Salve ragazzi!
Una domanda agli esperti di impianti : col mio gruppo (siamo in 5) suoniamo prevalentemente in piccoli locali ql chiuso ma d'estate magari facciamo qualche piccola terrazza - solarium. Roba che negli anni scorsi abbiamo sempre più o meno coperto egregiamente, soffrendo solo in rare volte, usando solo una coppia di casse attive da 400w RMS.
Ultimamente però, stiamo provando a "caricare" di più il sound : oltre agli strumenti di sempre (tastiera, chitarra, due voci, un minimo di spinta della batteria con due panoramici ed uno sulla cassa, più diverse sequenze con string o loop strani tramite mac con scheda audio focusrite) , il batterista ha preso un sampling pad Roland SPD-SX con cui ci suona qualche brano a simulare la batteria elettronica e negli altri usa dei suoni triggerati sulla sua batteria.
Nel frattempo abbiamo anche sostituito le vecchie LEM D400 ormai distrutte con una coppia di RCF ART 312mkII ma nei posti un pò più grande soffrivano un pò...allora ci siamo fatti prestare un subwoofer, per valutarne l'acquisto.
Ci hanno prestato un TOPP PRO MAXX 15, woofer da 15".
Ho letto le caratteristiche e onestamente non mi ha molto convinto...600w rms e SPL 97db, quando le nostre casse sono da 400W RMS e 127 db di SPL l'una. Ma intanto quello avevamo e lo abbiamo provato!
L'impressione era proprio che a due metri di distanza il sub non ci fosse e suonassero solo le casse, tra l'altro filtrate a 80hz, quindi mancava proprio "la botta"!
Ho l'impressione che il sub sia un tantino sottodimensionato.
Che dite? Secondo me ci vuole qualcosa da 800-1000w RMS e con un SPL più dignitoso!!
Grazie per i consigli!