Chiarimenti sequenze.

CoccigeSupremo 13-07-16 22.33
Salve a tutti. Dopo essermi documentato (spero bene) su sequenze,sync del click e quant'altro, mi sono ritrovato ad un passo dall'avere la "mia" situazione ottimale. Spero possiate aiutarmi.

Il problema è il seguente.

Ho una focusrite 18i8. Ha una sola uscita Main, e 2 uscite cuffie "assegnabili".

Collegamenti: Tastiera collegata via usb a laptop. Utilizzo unico di vst.
Microfono per cantante collegata alla scheda audio nell'ingresso 1.
Effetti Voce: Plugin (reverbero e delay) in send.
Sequenza in traccia 10
Click in traccia 11.

Situazione attuale (proprio del tipo, smanetta, aiutati e sarai aiutato)

Ho creato dei subcanali output (uso studio1 come daw) e sono riuscito a fare in modo che

A)I VST arrivano tranquillamente al main e in cuffia
B)Le sequenze arrivano sia in cuffia che in main
C)Il click arriva solo in cuffia

In più attraverso la funzione "Cue Mix", sono riuscito anche a creare dei "mix personalizzati". Detta semplicemente, ad esempio a me piace avere il click molto alto in termini di volume, base alta quanto basta eliminando del tutto certi fronzoli (che invece al main out arriva) e ovviamente vst che si integrano bene tra click e base. Per cantante faccio arrivare un click basso, base abbastanza alta, e pianoforte in cima.

Ora il problema emo
La cantante ha provato a cantare e...puff, non c'è voce in cuffia, arriva solo al main out.
Ovviamente la traccia vocale è a volume 0, è attivato il monitoring, e ha degli effetti in send prefader/postfader. Questi ultimi in cuffia ci sono.
La voce però in cuffia non vuole saperne di arrivare.

Morale della favola, ho scoperto che nel mixcontrol della scarlett, alle cuffie sono assegnate come uscite "Daw 3 e Daw 4" + "Daw 5 e Daw 6" (che rappresentano le uscite riconosciute da studio one), mentre al main out arriva "Mix1L" "Mix1R".

è come se alle cuffie arrivasse tutto ciò che è "virtuale",della daw,inclusi i "plugin" della voce (difatti in cuffia sento solo il ritorno di reverb e delay), mentre ciò che è analogico ed entra nella scheda (Il microfono) viene sparato direttamente al main out, ma nella cuffia non arriva.

Se provo a cambiare qualche impostazione (ovvero il main out) in cuffia mi ritrovo la voce come quando faccio registrazioni, ma non i vst.

Ho provato anche ad alzare il "volume" della traccia voce, ma la voce si "raddoppia" e diventa inascoltabile e metallica, anni luce lontani dalla pulizia che ho con voce a 0 e reverb in post fader...

Consigli?
giannirsc 13-07-16 22.38
Se metti una traccia audio in più e ci indirizzi la voce mettendo la traccia in arm pronta per registrare che succede?
CoccigeSupremo 13-07-16 22.46
giannirsc ha scritto:
Se metti una traccia audio in più e ci indirizzi la voce mettendo la traccia in arm pronta per registrare che succede


Intendi se aggiungo una traccia mono?
Sento la voce che arriva al main out e in cuffia,ma si sente appunto la somma di input scheda e output della daw, e ciò genera una "voce doppia e metallica".Praticamente impossibile cantarci.

Come ho detto infatti, io la traccia vocale la tratto come quando registro: Azzero del tutto il volume della traccia vocale, e mando degli effetti in send, di modo da ascoltare il ritorno della daw+effetti. Di fatto vorrei essere in grado di suonare in live come mi comporto in registrazione,avendo però il click unicamente in cuffia. :)
CoccigeSupremo 13-07-16 22.54
E aggiungo che in teoria il problema resta unicamente il click da avere in cuffia e non nel main output.

Se setto tutto come in registrazione (ovvero che Mix1L e Mix1R arrivano al mainout, e allo stesso tempo Mix1L e Mix1R in cuffia) sento tutto perfettamente, ma resta il fatto che nel momento in cui faccio partire la traccia click, quest'ultima non arriva solo in cuffia ma arriva anche al mainout.... emo
CoccigeSupremo 14-07-16 01.11
Anyone? Vanno bene anche risposte relative a cubase :) Mi adeguo :)

Vorrei "semplicemente" in cuffia Click,base,,vst e voce della cantante (che è collegata alla scheda audio). In output generale invece quanto detto, ma senza click. Chiedo troppo?
barbetta57 14-07-16 09.15
semplicemente devi creare dei bus sul programma che puntano alle tre possibili uscite fisiche della scheda.
in cubase
crea nelle connessioni vst un bus di uscita master (uscite) (out fisici 1 e 2) e due cue nella control room (le due uscite cuffie)
a questo punto, dal master out esce tutto
dai due bus cue esce solo quello che gli indirizzi. i cue out li trovi tra le mandate in una zona apposita.
in teoria, ma non ho mai provato, potresti creare un master bus che non punta a nulla ed usare le tre coppie di uscite per 3 cue.
che versione usi esattamente di cubase?
CoccigeSupremo 14-07-16 09.59
Grazie per la risposta Barbetta :)

In verità ho scritto che vanno bene le risposte per cubase per 2 motivi:

1)Chi magari usa cubase e conosce la soluzione, ma non conosce minimamente studio1 magari non risponde nel topic pensando di non essere utile. Ma in verità le funzioni delle daw ormai (in gran parte) sono talmente simili che "imparata una, imparate tutte" :)
2)Ho cubase 5 e cubase elements, quindi magari posso anche provare a seguire una dritta per cubase risolvendo questo problema e poi applicare queste conoscenze a studio one :)

Quindi tu mi confermi che è possibile avere allo stesso tempo :
A)in cuffia VST,Sequenza Stereo, Click,Voce (senza raddoppio,perfettamente in linea con una spiegazione che mi hai dato tempo fa per registrare con un plugin di reverb e non sentire il doppio ritorno del segnale in entrata+uscita della daw ((azzerando il volume e mandando l'effetto in send postfader))
B)Main out fatto di VST,Voce con effetti,Sequenza stereo e niente click ?

Inizio col provare quanto mi hai scritto :D Penso che se risolviamo anche questa, sarò felice per tanti anni :) emo
CoccigeSupremo 14-07-16 10.41
Ok aggiorno.

Penso di aver capito il "concetto" di "come dovrebbe essere". Tuttavia mi resta il gran casino del click e della voce. emo
Mi spiego.

Per quanto nel main out riesca a far uscire voce come vorrei (con effetto),vst e sequenza, mi ritrovo con il click onnipresente anche li. ho provato ad indirizzarlo ad un bus, ma il bus sembra far sempre riferimento all'uscita principale.

Le uscite cuffia sono assegnabili, tuttavia noto che se seleziono come tipo di uscita cuffie "Daw" posso tranquillamente assegnare il click alla sola cuffia,MA il problema in quel caso è la voce, dato che in cuffia arriva solo l'effetto reverb del plugin in send.

Se invece seleziono come uscita cuffie "Mix1L" e "Mix1R",si risolve la questione voce (ora presente e con il reverbero) e in generale ottengo in output cuffie e main output tutto perfetto, ma il click esce anche sul mainoutput....

Non riesco a uscirne...dove sbaglio?

zerinovic 14-07-16 11.22
CoccigeSupremo ha scritto:
Le uscite cuffia sono assegnabili, tuttavia noto che se seleziono come tipo di uscita cuffie "Daw" posso tranquillamente assegnare il click alla sola cuffia,MA il problema in quel caso è la voce, dato che in cuffia arriva solo l'effetto reverb del plugin in send.

É questo il vero problema secondo me.
Allora per me bisogna strutturarlo cosi:
Sulla daw imposti come uscita master la tua uscita cuffia.dopodiché crei una traccia(stereo?) submix o aux. Per ogni traccia (quella tua penso sia traccia midi vst). E la traccia audio per la cantante. In una traccia aux mandi pari pari alla cantante (seconda uscita cuffia) quello che senti tu.nell'altra traccia aux (main out) tutto tranne il click.

Ora il fatto che tu senta gli effetti ma non la voce mi fa pensare che la traccia sia impostata su traccia midi e non come traccia audio+midi (voce cantante più effetti).

Edit:
Se hai problemi a indirizzare il click prova a creare una traccia midi click( che so un piatto da un drum kit) cosi da indirizzarla come vuoi.
Edited 14 Lug. 2016 9:28
CoccigeSupremo 14-07-16 11.49
zerinovic ha scritto:
É questo il vero problema secondo me.
Allora per me bisogna strutturarlo cosi:
Sulla daw imposti come uscita master la tua uscita cuffia.dopodiché crei una traccia(stereo?) submix o aux. Per ogni traccia (quella tua penso sia traccia midi vst). E la traccia audio per la cantante. In una traccia aux mandi pari pari alla cantante (seconda uscita cuffia) quello che senti tu.nell'altra traccia aux (main out) tutto tranne il click.


Ora provo, grazie mille :)

zerinovic ha scritto:
Ora il fatto che tu senta gli effetti ma non la voce mi fa pensare che la traccia sia impostata su traccia midi e non come traccia audio+midi


Il procedimento che applico per la traccia voce è::

Crea traccia audio mono. Vado nella sezione mixer, azzero il fader della traccia in questione, attivo il monitoring, attivo il send in pfader e la mando ad una traccia effetti (reverbero wet).
In cuffia e in mainoutput sento perfettamente il segnale secco d'entrata scheda audio mixato alla quantità di reverbero che gestisco con il fader FX.
Credo quindi che sia definitivamente un'audio + effetto (quindi voce cantante + effetti).

zerinovic ha scritto:
Se hai problemi a indirizzare il click prova a creare una traccia midi click( che so un piatto da un drum kit) cosi da indirizzarla come vuoi


Ho provato, ma resta il fatto che il click, se in cuffia attivo come output "Daw" posso indirizzarlo come mi pare. Se come output cuffia ho "Mix1L", il click è sia in cuffia che in main output. Se però ripeto, piazzo come output cuffie la Daw, la vocal secca d'entrata sparisce e resta solo il wet del reverbero... emo

In generale mi trovo in una situazione assurda. Esce tutto come vorrei, ma il cavolo di click non vuole proprio saperne di arrivare solo in cuffia. Sento di essere ad un passo dalla soluzione (se esiste), ma non riesco proprio ad arrivarci. emo


barbetta57 14-07-16 11.52
il click è assegnabile ad un qualsiasi output, però una volta assegnato lì, lì resta per tutti coloro che ci sono connessi
in alternativa potresti assegnare in uscita il click midi ad uno strumento virtuale (basta un kit GM) e poi utilizzare il canale audio dell'instrument che genera il click per inviarlo indipendentemente ed anche con volumi diversi a chicchessia

come esportare in audio il metronomo
videotutorial, il concetto è lo stesso

Edited 14 Lug. 2016 9:52
CoccigeSupremo 14-07-16 13.24
Ti ringrazio Barbetta, ma il metronomo che utilizzo è appunto una traccia audio che non riesco a "destinare" :)

Spero di "aiutarvi ad aiutarmi" mandandovi Questo

Potete vedere esattamente come ho settato il tutto.
Si può notare che cliccando su "uscite" in basso a sinistra, Studio one mostra a destra del mixer HP1 L+R e HP2 L+R (ovvero le uscite cuffia) e in ultimo l'uscita principale (Mon1+Mon2).

Non potendo caricare anche "l'audio", ho fatto uno screenshot mentre ho suonato,mandato sequenza,click e voce.

Si nota che la traccia d'arrivo "cuffia 1" mostra il volume che si "attiva", ma come appunto cercavo di spiegare senza immagini, se:

A)Se nella schermata Mixcontrol (che trovate nel link) all'output 3 e 4 (che rappresenta le cuffie) piazzo Daw, in cuffia sento esattamente ciò che mando alla traccia cuffia attraverso studio one, ma la voce non la sento più (sento solo l'effetto reverb in cuffia, mentre l'output è perfetto, sento tutto inclusa la voce, tutto tranne il click)

B)Se nella schermata Mixcontrol, all'output 3 e 4 piazzo "Mix1L e Mix1R", in cuffia non sento più il click, e non lo sento neanche nel mainout generale, ma sento tutto il resto bene (Main output e output cuffia insomma si equivalgono).

emo Sto letteralmente impazzendo... Spero che le immagini vi chiariscano un po come sto messo emo
barbetta57 14-07-16 14.01
in cubase è semplicissimo: la traccia audio del metronomo va (in proporzioni differenti oppure anche esclusa) indifferentemente al main out, ed ai due cue.
puoi fare la stessa cosa nel mixcontrol. imposti 3 mixcontrol stereo
ceri N gruppi di uscita su studio (non so come si fa, poniamo 3), ad uno dei quali invii esclusivamente il click. questi 3 mix puntano ognuno ad una coppia di uscite della scarlett
assegni in proporzione variabile ognuno ad un diverso mix di mixcontrol
CoccigeSupremo 14-07-16 14.23
barbetta57 ha scritto:
la traccia audio del metronomo va (in proporzioni differenti oppure anche esclusa) indifferentemente al main out, ed ai due cue

Mi sento un perfetto incompetente, dato che sembra cosi facile emo


barbetta57 ha scritto:
puoi fare la stessa cosa nel mixcontrol. imposti 3 mixcontrol stereo


Li ho fatti, ma tutti devono avere dei "punti comuni". In pratica le uscite main dovranno essere le stesse per ogni mix, non possono essere cambiate. Le uscite "headphones" invece possono cambiare, ma non ho capito COSA impostare, se Daw 1-2, Daw 3 e 4 (che in studio one equivalgono agli output cuffia) o Daw 4-5 (che equivalgono agli output della seconda cuffia. Qualunque opzione clicco, non ottengo il click in cuffia, a meno di non lasciare per le cuffie "Daw 3-4" e in quel caso ho il metronomo ma non la voce analogica.

barbetta57 ha scritto:
ceri N gruppi di uscita su studio

Quelli che vedi a destra dell'immagine di studio one sono 3 gruppi di uscita o intendi che devo creare canali bus? Il click cerco di assegnarlo a "Cuffia 1" o "cuffia 2", e il segnale sembra anche arrivare dato che il volume si "muove" come se arrivasse perfettamente il click, si vede insomma... ma il click non si sente da nessuna parte. Probabilmente non setto bene l'uscita "cuffia 1" e "cuffia 2", anche se il collegamento viene stabilito.emo

è come se il click fosse assegnabile/collegabile solo al main out... emo

barbetta57 ha scritto:
questi 3 mix puntano ognuno ad una coppia di uscite della scarlett

Fosse tutta roba "analogica" (come appunto mostrano i diecimila tutorial sulla rete) sarei già a cavallo. Ma probabilmente sto chiedendo troppo dato che in cuffia vorrei sia i segnali della Daw che il segnale analogico della voce...... Non riesco proprio a capire. Provo a seguire anche questo consiglio da te dato, ma credo proprio che il problema principale sia che non riesco a settare quelle 2 uscite cuffia (che tra l'altro vengono "riconosciute", ma è come se dipendessero da "altro" ) emo





zerinovic 14-07-16 16.15
Il mixer software della scheda mica è in qualche strana modalità...che quindi bypasserebbe tutte o parte delle impostazioni che gli dai da cubase.
In pratica a cubase chiuso usando il microfono non senti nulla dalle varie uscite.??
barbetta57 14-07-16 16.16
il mixcontrol ce l'ho su un altro pc, dove ho la scarlett. stasera ti faccio il disegnino emo
Edited 14 Lug. 2016 14:16
CoccigeSupremo 14-07-16 16.39
zerinovic ha scritto:
In pratica a cubase chiuso usando il microfono non senti nulla dalle varie uscite


Dipende. Guardando la foto del mixcontrol noto che tenendo "alzato" il fader relativo all'analog in 1 (microfono 1) la voce vien fuori anche a programma chiuso. Se abbasso il fader ovviamente la voce sparisce. Durante Cubase, il fader va tenuto giu?
CoccigeSupremo 14-07-16 16.39
barbetta57 ha scritto:
il mixcontrol ce l'ho su un altro pc, dove ho la scarlett. stasera ti faccio il disegnino

Cavolo se mi aiuti a risolvere questa,fosse anche con il disegnino, ti fo una statua a grandezza naturale :)
barbetta57 14-07-16 17.06
il problema è la "larghezza" naturale... emo
zerinovic 14-07-16 17.22
@ CoccigeSupremo
zerinovic ha scritto:
In pratica a cubase chiuso usando il microfono non senti nulla dalle varie uscite


Dipende. Guardando la foto del mixcontrol noto che tenendo "alzato" il fader relativo all'analog in 1 (microfono 1) la voce vien fuori anche a programma chiuso. Se abbasso il fader ovviamente la voce sparisce. Durante Cubase, il fader va tenuto giu?
E si, non ci deve essere nessun monitoraggio.delle entrate.prima di aprire cubase, altrimenti incasina tutto...