Configurare studiologic sl88 e motif rack classic

aiki957 09-07-16 01.42
Ciao a tutti, ho appena acquistato una studiologic sl88 ed ho un Motif rack classic. È la prima volta che acquisto una master keyboard e non mi è molto chiaro come comandare i suoni del motif dalla tastiera. Immagino che nel Motif bisogna disattivare il programm cha nge ( come si fa'?), Poi selezionare un suono nel Motif e salvarlo nella master, poi cambiare suono e sempre salvarlo come prima, quindi se il mio ragionamento è giusto, ad ogni cambio di programma la master dovrebbe andarsi a cercare i suoni selezionati nel Motif. Purtroppo dal manuale non ho trovato il procedimento da seguire. Qualcuno può aiutarmi? Per chi è indeciso per l'acquisto della sl88 studio, posso dire che la meccanica è buona e lo strumento è trasportabile facilmente. La grand pesa troppo ed ho trovato i tasti troppo duri, lo so perché ho ordinato la studio ma il negozio si è sbagliato e mi ha mandato la Grand ( avevo pagato per la studio). Cmq li ho chiamati, hanno ritirato la Grand e spedito la studio. Nel frattempo ho potuto valutare i due modelli, la Grand va bene se la si tiene una casa o in studio, la studio invece è eccellente per suonare fuori. Cmq nessuna delle due può paragonarsi alla meccanica ed al feeling che trasmette la mia Roland rd800.


Rs





aiki957 09-07-16 13.13
Nessuno che può darmi qualche dritta, anche in linea generale?
Roberto_Forest 09-07-16 13.57
non conosco nessuno dei due, ma in linea generale devi collegare il midi out della studiologic al midi in del motif. e poi inviare dalla studiologic i messaggi di cambio patch (si dovrebbe chiamare multi) al motif. questi messaggi saranno formati da msb lsb e program change. devi vedere sul manuale come fa la studiologic ad inviare questi messaggi. e poi sul manuale del motif quali di questi messaggi servono per farti caricare la multi/combi/patch che vuoi. ovviamente il canale midi di invio dalla studiologic di questi messaggi deve essere lo stesso del canale midi di ricezione del motif. l'audio lo senti dal motif ovviamente
aiki957 09-07-16 14.09
Grazie, proverò.
giannirsc 09-07-16 15.29
Ho la Sl e avevo il motif rack...prima di tutto devi decidere come impostare il lavoro e hai 2 scelte..

Puoi scegliere di usare una sola performance del motif rack impostando le 16 parti su 16 ch midi differenti e creare le 4 zone sulla SL richiamando fino a 4 suoni..

Alternativa, puoi usare una performance per ogni song che ti occorre e richiamarla dalla SL..in questo modo il lavoro "grande" lo fai sul motif e puoi creare split e layer usando più parti e quindi non sei vincolato alle 4 della SL. Ne basta creare una di parte dove invece di fargli cambiare i suoni ,farai cambiare le performance

Per farlo devi inviare un program change sul GLOBAL CHANNEL che di defaul è sul 16... se invece vuoi cambiare i singoli suoni all'interno di una performance, devi inviare il program change e il relativo bank change..valori che trovi sulla tabella suoni sul manuale.
aiki957 09-07-16 20.38
Ti ringrazio per la tua risposta e disponibilità, ma sono ancora alle prime armi, cmq per ora ho fatto un layer con due zone sempre con il ch1 ( o forse ci voleva un canale per ogni suono?) un suono di chitarra ed uno di piano ed ho salvato la Combination. Quando la richiamo però il Motif si posiziona sul suono di chitarra ed anche se i due strumenti suonano assieme, se abbasso il volume della chitarra dalla tastiera rimane sempre alto perché la chitarra suona anche dal Motif. Non c'è modo di escludere il suono del Motif? Volendo utilizzare la tua seconda opzione, per performance intendi il multi? Però non mi è chiaro come splittare e sovrapporre i suoni sul Motif. Come si invia un programm change su global? Perdonami per queste domande sicuramente banali, ma una nuova materia all'inizio è sempre ardua.
giannirsc 09-07-16 21.47
Guarda puoi fare tutto..ma se sei inesperto ci devi lavorare sopra...intanto devi creare una multi dove la part 1 riceve sul ch 1 e la part 2 sul ch 2.
Ora sulla SL devi programmare 2 zone..una sul ch 1 e una sul ch 2...attivando tutte e 2 le parti, suoneranno i 2 suoni insieme. Poi se ti posizioni sulla zona 1 e ruoti la ruoti la rotella, cambi il volume del suono 1..se ti posizioni sulla zona 2, cambi il volume della zona 2.
aiki957 09-07-16 22.23
Grazie,
aiki957 10-07-16 00.27
Ok, è tutto chiaro, però nella macchina e nel manuale non ho trovato il modo di cambiare il canale di ricezione nei suoni del multi. Forse basta indicare sulla tastiera il ch 1 per la parte 1 e 2 per la parte 2?
giannirsc 10-07-16 00.55
No dipende dal multi che usi..alcuni hanno il ch MIDI uno per ogni parte..altri hanno 4/5 parti tutte sullo stesso cm midi..comunque devi entrare nell editing del multi.
aiki957 10-07-16 01.35
È il caso anche di inibire la ricezione dei program change?
aiki957 10-07-16 01.51
Mi sa che ho detto una fesseria
aiki957 10-07-16 02.25
Ho guardato dappertutto non ho trovato il modo di cambiare il canale della parte in multi edit, ho l'impressione che userò la tastiera salvando un suono alla volta, meglio.che niente. Mi sono accorto che programmare via midi è più difficile di quello che credevo.
giannirsc 10-07-16 10.01
Guarda il discorso è che il motif rack è poco intuitivo...io ormai l ho venduto tre anni fa e non ricordo a memoria...comunque sul manuale c è scritto come fare, mi sembra che devi premere Multi..poi edit e la luce su multi diventa rossa..poi devi entrare nelle PART e non ricordo se ci entri premendo nuovamente edit o se devi premere i 4 tasti sotto Exit o i tasti Page.
Ti apre una pagina dove puoi scegliere il ch di ricezione di ogni part ed anche i punti di split.
aiki957 10-07-16 10.54
Grazie, sei sempre molto gentile
aiki957 10-07-16 23.17
Ok, finAlmente sono riuscito a selezionare una performance dal motif, modificarla, selezionare 2 suoni, mettendo ch 1 sul primo e ch 2 sul secondo. Nella tastiera ho creato una performance con 2 zone relative ai due suoni. Ho impostato il n della performance del motif ed i suoi msb ed lsb oltre ai canali dei suoni. Funziona tutto, quello però che non ho capito è il riferimento al global channel etc della risposta precedente, mi spiegate per favore? Intendo dire, cito la tua risposta:"

Ho la Sl e avevo il motif rack...prima di tutto devi decidere come impostare il lavoro e hai 2 scelte..

Puoi scegliere di usare una sola performance del motif rack impostando le 16 parti su 16 ch midi differenti e creare le 4 zone sulla SL richiamando fino a 4 suoni..

Alternativa, puoi usare una performance per ogni song che ti occorre e richiamarla dalla SL..in questo modo il lavoro "grande" lo fai sul motif e puoi creare split e layer usando più parti e quindi non sei vincolato alle 4 della SL. Ne basta creare una di parte dove invece di fargli cambiare i suoni ,farai cambiare le performance

Per farlo devi inviare un program change sul GLOBAL CHANNEL che di defaul è sul 16... se invece vuoi cambiare i singoli suoni all'interno di una performance, devi inviare il program change e il relativo bank change..valori che trovi sulla tabella suoni sul manuale."

Ora quindi ho lavorato con la prima scelta, per la seconda invece dovrei salvarmi diverse performance del motif e farle richiamare da una performance della tastiera. quindi zona 1: n performance del motif ch 16. Zona 2: n performance del motif ch 16, uguale per zona 3 e 4. Così però non si possono variare i volumi dei suoni nelle singole zone.

Quindi per modificare i volumi dei suoni delle performance bisogna attuare necessariamente la scelta 1, ho capito bene?
Edited 11 Lug. 2016 0:49
giannirsc 10-07-16 23.24
Semplice...hai visto che hai le multi..ora puoi decidere se cambiare totalmente una multi o se cambiare i suoni all'interno di una multi...ora se vuoi cambiare tutta la multi, devi inviare un program change al Global channel..e il canale global channel lo scegli nelle impostazioni global.
aiki957 11-07-16 12.04
Nessuno?