Differenza tra accordi sus2 e sus4

sgranzo 06-07-16 16.22
rimuginavo in pausa pranzo sugli accordi sospesi... siccome sto lavorando sull'ear training e non trovo grande differenza nel sapore che hanno i due accordi in questione, valutavo il fatto che se rivolto un accordo di Csus4 mi esce un accordo di Fsus2 e se rivolto un accordo di Csus2 mi esce un accordo di Gsus4
come distiguerli? quali sono le differenze applicative? per me gli accordi sospesi sono sempre rimasti un mistero (come la loro natura intrinseca d'altronde emo)
Dantes 06-07-16 16.30
quello che conta è la fondamentale, la nota al basso
anonimo 06-07-16 16.37
pensa che se rivolti un Bb6 ti esce un G-7 emo
Dantes 06-07-16 17.10
@ anonimo
pensa che se rivolti un Bb6 ti esce un G-7 emo
e che se rivolti un calzone ti esce fuori una pizza al cotto!
Edited 6 Lug. 2016 15:11
SavateVoeanti 06-07-16 17.28
Il fatto di rivoltare non fa cambiare il nome all'accordo.
La differenza tra i due si usa dire che sia:

sus4: la quarta nota al posto della terza, che in teoria dovrebbe apparire come un ritardo/appoggiatura(non risolto) di Fa che cade sul Mi (nel caso di Dosus4)

sus2: stesso discorso di sus4 però al posto del 4 è il 2 che dovrebbe ritardare/appoggiare(senza risolvere) salendo sulla terza mancante.



Spero di non sbagliarmi, sentiamo altre testimonianze.
Edited 6 Lug. 2016 15:29
anonimo 06-07-16 17.34
@ SavateVoeanti
Il fatto di rivoltare non fa cambiare il nome all'accordo.
La differenza tra i due si usa dire che sia:

sus4: la quarta nota al posto della terza, che in teoria dovrebbe apparire come un ritardo/appoggiatura(non risolto) di Fa che cade sul Mi (nel caso di Dosus4)

sus2: stesso discorso di sus4 però al posto del 4 è il 2 che dovrebbe ritardare/appoggiare(senza risolvere) salendo sulla terza mancante.



Spero di non sbagliarmi, sentiamo altre testimonianze.
Edited 6 Lug. 2016 15:29
esatto dipende dove risolve
Edited 6 Lug. 2016 15:34
anonimo 06-07-16 21.02
@ anonimo
esatto dipende dove risolve
Edited 6 Lug. 2016 15:34
Sull'accordo sus2: in pratica non l'ho mai visto, in quanto mentre il sus4 ha una fortissima tendenza a risolvere scendendo sulla III, proprio perché c'é il semitono, la seconda non ha praticamente alcuna tendenza a muovere, e sembra piuttosto un add9 senza la terza...l limite, permette una certa ambiguità tra maggiore e minore
Edited 6 Lug. 2016 19:23
sgranzo 06-07-16 21.23
@ anonimo
Sull'accordo sus2: in pratica non l'ho mai visto, in quanto mentre il sus4 ha una fortissima tendenza a risolvere scendendo sulla III, proprio perché c'é il semitono, la seconda non ha praticamente alcuna tendenza a muovere, e sembra piuttosto un add9 senza la terza...l limite, permette una certa ambiguità tra maggiore e minore
Edited 6 Lug. 2016 19:23
mi state pian piano dipanando la nebbia
giannirsc 06-07-16 22.48
Sì ma dipende sempre dalla nota al Basso perché su un s 4 tipo do fa sol se al Basso ci metti un mi bemolle cambia totalmente sonorità
anonimo 06-07-16 22.53
@ giannirsc
Sì ma dipende sempre dalla nota al Basso perché su un s 4 tipo do fa sol se al Basso ci metti un mi bemolle cambia totalmente sonorità
certoemo

Ipotizzando un C al basso, Csus2 praticamente é un modo per creare ambiguità tra Cmin e C maggiore, Csus4 é chiaramente quasi sempre un ritardo su C maggiore
Edited 6 Lug. 2016 20:58
vin_roma 06-07-16 23.44
Scusate...
Edited 6 Lug. 2016 22:55
vin_roma 06-07-16 23.49
Scusate 2
Edited 6 Lug. 2016 22:54
anonimo 07-07-16 00.59
@ vin_roma
Scusate...
Edited 6 Lug. 2016 22:55
Come al solito gli interventi di Vincenzo sono puntualissimi e stimolanti...invece di prendere le sigle a mo' di "armonia precotta", bisognerebbe vedere ogni accordo da dove arriva, dove si dirige, cosa significa nel contesto del brano, come si relaziona con melodia, bassi e moto delle parti in generale...

Per tentare una definizione appropriata del concetto di "sus", ribadisco che bisogna comprendere il concetto di tensione e ritardo...il quarto grado giusto può essere sospeso, ritardato sulla terza maggiore, proprio a causa di quel semitono discendente che chiama la risoluzione...la nona maggiore, nel contesto dell'accordo maggiore in forma fondamentale, sta li e non si muove, non vuole andare da nessuna parte...tuttalpiù sarà "add" e se la terza è omessa (per giocare sull'ambiguità maggiore/minore) trovo inappropriato usare "sus", perchè non essendoci desiderio di movimento, di risoluzione della nona (o seconda che dir si voglia), non c'è "sospensione"

Al massimo la seconda potrebbe essere un ritardo sulla fondamentale nell'accordo maggiore in primo rivolto (E G D G che risolve su E G C G), allora sì che è sus
Edited 6 Lug. 2016 23:05
anonimo 07-07-16 01.00
@ vin_roma
Scusate 2
Edited 6 Lug. 2016 22:54
Ma che ti scusi, avevi scritto delle cose giustissime!emo
sgranzo 07-07-16 02.07
@ vin_roma
Scusate...
Edited 6 Lug. 2016 22:55
vin, avevi scritto qualcosa e poi cancellato? mi sono perso il tuo intervento, mi farebbe paicere sapere quel che avevi da dire, anche perché credo tu sia uno di quelli da cui c'é sempre qualcosa da imparare!
vin_roma 07-07-16 02.12
@Cyrano
...e allora scusami! Hai fatto prima tu a scrivere che io a cancellare...

È che pensavo di essere troppo polemico verso un mondo che crede che con 2/3 nozioni reperite su internet (vedi il post di Barbetta sui tasti neri) si possa capire e dare una risposta a tutto.

Comunque un' analisi armonica di "A Salty Dog" la ripropongo.
SavateVoeanti 07-07-16 06.20
Cyrano ha scritto:

Al massimo la seconda potrebbe essere un ritardo sulla fondamentale nell'accordo maggiore in primo rivolto (E G D G che risolve su E G C G), allora sì che è sus


Quindi intendi che al basso c'è il Mi?
Effettivamente adesso mi fai pensare che una cosa sospesa cade per forza di gravità verso il basso, non verso l'alto. Quindi il Fa cade giù verso il Mi, e il Re cade giù verso il Do.
E non che il Re voglia salire verso il Mi, quindi un accordo sus2 deve essere privo della tonica ma può contenere la tersa, giusto?


anonimo 07-07-16 10.11
@ SavateVoeanti
Cyrano ha scritto:

Al massimo la seconda potrebbe essere un ritardo sulla fondamentale nell'accordo maggiore in primo rivolto (E G D G che risolve su E G C G), allora sì che è sus


Quindi intendi che al basso c'è il Mi?
Effettivamente adesso mi fai pensare che una cosa sospesa cade per forza di gravità verso il basso, non verso l'alto. Quindi il Fa cade giù verso il Mi, e il Re cade giù verso il Do.
E non che il Re voglia salire verso il Mi, quindi un accordo sus2 deve essere privo della tonica ma può contenere la tersa, giusto?


Mi sembra un approccio più logico, ed anche più bensuonante: primo rivolto dell'accordo maggiore con la seconda che ritarda sulla fondamentale

Come dici giustamente, una cosa sospesa cade verso il basso...emo

L'accordo formato da prima, seconda e quinta lo chiamerei piuttosto add9, no III

Altro indizio: se sul sus4 suono la terza, ho una forte dissonanza

Se sul cosiddetto "sus2" suono la terza o la fondamentale, la dissonanza è minima
Edited 7 Lug. 2016 8:17
anonimo 07-07-16 10.13
@ vin_roma
@Cyrano
...e allora scusami! Hai fatto prima tu a scrivere che io a cancellare...

È che pensavo di essere troppo polemico verso un mondo che crede che con 2/3 nozioni reperite su internet (vedi il post di Barbetta sui tasti neri) si possa capire e dare una risposta a tutto.

Comunque un' analisi armonica di "A Salty Dog" la ripropongo.
Avevi scritto delle cose giustissime ed estremamente condivisibili, senza neanche invocare torture o smembramenti come avrei fatto ioemo
Edited 7 Lug. 2016 8:13
anonimo 07-07-16 10.40
Un breve commento su "a salty dog": quello che conta secondo me è la cifra stilistica del "ritardo" e del moto delle voci interne, che crea un'atmosfera di inquietudine ed angoscia ben in linea col testo di ambientazione allegorico-marinaresca, che è poi una metafora della vita, della fede e del paradiso
Edited 7 Lug. 2016 8:43