Chiedilo a gente come i Depeche Mode
Nella musica si può fare di tutto, incluso inserire suoni strani ed inusuali che non si trovano su nessuna tastiera. Sono scelte che stanno alla creatività del musicista.
I succitati Depeche Mode (ma come loro miriadi di altri gruppi) hanno fatto un grande uso dei campionatori per inserire nei loro pezzi dei suoni e rumori particolari. Un esempio che viene in mente è il brano
Shake The Disease, dove all'inizio del pezzo si sente un rumore metallico. Quel rumore metallico è stato creato strisciando e battendo una barra metallica contro una ringhiera, è stato registrato (campionato) e poi usato nel brano musicale.
Quando i Depeche Mode vanno ad un concerto, per quel pezzo hanno bisogno di quel rumore metallico, perché lo caratterizza. Quindi hanno bisogno di uno strumento che tra le altre cose abbia un campionatore, su cui caricare, tra tutti gli altri suoni, rumori ed effetti, anche il rumore di quella ringhiera strisciata e sbattuta per usarlo quando fanno Shake The Disease.
Spesso nei brani si trovano anche campionamenti di voci o di altri pezzi musicali, e se uno li ripropone in concerto, ha bisogno di uno strumento su cui quei campioni possano essere caricati.
Edited 18 Lug. 2016 10:46