(premessa: l'engine hammond del gemini funziona cosi: se il dsp2 è sul canale 4, ad esempio, si avranno (sempre con quell'unico dsp) l'upper sul canale midi 4, il lower nel 3 e il pedal nel 2. ripeto tutto questo sempre col dsp2, mentre il dsp1 potresti ad esempio settarlo sul canale midi 1 e suonare un altro engine)
conosco il casio px5, non il pcr800, quindi forse ci sono altri modi per farlo:
- setta nel gemini il dsp1 sul canale midi 1, il dsp2 sul canale midi 4 (e rimarrà sempre sul 4).
- prima canzone: hammond a due manuali:
Setta la pcr (che sarà l'upper) sul canale midi 4.
Crea uno stage setting nel casio, se usi l'editor vai in
questa pagina, nella sezione sotto denominata midi.
nella zona 1 dello stage setting metti come canale d'uscita il canale midi 3 (e metti "gen out" su off, e midi out e usb out su on). e metti come range della zona 1 tutta la tastiera (oppure dove vuoi suonare il lower organ).
poi nella zone 2 metti come canale d'uscita il canale midi 4 (e sempre "gen out" su off, e midi out e usb out su on). poi metti lo switch su "prg" e sotto, lasciando pure msb e lsb al valore 0, metti il valore di program change relativo al numero di preset che ha l'engine di organo nel tuo gemini. metti il range di questa zona 2 a zero, cioè deseleziona tutto o spostalo tutto in basso.
- seconda canzone: synth sull'upper, piano sul lower
Crea uno stage setting. nella zona 1 metti come canale d'uscita il midi 1 (e sempre "gen out" su off, e midi out e usb out su on), poi metti lo switch su "prg" e sotto, lasciando pure msb e lsb al valore 0, metti il valore di program change relativo al numero di preset che ha l'engine di piano elettrico nel tuo gemini. e metti come range della zona 1 tutta la tastiera
Poi nella zone 2 metti come canale d'uscita il canale midi 4 (e sempre "gen out" su off, e midi out e usb out su on). poi metti lo switch su "prg" e sotto, lasciando pure msb e lsb al valore 0, metti il valore di program change relativo al numero di preset che ha l'engine di synth nel tuo gemini. metti il range di questa zona 2 a zero, cioè deseleziona tutto o spostalo tutto in basso.
Ecco, così quando premerai il primo stage setting avrai l'upper organ sul pcr, e il lower organ sul casio (in realtà in questo caso useresti solo il dsp 2). mentre se premi sul secondo stage setting avrai il synth sul pcr e il piano elettrico sul casio (qua invece usando entrambi i dsp).
ovviamente devi assicurarti che sia il midi out del casio e quello della pcr arrivino al gemini
questi due stage setting sono solo un esempio, tutte le configurazioni che non prevedono i due manuali di hammond comunque si fanno come nel secondo esempio, con il lower nel canale midi 1 e l'upper nel canale midi 4 e inviando in ciascun canale il program change del relativo preset del gemini.
ovviamente se nelle varie zone attivi il "gen out", puoi miscelare il suoni del casio con quelli del gemini a tuo piacimento
Edited 28 Giu. 2016 15:28