@ SavateVoeanti
Cyrano ha scritto:
Al massimo la seconda potrebbe essere un ritardo sulla fondamentale nell'accordo maggiore in primo rivolto (E G D G che risolve su E G C G), allora sì che è sus
Quindi intendi che al basso c'è il Mi?
Effettivamente adesso mi fai pensare che una cosa sospesa cade per forza di gravità verso il basso, non verso l'alto. Quindi il Fa cade giù verso il Mi, e il Re cade giù verso il Do.
E non che il Re voglia salire verso il Mi, quindi un accordo sus2 deve essere privo della tonica ma può contenere la tersa, giusto?
Mi sembra un approccio più logico, ed anche più bensuonante: primo rivolto dell'accordo maggiore con la seconda che ritarda sulla fondamentale
Come dici giustamente, una cosa sospesa cade verso il basso...
L'accordo formato da prima, seconda e quinta lo chiamerei piuttosto add9, no III
Altro indizio: se sul sus4 suono la terza, ho una forte dissonanza
Se sul cosiddetto "sus2" suono la terza o la fondamentale, la dissonanza è minima
Edited 7 Lug. 2016 8:17