire Live 9 Lite non consente di lanciare clip con il launchpad mini (o almeno io non sono stato capace di farlo). Le clip invece funzionano perfettamente se premo play sulle singole clip nella schermata principale di Live con il mouse (ma chiaramente è scomodo fare così, a maggior ragione durante un live e su un 13 pollici).
Ci sono soluzioni a questo?
Un’alternativa è usare Playback in Mainstage. Da un lato questo porta il vantaggio di utilizzare solo Mainstage senza altri software in rewire e questo mi da l’idea di una maggiore stabilità.
Il “contro” di questo metodo è che, mentre ho trovato il modo di far partire le clip sempre a inizio battuta (come con Live), non sono stato in grado di far sì che si di fermino a fine battuta. Questo significa se voglio usare questo metodo devo utilizzare clip audio della durata predefinita, quindi non ho elasticità nel caso in cui durante il live per vari motivi dovessi allungare o accorciare determinate parti.

E’ chiaro che se non c’è altra soluzione questo è un compromesso comunque accettabile ma pur sempre un compromesso…

Quindi, riassumendo le domande sono due:
1) Cosa posso fare (se si può) per usare launchpad mini per lanciare clip audio con Ableton Live 9 Lite in rewire con Mainstage 3;
2) Usando Playback, c’è un modo per far fermare la clip audio a fine battuta e non nel momento in cui premo “stop”?

Spero di essere stato chiaro anche con i termini perchè il linguaggio tecnico non sempre mi sorride!

Grazie mille!

DarioMoog 18-07-16 16.19
Ciao.
Poco tempo fa anche io mi sono trovato nella stessa situazione.
Premetto che poi ho risolto utilizzando solo Live e campionando i suoni che mi servivano da mainstage.

Comunque avevo letto che rewire è un routing di soli canali audio e che per lanciare le clip di Ableton da Mainstage devi anche inviare messaggi midi tramite una porta midi virtuale

Un'altra soluzione sarebbe invece quella (sempre creando una porta midi virtuale) di utilizzare come master progam Ableton e utilizzare mainstage come se fosse un plugin.
Si può fare creando una traccia midi in Ableton inserendo external instrument e assegniare il canale midi virtuale appena creato.

Dimmi se riesci a risolvere qualcosa...
io avevo desistito perchè, forse a causa della scarsità di RAM, questa macchinazione mi aggiungeva latenza e a volte rumore di fondo fastidioso
Edited 18 Lug. 2016 14:20
alemar78 18-07-16 16.39
Intanto grazie!
Appena avrò tempo proverò entrambe le soluzioni...
Ma entrambe ti davano problemi?
DarioMoog 18-07-16 19.39
Si...troppa latenza su quello che suonavo.
Le clip di Ableton erano perfette.

Comunque prova a guardare questo video...spero che tu capisca l'inglese
https://www.youtube.com/watch?v=41EZa97Wpkc