Per curiosità, ho trovato un sito (in inglese) dove sono elencate le serie delle armoniche generate in base ai rapporti portante (carrier) / modulante (modulator):
FM C/M ratio
A completamento di quanto ho scritto in precedenza, bisogna considerare anche le armoniche generate dalle sottrazioni.
Si ha quindi una banda laterale "destra" con le armoniche P+M, P+2M, P+3M, P+4M, ecc..,
ed una "sinistra" con P-M, P-2M, P-3M, P-4M, ecc..;
i risultati che danno valori negativi, sono armoniche (bande laterali riflesse) che vanno comunque considerate.
Con rapporto P/M 1:1, si hanno le armoniche:
2 (P+M), 3 (P+2M), 4 (P+3M), 5 (P+4M), ecc.
0 (P-M, nessuna armonica), -1 (P-2M), -2 (P-3M), -3 (P-4M), ecc...;
Con rapporto P/M 1:2, si hanno le armoniche:
3 (P+M), 5 (P+2M), 7 (P+3M), 9 (P+4M), ecc.
-1 (P-M), -3 (P-2M), -5 (P-3M), -7 (P-4M), ecc...;
I rapporti PM 1/1 e 1:2 sono perfettamente simmetrici.
Ad esempio, con rapporto P/M 1:3, si hanno le armoniche:
4 (P+M), 7 (P+2M), 10 (P+3M), 13 (P+4M), ecc.
-2 (P-M), -5 (P-2M), -8 (P-3M), -11 (P-4M), ecc...;
Riepilogo (elenco armoniche)
P/M 1:1 1 (fondamentale), 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ecc... (tutte: onda "dente di sega")
P/M 1:2 1 (fondamentale), 3, 5, 7, 9, ecc... (tutte le dispari: onda "quadra")
P/M 1:3 1 (fondamentale), 2, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 13, ecc...
Nei vecchi manuali del DX7 (DX9, DX21, ecc.), ci sono i disegni delle forme d'onda risultanti usando questi tre rapporti portante / modulante.
Edited 28 Giu. 2016 11:46